Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Ferrante: "Toro, tieniti stretto Belotti. Chi meglio di lui negli ultimi 20 anni?"

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Federico De Luca

Nel Torino 2021/22 che sta nascendo, molto ruoterà attorno ad Andrea Belotti. Il capitano è in scadenza di contratto a giugno e il suo futuro in granata è in dubbio. Ai microfoni di Tuttomercatoweb un grande centravanti granata del passato come Marco Ferrante ci dice la sua:

Marco Ferrante, il Toro deve ripartire con o senza Belotti?
"Io Belotti me lo terrei tutta la vita e rifonderei la squadra intorno a lui. Un giocatore campione d'Europa che ha fatto oltre 100 gol al Torino. E chi fa gol me lo tengo stretto. Torino è una piazza gloriosa e non è mai facile far bene, chi ha fatto meglio di lui negli ultimi vent'anni?".

Gli ultimi due anni dei granata sono stati a dir poco complicati. Juric può cambiare la rotta?
"Servirà fare un buon ritiro, avere metodo e stare sul pezzo. Ma per me gli attori principali restano i giocatori, più degli allenatori. Anche i top come Mourinho negli ultimi anni hanno avuto delle difficoltà quando i giocatori non hanno sposato la sua idea di calcio. Per cui dico che prima di tutto al Torino servono gli attributi e la personalità, cose che sono mancate negli ultimi due anni".

A proposito di personalità, un elemento fra i più importanti come Sirigu è andato via
"Il ruolo del portiere è molto delicato e concettualmente non devi sbagliare scelta. Il nuovo arrivato, Berisha, è un buon interprete del ruolo e hanno deciso di dare fiducia a Milinkovic-Savic. Vedremo le valutazioni che verranno fatte".

Cosa serve a questo Torino?
"Prima di tutto tenere i più forti, per cui mi ripeto ma dico che Belotti deve restare perché una sua partenza lascerebbe un buco incolmabile. Credo in oltre che si debba puntellare ogni reparto con giocatori di qualità, ma credo che in società abbiano le idee chiare per cambiare una situazione che negli ultimi anni è divenuta imbarazzante".

Come valuta l'operato di Cairo in questi 16 anni?
"Il pregio di Cairo è l'aver dato stabilità al Torino. Con lui la squadra è retrocessa una sola volta, a differenza dei miei tempi in cui era un continuo saliscendi. Mi capita di leggere alcune dichiarazioni, non tanto di Cairo, ma comunque appartenenti alla società di obiettivi come l'Europa League e io credo che si debba parlare meno e pedalare di più. E mi riferisco anche ai giocatori".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
18:15 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Milan e Genoa in campo, colpaccio Hellas. Como, festa rimandata 18:11 Serie B Ternana, Breda: "Grande partita, abbiamo spinto e creato. Alla fine però, che paura..." 18:08 Serie A Empoli, Giuseppe Pezzella: "Non dobbiamo perdere compattezza e spirito di sacrificio" 18:06 Serie A Il Genoa inizia col piede giusto: Retegui sblocca il match, Milan subito sotto 18:04 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "Obiettivo minimo raggiunto. L'appetito vien mangiando..."
18:03 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Maran: "Applausi alla squadra, carichi per i playoff" 18:00 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Tre punti fondamentali, ma dobbiamo ancora salvarci" 17:59 Serie ATMW Milan-Genoa, proteste a San Siro: esposti diversi striscioni, la Sud resterà in silenzio 17:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 17:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 17:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 17:56 Serie B Cittadella, Gorini: "Salvi a tre giornate dalla fine, non un risultato scontato" 17:54 Serie B Serie B, Brescia-Lecco 4-1, le pagelle: Super Moncini, disastro Caporale 17:53 Serie A Verona, Lazovic: "Non abbiamo ancora fatto niente, salvarci quest'anno sarebbe un'impresa" 17:51 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Era una partita dall'alto coefficiente emotivo, orgoglioso dei miei ragazzi" 17:50 Serie A Milan, Pioli: "Genoa sereno, servirà una partita vera. I tifosi? Sicuro che ci sosterranno" 17:49 Serie A Genoa, Vogliacco: "Gilardino è il nostro condottiero, ci teniamo a portarlo in alto con noi" 17:48 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Secondo goal del Verona da annullare" 17:46 Serie A Milan, Pobega: "Sciopero del tifo particolare, dobbiamo trascinare i tifosi dalla nostra parte" 17:45 Serie A Empoli, Nicola: “Orgoglioso dei miei ragazzi. Concentrati fino alla fine” 17:44 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Accordo verbale da definire. Emozionante tornare a San Siro" 17:42 Serie ATMW Curva Sud Milan in protesta: niente tifo nella sfida contro il Genoa, ecco il comunicato 17:41 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 17:40 Serie A Empoli-Frosinone 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 17:38 Serie B Modena-Como 0-0, le pagelle: partita bloccata e festa rimandata 17:37 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Strada giusta per arrivare fino in fondo" 17:36 Calcio estero Bundesliga, il Bochum vince 4-3 nello scontro salvezza. Ora l'Union rischia 17:35 Serie A Frosinone, Di Francesco: “Male nelle palle inattive. Meritavamo qualcosa in più” 17:34 Serie A Fiorentina, Italiano: "Gol di Noslin viziato da un fallo di mano, gli episodi sono girati male" 17:32 Altre Notizie Empoli-Frosinone 0-0: il tabellino della gara