Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Ferrante: "Toro, tieniti stretto Belotti. Chi meglio di lui negli ultimi 20 anni?"

di Gaetano Mocciaro
Foto Articolo

Nel Torino 2021/22 che sta nascendo, molto ruoterà attorno ad Andrea Belotti. Il capitano è in scadenza di contratto a giugno e il suo futuro in granata è in dubbio. Ai microfoni di Tuttomercatoweb un grande centravanti granata del passato come Marco Ferrante ci dice la sua:

Marco Ferrante, il Toro deve ripartire con o senza Belotti?
"Io Belotti me lo terrei tutta la vita e rifonderei la squadra intorno a lui. Un giocatore campione d'Europa che ha fatto oltre 100 gol al Torino. E chi fa gol me lo tengo stretto. Torino è una piazza gloriosa e non è mai facile far bene, chi ha fatto meglio di lui negli ultimi vent'anni?".

Gli ultimi due anni dei granata sono stati a dir poco complicati. Juric può cambiare la rotta?
"Servirà fare un buon ritiro, avere metodo e stare sul pezzo. Ma per me gli attori principali restano i giocatori, più degli allenatori. Anche i top come Mourinho negli ultimi anni hanno avuto delle difficoltà quando i giocatori non hanno sposato la sua idea di calcio. Per cui dico che prima di tutto al Torino servono gli attributi e la personalità, cose che sono mancate negli ultimi due anni".

A proposito di personalità, un elemento fra i più importanti come Sirigu è andato via
"Il ruolo del portiere è molto delicato e concettualmente non devi sbagliare scelta. Il nuovo arrivato, Berisha, è un buon interprete del ruolo e hanno deciso di dare fiducia a Milinkovic-Savic. Vedremo le valutazioni che verranno fatte".

Cosa serve a questo Torino?
"Prima di tutto tenere i più forti, per cui mi ripeto ma dico che Belotti deve restare perché una sua partenza lascerebbe un buco incolmabile. Credo in oltre che si debba puntellare ogni reparto con giocatori di qualità, ma credo che in società abbiano le idee chiare per cambiare una situazione che negli ultimi anni è divenuta imbarazzante".

Come valuta l'operato di Cairo in questi 16 anni?
"Il pregio di Cairo è l'aver dato stabilità al Torino. Con lui la squadra è retrocessa una sola volta, a differenza dei miei tempi in cui era un continuo saliscendi. Mi capita di leggere alcune dichiarazioni, non tanto di Cairo, ma comunque appartenenti alla società di obiettivi come l'Europa League e io credo che si debba parlare meno e pedalare di più. E mi riferisco anche ai giocatori".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 2 Agosto 2021
07:58 Rassegna stampa Il Mattino: "Ecco il Napoli verticale. Osimhen chiave, tre belle novità di inizio stagione" 07:53 Rassegna stampa Tuttosport: "Pjanic in prestito, la Juve c'è. Ma l'Inter prepara un triennale" 07:48 Rassegna stampa Corriere dello Sport: "La Juve batte il primo colpo. Kaio Jorge atteso a metà settimana" 07:45 Serie A Oggi giocherebbero così: le formazioni tipo delle migliori squadre europee 07:43 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport: "Chiellini alla firma. In agenda il rinnovo: ultimo anno o fino al Qatar?"
07:38 Rassegna stampa Corriere della Sera, ancora Juric: "Belotti due anni fa era un top" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX, parla D'Aversa: "Non sopporto le sconfitte e so già cos'è la maglia Samp" 07:30 Serie A FOCUS TMW - Ritiri Serie A, tutte le squadre al lavoro: risultati e programma delle amichevoli 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero, Roma: "Squadra di carattere, ma le punte non brillano. E Xhaka è più lontano" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino sul doppio oro olimpico "Storici!" 07:20 Serie B Oggi giocherebbero così: le formazioni tipo delle venti squadre della nuova Serie B 07:18 Rassegna stampa La Stampa, Juric: "Il Toro ha la mia stessa fame. Belotti scelga, io non lo aspetto" 07:15 Serie A Milan, allenatore e dirigenza soddisfatti di Giroud: Ibra può guarire con calma 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Tamberi e Jacobs: "L'oro!" 07:10 Serie C FOCUS TMW - Serie C 2021/2022: il quadro di tutte le operazioni ufficiali 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sul doppio oro olimpico: "La storia siamo noi" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sui successi di Jacobs e Tamberi: "Tutto d'oro" 07:01 Serie A Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di lunedì 2 agosto 2021 06:55 Serie B FOCUS TMW - Serie B 2021/2022: il quadro di tutte le operazioni ufficiali 06:30 Serie A Oggi giocherebbero così: le formazioni tipo delle venti squadre della nuova Serie A 06:15 Serie A SONDAGGIO TMW - Un mese di mercato alle spalle: qual è il miglior colpo della Serie A? 06:10 Serie A Ecco le notifiche push per le news! Nuovo servizio gratuito per chi ha le APP di TMW 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, El Chadaille Bitshiabu: una montagna di muscoli classe 2005 05:00 Nato Oggi... Stefan Effenberg, tedesco campione col Bayern che non si è imposto alla Fiorentina 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 2 agosto 04:00 Serie A Serie A, il calendario: le gare in co-esclusiva su Sky nelle prime due giornate 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell’1 agosto 00:56 I fatti del giorno Il Lille vince la Supercoppa di Francia. Serataccia PSG: fischi per Hakimi, Icardi impalpabile 00:53 I fatti del giorno Serie A, le amichevoli di questa domenica: il Sassuolo trionfa a Parma, Salernitana-Palermo 2-1 00:49 I fatti del giorno Kaio Jorge in viaggio per Torino: ecco come la Juventus ha beffato il Milan e convinto il Santos