Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Domenghini, eroe del '63: "Quest'Atalanta più forte della mia"

di Giacomo Iacobellis
Foto

È un'Atalanta entusiasmante, frizzante e soprattutto vincente. Dopo la vittoria di Napoli e le rinnovate ambizioni Champions, la Dea ieri sera si è sbarazzata infatti della Fiorentina ottenendo il pass per la finale di Coppa Italia contro la Lazio. Un grande obiettivo che non può certo non far ripensare all'impresa del 1963, ad oggi unico titolo nella bacheca nerazzurra insieme a cinque campionati di Serie B e una Prima Divisione. È proprio il principale protagonista di quella finalissima vinta 3-1 col Torino, Angelo Domenghini, che TuttoMercatoWeb.com ha intervistato in esclusiva per commentare le straordinarie gesta di Gomez e compagni.

Domenghini, come ha vissuto da spettatore la vittoria di ieri sera?
"È stata una gran bella soddisfazione per tutti, per la squadra, per la società e per i tifosi. L'Atalanta e Bergamo si meritavano una notte così".

Con la finale dell'Olimpico alle porte, è impossibile non ripensare alla Coppa Italia vinta nel '63.
"Fu un momento straordinario. Sono orgoglioso di aver deciso la partita col Torino con una tripletta, diventando l'unico calciatore insieme a Giuseppe Giannini ad aver realizzato tre gol in una finale di Coppa Italia. Ma sono felice specialmente per quel trofeo che riuscimmo a regalare alla nostra gente".

Rivede un po' della sua Atalanta in quella di Gasperini?
"Quest'Atalanta è nettamente superiore rispetto alla mia. Oggi i nerazzurri hanno una roso molto più forte, sia tecnicamente che tatticamente. Una squadra giovane, con grande entusiasmo, guidata da un maestro come Gasperini".

La vittoria della seconda Coppa Italia della storia nerazzurra è alla portata secondo lei?
"È vero che giocare all'Olimpico favorirà almeno un po' la Lazio, ma l'Atalanta dinanzi a sé ha una grandissima opportunità. Sono convinto che col suo gioco aggressivo e col suo possesso palla costante riuscirà a mettere in difficoltà i biancocelesti. La bacheca della Dea, d'altronde, ha bisogno quanto prima di nuovi titoli".

Intanto, la finale è stata sicuramente meritata.
"Senza alcun dubbio. L'Atalanta aveva pareggiato 3-3 al Franchi e anche ieri, dopo aver rischiato di andare sotto 2-0, ha risposto con un'ottima prova. La Fiorentina non è esistita a Bergamo, soprattutto in difesa e a centrocampo. Questa Viola, lo dico con sincerità, mi sembra davvero poca roba".

Non solo la Coppa Italia, quest'Atalanta può arrivare anche in Champions?
"Assolutamente sì. Ormai non c'è niente da perdere e, a mio giudizio, l'Atalanta è la squadra col calendario più semplice. L'unica compagine che può rientrare in gioco e inserirsi tra la Dea e il Milan è la Roma, ma Gomez e compagni hanno grande spensieratezza e sono lanciatissimi. Insieme alla Coppa Italia, la Champions sarebbe un traguardo storico e legittimo".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:50 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"