Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Di Cintio: "Ecco i rischi che porta con sé la riforma della Giustizia Sportiva"

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Federico De Luca

Come cambierà la Giustizia Sportiva in Italia dopo l'ultimo Decreto Legge del Governo? L'argomento è al centro del dibattito dopo la decisione di dare ampio potere alle Federazioni (quindi alla FIGC nel calcio) in merito all'eventuale conclusione anticipata dei campionati e sui calendari per la prossima stagione. Ne abbiamo parlato con l’avvocato Cesare Di Cintio, esperto di diritto sportivo.

Collegio di Garanzia dello Sport, TAR del Lazio e Consiglio di Stato saranno gli unici passaggi per eventuali ricorsi. Come cambierà questa estate la Giustizia Sportiva?
"Premesso che il Decreto Rilancio non è stato ancora pubblicato, possiamo oggi ragionare soltanto sul testo della bozza del decreto, in attesa che la versione definitiva venga pubblicata. Nella bozza è l’art. 211-bis, ad affrontare il tema della giustizia sportiva. In sostanza sarebbe stato previsto uno “snellimento” della procedura in caso di contenziosi che dovessero derivare dalle decisioni che saranno adottate dalla FIGC, in deroga alle vigenti disposizioni federali, sulla determinazione delle classifiche per la stagione 19/20 (in caso di interruzione definitiva) nonché sulla organizzazione, composizione e modalità di svolgimento delle competizioni e dei campionati per la s.s. 20/21
Stante quanto riportato dalla bozza, contro il provvedimento della FIGC si potrà e dovrà pertanto ricorrere direttamente al Collegio di Garanzia dello Sport senza poter preventivamente adire gli organi della giustizia endofederale. La decisione che verrà assunta dal Collegio sarà quindi definitiva a livello di giustizia sportiva, e potrà essere impugnata soltanto a livello statale prima davanti al Tar e in caso di rigetto al Consiglio di Stato (quale ultimo grado)".

Quali saranno, a questo punto, i tempi complessivi dal momento in cui si presenta un primo ricorso?
"Secondo quanto stabilito dalla bozza del decreto, con riferimento all’unico grado della giustizia sportiva dalla pubblicazione del provvedimento che si intenderà impugnare all’emanazione della decisione finale del Collegio di Garanzia dello Sport trascorreranno al massimo un totale di 22 giorni: 7 giorni dalla pubblicazione per impugnare il provvedimento e termine di 15 giorni per il Collegio per adottare la decisione dal momento del deposito del ricorso (termine complessivo che potrebbe abbreviarsi nel caso in cui il club depositasse il ricorso prima dei 7 giorni).
Per i successivi gradi è previsto un termine di 15 giorni dalla pubblicazione della sentenza del Collegio per ricorrere al Tar o dalla pubblicazione della sentenza del Tar per appellare al Consiglio di Stato, oltre ad un periodo di 7 giorni dalla scadenza del termine per il deposito del ricorso per discutere la causa per ciascun grado. Le sentenze in forma semplificata dovranno essere pubblicate entro il giorno successivo dell’udienza.
Nell’eventualità che un club si trovi costretto a dover ricorrere a tutti e tre i gradi di giudizio il tempo complessivo per ottenere una decisione finale, dalla pubblicazione del provvedimento federale, potrebbe essere poco più superiore ai due mesi circa".

Dai club di quale categoria, al momento, prevede arriveranno più ricorsi?
"Non penso si possa ragionare per esclusione: in questo momento e soprattutto fino a quando la FIGC non si pronuncerà sul destino di tutte le competizioni, penso che ogni club di qualsiasi categoria dai professionisti ai dilettanti avrebbe diritto di tutelare i propri interessi se lesi. Maggiore attenzione probabilmente sarà posta dai club di Serie C che ambiscono a salire di categoria, senza contare i club dilettantistici che puntano ad un esordio nel campionato professionistico".

Quali sono i rischi di una giustizia così veloce?
"Il rischio di ricorrere ad una giustizia cosi accelerata è certamente quello di non vedere tutelati appieno i diritti di ciascun club ricorrente in quanto, soprattutto a livello di giustizia sportiva, la decisione sarà adottata in un unico grado, da un solo organo di giustizia, senza dimenticare i costi necessari per adire il Collegio che sono certamente più elevati rispetto agli organi endo federali. Non possiamo tralasciare un dettaglio importante ovvero che i due ulteriori gradi di giustizia concessi per impugnare la decisione del Collegio appartengono alla giustizia statale".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
09:27 Calcio estero Guardiola apre all'addio, ma solo dal 2025: "Sono più vicino ad andarmene che a restare" 09:23 Serie ATMW Di Gregorio alla Juve? Il Monza ha il sostituto in casa: Cragno tornerà e potrebbe restare 09:19 Serie C Al Cesena la Supercoppa di C: 2-2 in rimonta con la Juve Stabia. Le aperture dei quotidiani 09:15 Serie A Sassuolo, la cura Ballardini non ha funzionato. Ora si riparta da chi ha a cuore questo club 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. Il quadro è quasi completo
09:08 Serie A Bologna, è iniziata la settimana di Thiago Motta: la Juve, la festa e l'incontro con Saputo 09:04 Serie B Serie B, Palermo-Venezia, primo round verso la finale dei playoff 09:00 Serie A Frosinone, manca un punto per scrivere la storia 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Poker di Sorloth al Real, il Barcellona blinda il secondo posto 08:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Dominio Manchester City, Pep fa la storia. Anfield saluta Klopp 08:48 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina sul Lione trascinato da Lacazette: "Europa generale" 08:45 Serie A Empoli, il rammarico di un'occasione persa. Adesso serve l'impresa con la Roma 08:43 Rassegna stampa Genoa, Gilardino ha firmato: biennale da 1 milione con bonus legati ai risultati e agli obiettivi 08:38 Rassegna stampa Torino, Buongiorno uomo simbolo: gioca contro il Milan anche se a rischio infortunio 08:33 Rassegna stampa Napoli, last dance Osimhen. Si punta su Dovbyk ma nel casting c'è anche Gimenez 08:30 Serie A L'Udinese continua ad avere paura: il pareggio con l'Empoli lascia tutto aperto 08:28 Rassegna stampa Jovetic: "Finale contro la Fiorentina? Sembra un film. Se segno, non esulto per rispetto" 08:23 Rassegna stampa Juve alla francese: Giuntoli su Todibo e Khephren Thuram. C'è la carta Lindsell-Train 08:18 Rassegna stampa Inter, vicino il cambio di proprietà: la strada maestra è confermare la dirigenza vincente 08:15 Serie A Le ultime 48 ore di Zhang Kangyang all'Inter. Il triste addio di un Presidente che ha scritto la storia 08:13 Rassegna stampa Milan-Pioli, appuntamento per dirsi addio: due le possibilità per la separazione 08:08 Rassegna stampa L'apertura de L'Arena: “Hellas, gara-verità: il treno salvezza passa da Salerno" 08:05 Altre Notizie Klopp e l'addio al Liverpool: "Non camminerò mai più solo..." 08:03 Rassegna stampa Inter, dietro i guai di Zhang i debiti con Pechino. Oaktree dovrà rimborsare Steven 08:02 Podcast TMWPodcast TMW Dalle critiche italiane ai riconoscimenti francesi. Donnarumma-PSG verso il rinnovo 08:00 Serie A Lazio, tiromancino Kamada: da Napoli a Milano il ribaltone di Daichi 08:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood 07:58 Rassegna stampa La prima pagina del Messaggero Veneto: "Un pari che tiene in bilico l'Udinese" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Inter divisa tra celebrazioni e timori per la proprietà" 07:51 Rassegna stampa Mundo Deportivo: "Barcellona pronto all'assalto a Thiago Motta"