Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - De Canio: "Napoli, serve anche fortuna. Genk può dare carica"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Grande attesa per la partita di domani del Napoli contro il Genk. La situazione resta delicatissima con Ancelotti sempre in bilico. "Ma la squadra supererà il momento di difficoltà, il valore dei giocatori è alto e il tecnico è esperto e di elevato spessore", dice a TMW Gigi De Canio che in carriera ha guidato anche i partenopei. "Occorre risolvere qualche problema di atteggiamento in campo, servono maggior determinazione e fiducia. I giocatori non possono essere diventati improvvisamente brocchi. Sono situazioni queste che si creano gradatamente. Si sa di essere forti e magari non si colgono certi segnali che poi possono creare delle difficoltà. La gara col Genk e il raggiungimento dell'obiettivo possono rappresentare una bella spinta psicologica".

E le ipotesi di cambio di allenatore?
"Non prendo in esame il fatto che questa ipotesi possa concretizzarsi.La squadra non ha problemi col tecnico, altrimenti non avrebbe dato quella risposta così positiva col Liverpool nè ci sarebbe stata quella reazione nella ripresa contro l'Udinese. Adesso il Napoli alla prima contrarietà sente il peso del momento e va in difficoltà. Servono anche episodi fortunati per cambiare l'inerzia delle cose".

Che pensa invece della situazione della Fiorentina con Montella confermato nonostante quattro sconfitte consecutive?
"Non voglio difendere a tutti i costi la categoria ma credo che nell'analisi si debba tenere conto di varie componenti: sarebbe culturalmente importante capire che servono le competenze per valutare e capire le responsabilità di un allenatore. Non è possibile che se le cose vanno bene i giocatori sono fenomeni, la società è forte e il tecnico ha fatto il suo lavoro. Se invece le cose non funzionano l'allenatore è l'unico che non capisce. Non è così, è importante valutare nel profondo il lavoro di un tecnico. Parlando della Fiorentina credo che la situazione sia legata ad alcuni giovani importanti e anche alla presenza di Ribery che ha dimostrato entusiasmo e professionalità. Quando non c'è si avverte la sua mancanza. Alcune problematiche con giocatori di spessore, che non dipendono dal tecnico, possono togliere serenità. E anche la voce di Montella sempre in bilico è destabilizzante. La Fiorentina ha le armi per tornare a far risultato".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"