Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Dalla Juventus a… LaLiga, Gori: "Il mio percorso fino all’Atletico Madrid"

di Giacomo Iacobellis
Fonte: Intervista a cura di Giacomo Iacobellis e Francesco Benvenuti
Foto

Dalla Juventus alla Roma fino all'Atletico Madrid. Ormai da qualche mese c'è un italiano alla guida della squadra marketing dei colchoneros, il Global Head of Marketing Valerio Gori. Lo abbiamo intervistato in esclusiva durante il primo episodio del programma realizzato da TuttoMercatoWeb.com su Twitch in collaborazione con LaLiga.

Gori, cosa l'ha portata fino all'Atletico Madrid?
"Ho iniziato la mia esperienza lavorativa alla Juventus, che è stata una bella palestra prima dell'approdo alla Roma. Dopo l'avventura nella capitale ero arrivato a un momento della mia vita in cui sentivo il desiderio di mettermi alla prova con un contesto differente, con qualcosa di nuovo. Ero sempre stato affascinato dall'Atletico Madrid, dai suoi tifosi, dalla passione della gente e dall'identità che si crea fra i biancorossi... Lo seguivo da appassionato e adesso ne sono una parte attiva".

Cos'è cambiato nella sua quotidianità col passaggio dalla Serie A a LaLiga?
"Alcuni aspetti sono comuni all'Italia, ma qua a Madrid ci sono ovviamente delle dinamiche differenti. È importante innanzitutto capire cosa vogliamo trasmettere, i valori che rappresentano il club per cui lavori. Io stesso sto progressivamente imparando cosa significa il mondo Atleti e cercando al contempo di apportare dei miglioramenti".

Parliamo di campo, che impressione le ha fatto il calcio spagnolo finora?
"Quando lavoravo in Serie A pensavo che ne LaLiga ci fossero le solite tre-quattro squadre che vincono sempre, a differenza di una Serie A in cui ogni partita è davvero imprevedibile. Vivendolo dall'interno, però, ho scoperto un campionato emozionante in cui può succedere sempre di tutto. E l'Atletico Madrid, proprio come dicono la sua storia e il suo DNA, è una squadra che non puoi mai dare per morta. Anno dopo anno, l'Atletico è sempre lì a combattere".

Una mentalità che riflette alla perfezione quella del suo allenatore Diego Simeone.
"L'Atletico Madrid è un club che ha da sempre come tratto distintivo quello di lottare, crederci e lavorare sodo. Un'identità che permea Simeone, i calciatori, ogni dipendente dell'Atleti... Basta entrare nel museo dei colchoneros per percepirlo di persona. Prima dei trofei o dei singoli, viene l'identità del popolo biancorosso".

Lo si capisce bene nella serie Prime Video uscita questo mese proprio a tema Atletico Madrid.
"Vi confesso che quando l'ho vista per la prima volta mi è scesa una lacrimuccia. Non ero ancora all'Atletico quando è stata girata, quindi oggi mi sto occupando del lancio ma non ne ho seguito personalmente la realizzazione, ma questa serie mi rende davvero orgoglioso. Vi invito a guardarla se non l'aveste già fatto perché riesce a trasportarci all'interno del mondo Atleti con una grande profondità e umanità, trasmettendo i valori e le fondamenta dei colchoneros. Si ripercorrono momenti belli, anche momenti meno belli, vissuti sempre però con la stessa filosofia di base".

Clicca sul link in calce per vedere l'intervista integrale di TMW a Valerio Gori, Global Head of Marketing dell'Atletico Madrid!

© Riproduzione riservata
Guarda qui il programma di TMW in collaborazione con LaLiga!
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
17:49 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:47 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni? Parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund
17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko 17:22 Serie A Domani Roma-Juventus, i convocati di Allegri: out Yildiz e Alex Sandro 17:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Siamo vivi e vogliamo combattere. A Venezia per vincere" 17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe" 17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa