Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Contratto: "Commisso, giusta l'uscita su Vlahovic. Gennaio? Mercato difficile"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Lorenzo Marucci

Ampia chiacchierata a Tuttomercatoweb.com con Renzo Contratto ex difensore viola e agente di grande esperienza. Con lui abbiamo parlato della Fiorentina e del caso Vlahovic. "Per quanto riguarda la squadra - spiega a Tuttomercatoweb.com - al di là della sconfitta col Venezia, ho avuto finora un'ottima impressione. Si vede la mano dell'allenatore e sono molto contento. Ho grande fiducia nelle capacità di Italiano, finalmente vedo un progetto tecnico all'altezza. E' chiaro che serve pazienza, l'allenatore ha bisogno di tempo ma vedo una squadra che ha personalità e che esprime gioco concedendo magari un po' troppo in fase difensiva. Ma i segnali sono positivi"".

Adesso però c'è il caso Vlahovic: il ko col Venezia potrebbe essere legato anche alle polemiche che si sono create con questa vicenda?
"No, non c'è una connessione a mio parere. Vlahovic ha avuto un buon impatto sul campionato e una gara non fa testo. E' ovvio che la gestione societaria dell'attaccante è da seguire attentamente. Se il giocatore non vuole prolungare è giusto iniziare a cercare un sostituto tutelandosi anche dal punto di vista del club".

Già a gennaio si ci fossero le condizioni cederebbe Vlahovic?
"Portare a termine un affare di questo genere a gennaio è complicato essedo le maggiori competizioni ancora a metà del guado. E se sostituisco Vlahovic devo avere un altro giocatore pronto, sicuro, di valore. Il mercato di gennaio, a meno di esborsi economici eccezionali, non sempre offre opportunità di questo genere. Di sicuro, un caso come questo non ci voleva. Già ad inizio stagione, facendo delle considerazioni, vedevo per la Fiorentina un progetto che era imprescindibile dal rinnovo di Milenkovic che è avvenuto e da quello di Vlahovic".

Commisso ha fatto bene a fare quella sua uscita su Vlhovic?
"Certo. Tutti devono sapere, i tifosi devono essere messi al corrente. Commisso deve pensare al club, gli agenti pensano agli interessi del giocatori e ai loro: serve trovare un equilibrio che accontenti l'una e l'altra parte. Se poi non si raggiunge questo punto di equilibrio, va detto che il costo del giocatore è stato tutto sommato ammortizzato e lo tieni per altri due anni. L'unico piccolo appunto che mi sento di muovere alla dirigenza è che il valore di Vlahovic era già noto in Primavera, si è poi dimostrato all'altezza anche in prima squadra e un giocatore giovane, attaccante, di questo livello, è merce rara. Già due-tre anni fa occorreva farlo rinnovare e forse oggi saremmo in un'altra situazione".

Commisso ha parlato anche dell'eccessiva potenza degli agenti. Lei, da procuratore, cosa si sente di dire?
"Molti ds definiscono gli agenti un male necessario per il club. I giocatori, specialmente giovani, hanno comunque bisogno di essere seguiti da dei professionisti che indichino loro la strada da seguire e li tutelino perchè non tutti i club fanno gli interessi del calciatore. Un noto ds ha detto che occorre distinguere tra estorsori e agenti che fanno la loro attività con professionalità. Gli agenti fanno l'interesse del giocatore: se Donnarumma vuol restare al Milan ho il compito di rinnovare con i rossoneri alle migliori condizioni. Se invece Donnarumma ritiene di dover andare altrove devo trovare altre soluzioni. E' inutle andare a fare altri discorsi o prendersela con Raiola. L'agente asseconda il volere del calciatore".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
17:45 Serie A Roma, De Rossi: "Serve un atteggiamento da grande squadra. N'Dicka? Felici che torni" 17:44 Serie D Festa grande per Pianese e Campobasso: promozione in Serie C per entrambe 17:40 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Kouame la punta di Italiano 17:39 Serie A Empoli, Accardi: "Dovremo fare la partita perfetta. Niang giocatore importante" 17:38 Serie A Bologna, Aebischer: "Orgogliosi di questo pareggio, l'Udinese ha perso tanto tempo"
17:34 Calcio estero Bundesliga, Borussia Monchengladbach e Union Berlino non si fanno male: finisce 0-0 17:32 Serie A Udinese, Cannavaro: "Situazione non facile, ma sono fiducioso. Abbiamo del potenziale" 17:30 Serie A Atalanta, Scalvini: "Tutte le partite sono importanti. Entrare con la giusta mentalità" 17:27 Serie A Bologna, Salemaekers: "Punto meritato, anche in 10 abbiamo avuto la giusta mentalità" 17:23 Serie A Thiago Motta: "Pareggio fantastico per come è arrivato, si sono giocati solo 31 minuti" 17:19 Altre Notizie Bologna-Udinese 1-1: il tabellino della gara 17:15 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Bologna manca l'aggancio alla Juve. Udinese terzultima 17:12 Serie A Le pagelle dell'Udinese - Samardzic imprescindibile, Payero colpisce. Okoye si fa scavalcare 17:12 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 17:08 Serie A Le pagelle del Bologna - Saelemaekers sugli scudi, Freuler si appisola. Beukema vede rosso 17:07 Serie A Napoli-Roma, le formazioni ufficiali: sorpresa Olivera, c'è Cajuste. Ndicka torna titolare 17:04 Calcio estero Premier League, i risultati: tris Arsenal nel derby col Tottenham. De Zerbi a picco 17:00 Serie A Il Bologna sbatte sull'Udinese: 1-1 al Dall'Ara, Saelemaekers risponde a Payero 16:56 Calcio estero Ligue 1, i risultati: tris Nizza, Farioli ha speranze per la Champions. Clermont, salvezza possibile 16:53 Serie A Domani Genoa-Cagliari, i convocati di Ranieri: out Dossena e Viola. Torna Petagna 16:49 Serie C Crotone, Loiacono: "Peccato aver perso alla fine, adesso testa ai playoff" 16:45 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Settimana indimenticabile. Ecco il nostro segreto per i pochi gol subiti" 16:42 Calcio estero Premier League, le formazioni ufficiali di Nottingham-Man City: out Stones e Haaland 16:40 Serie A Saelemaekers segna e il Bologna pareggia: 1-1 contro l'Udinese al 77' 16:38 Serie AVideo Inter, inizia la festa! Partito il bus scoperto che porterà la squadra in Duomo: le immagini 16:34 Serie C Avellino, Patierno: "Felice per i 20 gol, ora dovrò pagare una cena alla squadra..." 16:30 Serie A Bologna sotto 0-1 con l'Udinese e ora anche in 10: espulso Beukema al 65' 16:26 Calcio estero LaLiga, il solito Muriqi non basta al Maiorca: il Cadice pareggia e rosicchia un punto al Celta 16:23 Serie ATMW Radio Scarnecchia: "Calzona ha sbagliato in tutto a Napoli. Roma, Champions in mano" 16:19 Serie BVideo La Reggiana ribalta il Palermo, Portanova e Rozzio rispondono a Brunori: gli highlights