Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Compper: "I miei sette anni e mezzo con Rangnick. Ha ispirato Klopp"

di Marco Conterio
Foto
© foto di Federico De Luca

Ralf Rangnick, nella carriera di Marvin Compper, è stato un mentore. Un maestro. Sette anni e mezzo di concetti e di insegnamenti, di tattica e di filosofia. "Ho lavorato sette anni e mezzo con lui, prima all'Hoffenheim e dopo al Lipsia. Ha dimostrato che è un allenatore e un direttore che può far crescere una società, che può costruire qualcosa che duri nel tempo -spiega il difensore classe '85 a Tuttomercatoweb.com, un passato anche in Italia con la maglia della Fiorentina-. Sa strutturare un club per il futuro: inizia con le giovanili, coi ragazzi".
E' un allenatore o un direttore?
"E' un tecnico che negli ultimi anni ha iniziato a fare il direttore. I suoi pensieri sono quelli di un allenatore che fa il dirigente.. Pensa a tutto quel che serve per avere successo".
Ci racconti le sue squadre. Le vostre squadre.
"Con tanta velocità in fase difensiva ma anche in quella offensiva. Cercavamo sempre di attaccare, in velocità, per prendere l'avversario alla sprovvista. Per lui è importante la transizione in entrambe le fasi: il pressing all'Hoffenheim era forte e al Lipsia era a livello più alto".
Non ha avuto allievi solo tra voi giocatori.
"Ricordo una gara e un episodio: era il primo Dortmund di Klopp: l'attuale allenatore del Liverpool ci disse, dopo la partita, che quello di Rangnick era lo stile con cui voleva che i suoi giocassero. Ha orientato anche lo stile di Klopp".
Lei in Italia è stato allenato da Montella.

Che differenze ha trovato tra i due e tra gli stili italiani e il suo?
"E' diverso ma sono appunto stili diversi. Devi allenarti in modo differente, anche da giocatore ma per Rangnick all'inizio la cosa più importante è che la squadra deve difendere unita e questo è il principio a cui lavora. Deve difendere in avanti, mai restare dietro, mai aspettare troppo, sempre mettendo in difficoltà l'avversario senza lasciargli soluzioni".
Rangnick, ora nome caldo per il Milan che verrà, è stato la mente del progetto Lipsia.
"Nel 2012 ha iniziato a essere il direttore di tutte le società di Red Bull (Liefering, Salisburgo, Lipsia, Red Bull Brasil ora Bragantino, ndr) e ha messo a posto il sistema di lavoro. Il piano allora era di rimanere direttore ma erano tempi diversi: non trovò un allenatore perfetto per le sue idee, doveva fare da solo ed essere anche tecnico".
Avesse incontrato prima Nagelsmann al Lipsia...
"Nagelsmann aveva iniziato all'Hoffenheim, ha iniziato con le idee di Rangnick. Il suo gioco si concentra molto sulla fase offensiva e sul recupero alto della palla".
Il modello Rangnick è esportabile in Italia, al Milan, per lei?
"E' possibile anche in Italia: se vediamo come il Milan ha giocato negli ultimi anni, hanno provato tante cose ma serve capire cosa vogliono fare. Hanno investito tanto e raccolto poco, serve una strategia che aumenti il rendimento per un club come il Milan. Devono trovare una nuova identità e adesso è il problema del club, hanno bisogno di qualcuno che veda il futuro già da ora".
Sogna di allenare anche lei come lui?
"Sì, il mio obiettivo è essere allenatore quando finirò la carriera. Ho imparato tanto da lui, in questi sette anni e mezzo: è l'ABC delle mie idee, è stato un maestro per me, un mentore".
Per adesso recupera da un infortunio e punta a salire in Zweite Bundesliga col Duisburg.
"Siamo primi, spero di poter andare in Zweite presto. C'è tanta lotta, le squadre si adattano agli avversari, non si vince mai sulla carta e dopo 80', devi giocare fino alla fine. Ci credono sempre, non è mai facile, tutti pensano di poter segnare fino all'ultimo e devi restare concentrato fino alla fine. E' una lega complicata, non vince sempre la più forte ma chi ci crede di più".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge
00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva"