Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Collovati: "L'Inter ha solo un risultato. Lautaro? È ora di dimostrare"

di Andrea Losapio
Foto

"Il Milan è quasi eliminato dalla Champions, deve puntare al campionato. Anche dovesse perdere avrebbe il tempo di rifarsi". È l'opinione di Fulvio Collovati, doppio ex degli anni ottanta, per la sfida di questa sera. "Se l'Inter non vincesse l'obiettivo Scudetto diventerebbe un po' ostico, c'è troppa distanza. I nerazzurri hanno più da perdere rispetto al Milan. Però possono riaprire tutto, visto che dopo la sosta c'è il Napoli a Milano. Capiremo se rientra nel giro Scudetto oppure no".

C'è anche il Napoli.
"C'è un ambiente euforico, la squadra gira a mille. Con il Legia ha cambiato 4-5 giocatori e vinto con facilità. Però vedo un entusiasmo diverso, il napoletani stessi solitamente sono un po' scaramantici, dopo quanto successo con Sarri preferiscono andarci piano. Ma la squadra fa sette otto occasioni da gol".

Quindi se l'Inter pareggiasse...
"No, ha un solo risultato, sapendo che di là c'è Napoli-Verona il rischio è che vada a nove-dieci punti di distanza. Deve vincere e basta".

Vedremo una squadra più offensiva?
"Lo è già rispetto all'anno scorso, non facciamoci trarre in inganno da Hakimi. Gioca alto, segnano tutti, però concede anche. C'è più libertà di movimento e non l'ostruzionismo della passata stagione".

Quindi peggio l'addio di Hakimi di quello di Lukaku?
"Vedendo il Dzeko di quest'anno, sicuramente. Lo schema era lancio lungo su Lukaku e inserimento di Hakimi, tre passaggio ed erano in porta, creando qualcosa di pericoloso".

Lautaro dovrebbe essere il nuovo leader.
"Beh, è da parecchio che non fa gol. Forse è il caso che anche lui incominci a sbloccarsi. Si parli meno di rinnovo, ora che lo ha firmato, e pensi a segnare. Soprattutto deve dimostrare nelle partite importanti".

Conte intanto è andato al Tottenham.
"Lui ha già allenato il Chelsea, conosce il calcio inglese. Dipende da chi gli compreranno, poi mi ricordo Trevor Francis, era il centravanti della Nazionale inglese, che mi diceva già anni fa che c'era una mentalità diversa. No ai ritiri, non sono abituati, quindi dipenderà se i giocatori riusciranno subito a entrare nella mentalità di Conte. È una simbiosi, è un allenatore esigente, se scatta il feeling farà bene. La questione è qui, indipendentemente da chi gli compreranno".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference
21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata" 20:49 Serie A Atalanta, Ruggeri: "In questa semifinale non ci sono favorite, possiamo dire la nostra" 20:45 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "Si gioca a calcio per queste partite, bisogna stare tranquilli" 20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti" 20:38 Serie A Fiorentina, anche Commisso al Franchi per spingere la squadra contro il Club Brugge 20:34 Serie A Roma, Spinazzola: "Il Bayer Leverkusen è una squadra forte ma possiamo batterlo" 20:30 Serie A Fiorentina-Club Brugge, c'è anche Dionisi sulle tribune dell'Artemio Franchi stasera 20:26 Calcio estero PSG, il leader Mbappé vicino a Lucas Hernandez: "Non sarai mai solo. Siamo tutti con te" 20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi" 20:19 Serie CTMW Radio Arzignano, Casini: "Finale con l'acqua alla gola, ma abbiamo evitato i play out" 20:15 Serie A Fiorentina, Italiano: "Dobbiamo usare la testa, il Club Brugge cercherà di farci male" 20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano" 20:04 Calcio estero Chelsea-Tottenham, le formazioni ufficiali: c'è Palmer. Spurs con tre ex Serie A titolari 20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners 19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling 19:52 Serie A Fiorentina-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Italiano iper-offensivo con Arthur e Bonaventura 19:51 Serie ATMW Radio Ballotta: “Quest’anno il Parma ha trovato un grande equilibrio. La società ha grandi progetti” 19:49 Serie C Pres. Alcione: "Arena? Speriamo che lo stadio più antico possa ospitare la squadra più giovane" 19:45 Serie A Pinto e l'addio alla Roma: "Ero esausto. Club esigente, che non favorisce la stabilità" 19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich