Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Cech: "Vi racconto la mia nuova vita da dirigente del Chelsea"

di Simone Bernabei
Fonte: dall'inviato a Montecarlo, Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Petr Cech, neo dirigente e uomo mercato del Chelsea, ha parlato in esclusiva a TMW a poche ore dal sorteggio dei gironi di Champions League.

A pochi mesi dall'addio al calcio, quanto le manca il campo?
"Ovviamente ne sento la mancanza, ero abituato a stare in campo e giocare. Ora posso solo stare seduto in tribuna a guardare le partite, non posso aiutare la squadra se non incitandola da lontano. E' qualcosa di nuovo per me e devo ancora imparare molto. Insomma il calcio mi manca, ma so bene quali sono i motivi per cui ho deciso di smettere".

Quali sono le prime impressioni nelle nuove vesti di dirigente al Chelsea?
"E' molto diverso, ma quando ho preso la decisione di ritirarmi ho iniziato subito a pensare al mio futuro e a prepararmi ad ogni eventualità. Poi quando è arrivata questa occasione l'ho colta al volo, è qualcosa di intrigante per me perché volevo continuare a lavorare nel calcio, seppur in un modo diverso. Ora sono in una fase di apprendimento, ma per ora sta andando tutto secondo le aspettative".

Facciamo un passo indietro: da giocatore ha mai avuto la possibilità di arrivare in Italia?
"Ho sempre giocato in Premier, al Chelsea e all'Arsenal. Considero la Premier il miglior campionato al mondo e ho sempre voluto restarci, anche per questo non ho mai avuto l'opportunità di venire in Italia. La possibilità italiana non c'è mai stata, insomma. Nedved non mi ha mai consigliato di venire? La Serie A è uno dei migliori campionati e Nedved ha fatto una carriera fantastica con la Juve, ma io ho pensato a me stesso e ho sempre scelto la Premier League".

Cosa pensa della rinascita inglese in Europa con 4 finaliste su 4 la scorsa stagione?
"Il dominio nel calcio è momentaneo, in passato c'è stato il momento spagnolo ma pure quello italiano. Io credo che le inglesi siano migliorate molto ultimamente, ora mettono più attenzione nelle coppe europee e prendono giocatori per competere a certi livelli. La Premier resta la competizione più importante, ma c'è grande rispetto per ogni torneo. La mentalità è questa, ognuno prova a fare il meglio in Champions ma questo accade in ogni top club. Ovviamente in una competizione del genere serve anche una parte di fortuna per vincere".

Cosa pensa della possibile Superlega per i top club europei?
"Non ho abbastanza informazioni per parlarne, per questo non credo di essere la persona adatta per commentare la questione".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
16:15 Serie A Atalanta-Juve, dal 29 aprile in vendita i biglietti per la finale di Coppa Italia: prezzi da 30 a 220 euro 16:13 Serie B Ternana-Ascoli 0-1, le pagelle: Botteghin risolutivo, Casasola sprecone 16:12 Calcio estero Lopez (ex Napoli) e Dovbyk trascinano il Girona: ora è 2° e la Champions è a un passo 16:09 Serie B Modena-Sudtirol 1-0, le pagelle: Zaro zuccata da tre punti, biancorossi opachi in avanti 16:08 Serie A Zazzaroni: "Dire che Giuntoli e Allegri non si parlino è una cazzata"
16:04 Serie C Juve Stabia, il presidente Langella: "Ho scelto io Lovisa. Pagliuca farà tanta strada" 16:00 Serie A Stasera Lazio-Hellas Verona, i convocati di Tudor: tre rientri per i biancocelesti 15:57 Serie B Serie B, il Parma vede la Serie A e manda il Lecco in C. Colpaccio dell'Ascoli, vince il Modena 15:56 Calcio estero Il Liverpool chiude male l'era Klopp: il tecnico litiga con Salah a bordocampo 15:56 Serie B Brescia-Spezia 0-0, le pagelle: Bisoli capitano vero, male Falcinelli-Di Serio 15:53 Serie A Lecce, Gallo al 45': "Vogliamo vincere di nuovo davanti al nostro pubblico" 15:49 Serie A Zero gol e pochissime emozioni al Via del Mare: al 45' Lecce-Monza è 0-0 15:49 Serie B Sampdoria-Como, le formazioni ufficiali: Pirlo sceglie Esposito al fianco di Borini 15:45 Serie A Roma, passata la paura Ndicka torna già da titolare contro il Napoli? 15:42 Serie B Cittadella-Feralpisalò, formazioni ufficiali: Gorini sceglie l'ex Pittarello in attacco 15:41 Le Statistiche Quel curioso Napoli-Roma dell’aprile 2022. Negli ultimi 10 match 1 rigore 15:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Oristanio e Petagna stanno bene. Pronti entrambi per sostituire Luvumbo" 15:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 15:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 15:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 15:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 15:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: chance per Buchanan e Sanabria 15:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Hellas: ancora Castellanos. Zaccagni va in panchina 15:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Milan: Musah in difesa. Yildiz più di Chiesa 15:32 Serie B Palermo-Reggiana, formazioni ufficiali: Nesta sceglie Gondo e Portanova dal 1' 15:32 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 15:30 Serie A Dal record di punti alla retrocessione: sulla Salernitana ha sbagliato anche Mourinho 15:26 Calcio estero Lipsia-Borussia Dortmund, le formazioni ufficiali: Terzic vuole il 4° posto e non fa turnover 15:25 Calcio estero Il Liverpool dice addio al titolo: solo 2-2 col West Ham, altro passo falso per Klopp