Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Castillo Calvo: "Milan, l'Atletico Madrid vuole sfatare il tabù Metropolitano"

di Ivan Cardia
Fonte: Inviato a Madrid
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

“Penso che vedremo sicuramente una gara molto simile a quella di andata”. Se andrà così, c’è da augurarsi per il Milan che almeno il risultato sia diverso. Mentre all’Atletico Madrid andrebbe ovviamente bene. Ai microfoni di TMW, il giornalista di SER, Francisco Castillo Calvo, presenta così la partita: “Entrambe hanno bisogno dei tre punti per restare in corsa in Europa, perciò credo che vedremo una gara nella quale saranno decisivi i piccoli dettagli”.

Grazie alla riduzione della squalifica, Griezmann potrà esserci.
“Sì, Simeone potrà contare su di lui e penso che recuperare un giocatore come Griezmann sia un punto a favore per l’attacco dei rojiblancos. Sarà un giocatore chiave nella sfida di oggi, anche perché sta tornando a essere il calciatore che i tifosi dell’Atletico ricordavano. Un esempio chiaro è stata la partita contro il Valencia, ha partecipato molto al gioco. Vedremo che versione darà stavolta”.

A livello fisico come arrivano i Colchoneros a questa partita?
“In una situazione delicata. Griezmann c’è, ma Felipe è squalificato dopo il rosso contro il Liverpool. Ci sono un paio di infortuni pesanti: Trippier è fondamentale per la difesa, ma salterà il resto del 2021. E Joao Felix, se alla fine ci sarà, arriverà a questa partita con poco tempo per poter essere al 100 per cento”.

Per il Milan è una notte da dentro o fuori. Per l’Atletico?
“I rossoneri sono in una posizione più delicata rispetto alla squadra di Simeone, è vero. Però entrambe sanno che è una partita fondamentale per rimanere in vita a livello europeo. Il Milan ha dimostrato di poter rendere dura la vita nella partita di andata, ma i fattori in gioco sono tanti. Da un lato, questa volta a giocare in casa è l’Atlético. Dall’altro, il Milan sta andando molto forte in Serie A, al netto dell’ultima sconfitta, e quindi il morale è alto. I rojiblancos ci arrivano dopo una vittoria molto sofferta con l’Osasuna, in cui hanno faticato a dominare il gioco”.

A livello tattico, quali saranno le chiavi della partita?
“L’Atlético dovrà lavorare molto in difesa. È qualcosa che abbiamo visto nelle partite precedenti in cui i rojiblancos hanno subito molti gol, cosa che sarebbe impensabile per quello che è l'Atleti, che è sempre stato forte in difesa. Quanto ai giocatori decisivi, punterei su Griezmann, che nelle ultime partite si è dimostrato molto attivo. Un altro giocatore che si potrebbe distinguere è Carrasco che sta recuperando il suo gioco e che è diventato un grande supporto per l'attaccante francese. E anche Marcos Llorente ha fatto grandi prestazioni dopo essersi ripreso dall'infortunio”.

A Wanda Metropolitano, l'Atleti non ha ancora vinto una partita in questa Champions League.
“È un fattore preoccupante. Il Metropolitano è considerato una roccaforte per i rojiblancos con un bilancio positivo di vittorie e pochissime sconfitte dalla sua inaugurazione. Forse un caso simile a quello che stiamo vivendo è l'edizione 2017/2018 della Champions League in cui l'Atlético ha ottenuto solo 7 punti nella fase a gironi e si è qualificato per l'Europa League. Vediamo se romperà la striscia senza vittorie e ottenere la vittoria in questa edizione nel Metropolitano”.

Il girone è molto complicato, la doppia sconfitta col Liverpool ha dimostrato che i Reds sono su un altro livello anche rispetto all'Atlético?
“È uno dei gironi più competitivi di questa edizione della Champions League. Le due sconfitte contro il Liverpool si sono fatte sentire e hanno dimostrato questo, è vero, è una squadra di alto livello. In Premier League vediamo anche che il Liverpool è in testa insieme all'attuale campione e vicecampione di Champions League. Insomma, le squadre inglesi sono di altissimo livello e lo stanno dimostrando in Europa”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi 09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:22 Altre Notizie Bellinazzo: Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori"
09:14 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 09:12 Calcio femminile Serie A Femminile, il programma dell' 8ª giornata: Napoli a Genova per la salvezza 09:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Sassuolo squadra di qualità. Ora tre gare da fare nel migliore dei modi" 09:04 Serie CTMW Padova, c'è l'accordo con Torrente: il tecnico risolverà il proprio contratto 09:00 Serie AVideo Laurienté gela l'Inter campione d'Italia: il Sassuolo si impone per 1-0. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Solo un pareggio per il Brest, l'apertura de L'Equipe: "Podio fragile" 08:53 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - Sporting a una spanna dal titolo. Porto, un Conceiçao col futuro certo 08:53 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 08:50 Altre Notizie Morto David Messina: il cordoglio di colleghi ed amici 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza" 08:33 Rassegna stampa Milan, Fonseca e Conceiçao i grandi favoriti per il dopo Pioli. Ma contatti anche con altri due 08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare" 08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti 08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus" 08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Alle 12.30 la sfida Cagliari-Lecce. Ranieri si gioca la carta Luvumbo" 08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa 07:58 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto di prima pagina: "Hellas, sfida per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua"