Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Casale: "Zaccagni bravo, ma nel Napoli dove giocherebbe? Troppe incongruenze"

di Lorenzo Marucci
Foto

Il possibile approdo di Zaccagni al Napoli in estate e le altre questioni di mercato. Ne abbiamo parlato con Pasquale Casale, ex attaccante partenopeo. "E' giocatore certamente interessante - dice a TMW - ma il problema del Napoli è quello di avere ruoli troppo coperti e alcuni manchevoli. In attacco ci sono già tante opzioni, forse è più opportuno prendere qualcuno a metà campo anche perchè Fabian è in difficoltà".

Come vede dunque le strategie del Napoli?
"A volte si guarda più alla valorizzazione che all'aspetto tecnico e alla vera necessità del tecnico. Petagna, punta di peso è adatto pere il gioco del Napoli poi c'è stata la possibilità di prendere Osimhen ed è arrivato. Nel 4-2-3-1 ci sono giocatori non ideali: Zielinski ad esempio che ha anche giocato discretamente da trequartista non è comunque Sneijder che sa interpretare alla perfezione il ruolo. Certe scelte ripeto a volte sono più di valorizzazione che di completamento della rosa. Ci sono incongruenze tattiche in questo Napoli. si dice che manca la continuità ma questa può arrivare solo attraverso una squadra inquadrata bene tatticamente; i giocatori adattati si violentano, magari una volta giocano bene ma non riescono a dare continuità. Io ad esempio mi rivedo in Fabian: non ero velocissimo ma stando in area facevo gol, all'ala destra invece ero in difficoltà. Feci anche una discussione con Santin ai tempi del Napoli: mi conosceva bene perchè mi aveva avuto alla Cavese ma mi fece giocare fuori ruolo. Dunque, vedo troppi calciatori inadatti a questo sistema di gioco: esce ad esempio Petagna e gioca Lozano che ha altre caratteristiche. Se giochi con lo Spezia e l'attaccante si mette in mezzo ai centrali in un'area affollata, Lozano si perde".

Le responsabilità di chi sono?
"La società vuol prendere giovani di talento e le esigenze dell'allenatore a volte non coincidono con il club ma chi viene a Napoli lo sa. Poi lasciano al tecnico la responsabilità di trovare il ruolo giusto al giocatore. L'allenatore insomma si trova compresso tra le esigenze della squadra e della società"

Per chiudere su Zaccagni, c'erano da fare altre riflessioni...
"Ci sono Insigne, Lozano, Zielinski: se c'è cessione di alcuni di questi ok, ma altrimenti? I giocatori bravi sono sempre ben accetti ma poi li devi collocare al meglio per farli rendere. La necessità è un giocatore sappia fare le due fasi a centrocampo: il rigore contro lo Spezia ad esempio è provocato da un calciatore che non è abituato a pressare un avversario".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
15:34 Serie C Juve Stabia, Pagliuca: "I 4 gol subiti col Mantova mi fanno rosicare. Ecco dove migliorare" 15:33 Altre NotizieTMW Radio Ordine: "Milan, San Siro apprezzerebbe il calcio di De Zerbi" 15:30 Serie ATMW Empoli, Corsi: "Quanto accaduto ieri non ci interessa più, tutte le energie ora sulla Roma" 15:26 Calcio estero Il Bayer Leverkusen fa incetta di premi: Wirtz MVP della Bundesliga, Boniface miglior rookie 15:23 Serie A Il sindaco di Rozzano: "Rimane interesse dell'Inter. PD e 5Stelle contrari ideologicamente"
15:20 Le Statistiche Scrivi Palermo-Venezia e leggi Pohjanpalo. Ma Brunori da fuori area… 15:19 Serie B Di Nunno: "Pago gli stipendi e iscrivo il Lecco in Serie C. È l’ultimo regalo, poi sparisco" 15:17 Serie A Verso la finale di Conference, Kovacevic: "Fiorentina forte, per noi sarebbe un sogno" 15:15 Serie A Udinese-Empoli, Collavino: "Gol di Maleh da annullare. Perplessi per il rigore contro di noi" 15:11 Serie A Tre record non posson bastare: Arteta scrive la storia dell'Arsenal, ma si inchina al maestro 15:08 Serie A Fiorentina, per la finale del 29 maggio contro l'Olympiacos sarà aperto il Franchi 15:04 Serie B Modena, non solo Bravo per il post Vaira: prende piede la soluzione Catellani 15:00 Serie A Non solo Buongiorno e Bellanova: Spalletti "preconvoca" con l'Italia anche Ricci 14:56 Euro 2024 Ucraina, i convocati per Euro 2024: Mudryl la stella, c'è anche un calciatore dalla Serie A 14:53 Serie A Inter, Calhanoglu: "Sono a Milano da 7 anni ma il mio sangue è nerazzurro" 14:49 Calcio femminile Lotito sulla Lazio Women: "Nessun guanto di sfida alla Roma. Ma saremo competitivi" 14:47 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Montero non stravolge la Juve di Allegri 14:45 Serie A Il Napoli guarda già al futuro: pronto un colpo per reparto, davanti tutto su Dovbyk 14:43 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Tudor, con gli uomini adatti la Lazio darà filo da torcere a tutti" 14:41 Calcio estero Lorient retrocesso in Ligue 2, tensioni dopo l'ultima gara: tifosi quasi a contatto coi calciatori 14:38 Serie A "Chi non salta juventino è". Marcus Thuram e il ceffone di papà Lilian, ex Juventus 14:34 Serie B Assist di Mihaila al Parma: "Un orgoglio giocare qui, voglio farlo anche in Serie A" 14:30 Serie A Corsa salvezza: l'Hellas può chiamarsi fuori stasera. La situazione in vista dell'ultima giornata 14:26 Calcio estero Nottingham salvo, ma in estate dovrà cedere per evitare un'altra penalizzazione: due indiziati 14:23 Serie A Juventus, niente Stati Uniti per il ritiro: la nuova idea è di trascorrere 7-10 giorni in Germania 14:19 Serie C La Recanatese denuncia: "Assalto organizzato ai pullman dei tifosi, poteva finire in tragedia" 14:15 Serie A Pulisic: "Stregato dal mondo Milan, ecco come mi ha convinto Pioli. Infortuni? Curo il fisico" 14:11 Calcio estero Dal 13° posto al podio di Ligue 1: la favola del Brest e della sua prima Champions League 14:08 Serie A Jovetic aspetta la Fiorentina: "Non ci credevo. Se segno in finale non esulto" 14:04 Serie C Gattuso: "Non volevo essere l'allenatore che faceva retrocedere il Novara"