Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Bonfiglio il tormentone social: “Bravo Santoro, in A con merito. E io sogno di allenare”

di Alessio Alaimo
Foto

Alberto Santoro ha diretto questo pomeriggio Udinese-Verona. L’esordio in Serie A per il fischietto siciliano fa tornare indietro di dieci anni. Campetto di periferia, Sinagra-Rocca di Capri Leone. Calcio di punizione dal limite dell’area concesso proprio da Santoro . Della battuta se ne incarica per il Sinagra Simone Bonfiglio. “Come si chiama? Non mi viene”, urla il telecronista. All’improvviso gol. Segna lui, il tormentone social. Bonfiglio. “Ricordo il momento - ammette Bonfiglio intercettato da Tuttomercatoweb - quando dieci anni fa Santoro ha fischiato quella punizione. E oggi meritatamente è arrivato in Serie A”.

All’epoca faceva gol e incantava nei campetti di periferia. È diventato un tormentone. Oggi cosa fa Simone Bonfiglio?
“Il calcio ai tempi era più una passione. Bisogna conoscere i propri limiti e sapere dove si può arrivare. I miei obiettivi erano altri. Oggi con delle riviste letterarie e giornali online, collaboro con una casa editrice e in estate uscirà il mio primo romanzo. Ho già il patentino da allenatore fino alla Serie D e sto pensando di diventare giornalista, è un altro mio obiettivo”.

Dunque se tutto andrà bene, la rivedremo ancora nel calcio...
“Seguo tutto. Cerco di guardare più partite possibili, la sera vedo tutto. È più di una passione. Lavoro per il tesserino da allenatore. Spero anch’io di arrivare tra i professionisti come Santoro, oggi posso allenare fino alla D, mi piacerebbe intraprendere una nuova carriera”.

Santoro oggi come ha diretto la partita?
“Ha avuto personalità. Non ha sentito l’ansia dell’esordio. Dieci anni fa aveva ventuno anni, dopo cinque minuti c’è stato un episodio in cui è stato espulso il nostro difensore. A ventuno anni ha avuto grande umanità consolando il mio compagno che era scoppiato in lacrime. Ma non poteva farci nulla, era giusto sanzionarlo con il rosso”.

Leí suo malgrado è diventato un tormentone social.
“Nel 2014 quando è uscito il video non conoscevo la pagina di Calciatori Brutti, poi mi cominciarono ad arrivare una serie di richieste di amicizia. Non capivo. Mi hanno spiegato alcuni amici. E oggi ovunque vada mi chiedono ‘ma tu sei quel Bonfiglio?’”.

Dieci anni dopo quella punizione, i suoi obiettivi?
“Voglio arrivare. Con la scrittura o fare l’allenatore professionista. Santoro ha meritato questa ascesa professionale, oggi una parte di me, di noi, era a Udine con il cuore. Io spero di trovarmi ancora al posto giusto al momento giusto. Proprio come dieci anni fa”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così 11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale
10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!" 10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca 10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano sul suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli 10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0" 09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B