Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Bisoli: "Mancini, ascesa che mi aspettavo. Gran personalità"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

"Lo avevo pronosticato. Sapevo che sarebbe arrivato a grandi livelli". Pierpaolo Bisoli si esprime così a proposito di Gianluca Mancini che è appena passato dall'Atalanta alla Roma. E' stato il suo allenatore al Perugia nella stagione 2015-16 e ora dice a TMW: "Ricordo che fino a dicembre aveva giocato solo degli spezzoni e c'era la possibilità di mandarlo a giocare in C considerato che era davvero molto giovane, aveva diciannove anni. Lui però mi disse: 'Io resto qui'. E fece in effetti un gran girone di ritorno come centrale in una difesa a tre. Voleva apprendere e mettersi in gioco. E così è stato. Poi si è completato ed è definitivamente decollato a Bergamo".

In che cosa è migliorato rispetto a quando lo aveva allenato al Perugia?
"Nella personalità. Si spinge in avanti e sotto porta è anche un goleador perché i suoi 4-5 gol all'anno li fa. Il punto di forza? La capacità di non mollare mai, di migliorarsi. Sa farsi valere palla al piede, è un giocatore moderno. Ora i difensori centrali devono saper giocare il pallone e impostare e Mancini sa farlo".

Ha fatto bene a lasciare adesso l'Atalanta per la Roma che fa "solo" l'Europa League?
"Credo che non si possa guardare il momento. L'Atalanta ha fatto cose straordinarie ma la la Roma resta una squadra top. Se doveva andare a migliorare credo abbia scelto un club importante".

Dando uno sguardo al campionato, che cosa si aspetta?
"La Juve resta nettamente favorita. Sono stati acquistati giocatori importanti e l'unica incognita è legata al cambio d'allenatore: più di così Allegri non poteva fare, ha vinto scudetti e coppe. Migliorarsi non è facile, tutti parlano del gioco ma vediamo... Conte porterà una nuova mentalità all'Inter e credo che i nerazzurri possano aver ridotto il gap con i bianconeri"

Da ex viola che pensa dell'arrivo di Commisso?
"I Della Valle sono stati criticati ma con loro per tanti la Fiorentina è stata nell'élite del calcio. E' vero che nel calcio ci si stufa ma la Fiorentina nel loro periodo era comunque entrata più di una volta in Champions. Ora ci sono buoni propositi però poi nel calcio bisogna vincere..."

Il caso Chiesa come verrà risolto?
"E' una spina. E' giusto tenerlo oppure darlo via e rifare la squadra? Non so dire quale sia la soluzione migliore anche perché non conosco a fondo la situazione. A quella cifre, 70-80 milioni, si possono rifare le squadre però è anche vero che servono i grandi campioni. Ma devono rimanere con lo spirito giusto. Bisogna capire se il giocatore è coinvolto nel progetto societario".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa" 19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo"
18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie" 18:48 Serie A Martinez salva il Genoa, Florenzi il Milan: al 45' è 1-1 a San Siro 18:45 Serie A La Juve e Del Piero celebrano il 5 maggio 2002: "Sarà per sempre il nostro giorno" 18:44 Serie B FOTO - Parma campione della Serie B 2023/24: le migliori immagini della premiazione 18:41 Serie B Palermo, Mignani senza fronzoli: "Serve anche un po' di cu**o nella vita" 18:38 Serie A Cucci sul Bologna: "Che bello scoprire che il club ha una squadra di uomini veri" 18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Cosenza ha giocato alla morte, ora dobbiamo vincere col Venezia" 18:30 Serie AVideo Tanto Cagliari, poi sardi in dieci e pareggia Krstovic: gli highlights dell'1-1 con il Lecce 18:28 Serie B Modena, Bisoli: "Prova da uomini veri dopo un derby perso con le ferite" 18:25 Serie B Cosenza, Viali: "Ci credevamo tanto, il loro pareggio ci ha un po' colpito" 18:23 Serie ATMW Super Noslin lancia il Verona nella corsa salvezza: le migliori foto del 2-1 alla Fiorentina 18:19 Serie B Como, Roberts carica la piazza: "Davanti c'è la settimana più importante dell'anno" 18:17 Serie BTMW Reggiana, Nesta: "Non mi è piaciuta la gestione dell'arbitro. Eriksson persona speciale" 18:15 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Milan e Genoa in campo, colpaccio Hellas. Como, festa rimandata 18:14 Calcio estero LaLiga, Villarreal sempre più lontano dall'Europa: il Celta vince 3-2 18:13 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Malgrati: "Siamo delusi, commessi errori gravi" 18:11 Serie B Ternana, Breda: "Grande partita, abbiamo spinto e creato. Alla fine però, che paura..." 18:08 Serie A Empoli, Giuseppe Pezzella: "Non dobbiamo perdere compattezza e spirito di sacrificio" 18:06 Serie A Il Genoa inizia col piede giusto: Retegui sblocca il match, Milan subito sotto 18:04 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "Obiettivo minimo raggiunto. L'appetito vien mangiando..." 18:03 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Maran: "Applausi alla squadra, carichi per i playoff" 18:00 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Tre punti fondamentali, ma dobbiamo ancora salvarci" 17:59 Serie ATMW Milan-Genoa, proteste a San Siro: esposti diversi striscioni, la Sud resterà in silenzio 17:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box