Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Biondini: "Le big devono cambiare mentalità sui giovani. Punto su Frattesi"

di Lorenzo Di Benedetto
Fonte: da Cesenatico, Raimondo De Magistris
Foto

Presente a Cesenatico all'evento 'Insider' 82', presentazione di 7 podcast organizzati dall'AIC per omaggiare dopo 40 anni il Mondiale vinto nel 1982, l'ex centrocampista, Davide Biondini ha rilasciato un'intervista esclusiva a TMW. Queste le sue parole: "Questo evento è importantissimo, la conferma che l'AIC vuole restare al passo coi tempi, con calciatori giovani. La mia esperienza nasce da lontano, prima di essere parte dell'AIC sono stato consigliere per molti anni. La voglia era quella di essere utile per tutti i ragazzi che hanno bisogno di essere accompagnati per tutta la carriera. Possiamo fare ottime cose".

Cosa pensa del nuovo ciclo della Nazionale?
"La scelta di puntare sui giovani è stata obbligata, per i due Mondiali mancati e per la fine dei cicli precedenti. C'è un cambio generazionale e il messaggio più bello che sta arrivando è quello della diversa fiducia che si sta dando ai giovani".

Tanti giovani vengono dal sassuolo, perché?
"Per diversi aspetti, lì si fa un percorso programmato e i vari Raspadori, Scamacca, Pellegrini e Politano hanno fatto una trafila chiara, grazie a Squinzi che è sempre stato sensibile pensando al settore giovanile. A Sassuolo puoi sbagliare".

Perché le big non lo fanno? Gnonto ha scelto di andare all'estero per giocare con continuità.
"Con il mercato di oggi saremo sempre più destinati a vedere i ragazzi girare per il mondo. La mentalità comunque in Italia deve cambiare, si vedono i giovani italiani un passo indietro rispetto agli stranieri. Penso che un'esperienza in Serie B o in C è comunque formativa".

Genoa e Cagliari in B. Cosa ne pensa?
"È stata una brutta sorpresa per tutti e per me che sono legato a entrambe le società. Spero che sia l'occasione per entrambe per ripartire con progetti chiari e importanti. Sono rimasto più sorpreso dalla retrocessione del Cagliari, a Genova c'era incertezza con il cambio proprietà".

Consiglierebbe un giovane centrocampista italiano?
"A centrocampo la Nazionale ha il maggior numero di talenti, parlo di Barella, Tonali e Pellegrini, dei campioni assoluto. Credevo molto da tempo in Frattesi, mi sono allenato con lui per un anno dove non ha avuto spazio ma in allenamento dimostrava di aver voglia di arrivare. Diventerà un giocatore sul quale puntare".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
16:34 Calcio estero Eredivisie, attesa per gli ultimi verdetti: 3° posto ancora in gioco, lotta salvezza serrata 16:32 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 16:30 Serie A Bologna, Thiago Motta su Orsolini: "Il merito è solo suo e dell'impegno che ha messo" 16:26 Serie ATMW Rivoluzione Tudor contro l'Inter: solo 4 conferme tra i titolari, ecco il probabile 11 della Lazio 16:23 Serie A Palladino: "Mi dispiace per Allegri. Questo è un lavoro con tante responsabilità"
16:19 Calcio estero Scozia, il Celtic campione vince anche l'ultima partita: 3-2 al St. Mirren, festa completa 16:15 Serie A Lukaku o Abraham nel futuro della Roma? De Rossi: "Forse meglio valorizzare i nostri giocatori" 16:13 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 16:12 Serie A Scarpa d'Oro, Kane chiude a 72. L'inglese aspetta solo l'ufficialità della vittoria 16:08 Serie A Yildiz saluta Allegri dandogli del Lei: "La ringrazio per tutto e non la dimenticherò mai" 16:04 Serie A Fonseca: "Voglio valutare tutte le possibilità. A Lille o altrove, l'obiettivo è migliorarmi" 16:00 Serie A Zirkzee out da Euro24. Motta: "Dispiace, il calcio è anche questo. Non deve però fermarsi" 15:56 Calcio estero Super Lig, oggi spareggio salvezza per il Karagumruk "italiano". Galatasaray, domani festa? 15:53 Serie A Palladino: "L'esito del mio incontro con Galliani non dipenderà dal futuro societario" 15:49 Serie B Sampdoria, Manfredi: "Grazie a tifosi, squadra e mister. Ripartiamo con convinzione" 15:47 Altre Notizie Javier Zanetti: "Ai miei compagni mostravo la strada da seguire" 15:45 Serie A Vlahovic ad Allegri: "Grazie a chi mi ha accolto ragazzo e mi ha aiutato a diventare uomo" 15:43 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 15:42 Calcio estero Liga Portugal, oggi gli ultimi verdetti: terzo posto ancora in gioco, lotta a 3 per la salvezza 15:42 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 15:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 15:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Tudor rivoluziona tutto 15:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 15:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 15:38 Serie A Empoli, Nicola: "Senza rischio non c’è impresa, dobbiamo crederci e lavorare come sempre" 15:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 15:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 15:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Atalanta: dubbio Oudin-Almqvist sulla fascia destra 15:34 Calcio estero Playoff Championship, finale Leeds-Southampton: i Saints battono 3-1 il WBA 15:30 Serie A Bologna in Champions, Thiago Motta: "Il merito è anche mio, ma i protagonisti sono i ragazzi"