Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Beppe Galli: "Felice di Bianco e Raimondo in prima squadra. Futuro? Vedremo"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto

Giuseppe Galli, presidente dell'AssoAgenti (AIACS), è intervenuto a TMW Radio per parlare di diversi argomenti. Queste le sue parole: "Il mercato di gennaio scorso ha rispecchiato lo stato delle società italiane, si è fatto quello che si poteva fare senza soldi. Non è triste il mercato, è triste la realtà. Ma la colpa è sempre dei procuratori tanto. Quando ci sono società a rischio fallimento e dall'alto c'è una streigliata è giusto dire che bisogna valorizzare i giovani. In Italia anche voi giornalisti se un giovane fa bene lo portate in cielo, se fa male nelle stalle. Non c'è una misura equilibrata e questo è uno sbaglio. Io la penso così".

A proposito di giovani parliamo di Alessandro Bianco della Fiorentina. Poteva partire, poi è rimasto, ci racconta qualche retroscena?
"Anche a giugno c'erano offerte. La Fiorentina e Italiano stimano il ragazzo, insieme a lui ci siamo confrontati e abbiamo condiviso di iniziare l'avventura con la prima squadra viola. Allenandosi con calciatori esperti, anche della Nazionale, un giovane può solo imparare e rubare i segreti del mestiere".

Lo avevano chiesto Reggina e Bari?
"La Reggina anche a giugno, il Bari a gennaio ma sapevamo che la Fiorentina non lo avrebbe spostato, anzi, Italiano un giorno gli ha detto 'dove vuoi andare'. E questo è importante. Voglio spezzare una lancia in suo favore: ha esordito col Monza e i giornali ne hanno parlato bene, poi contro il Sassuolo è andato peggio. I neroverdi però lo avevano marcato a uomo e questo vuol dire tanto, una squadra aveva paura di lui. Sono contentissimo del percorso che sta facendo".

C'era anche un'idea Verona nell'ambito Barak?
"Ci poteva essere, so che Sogliano a gennaio lo voleva ma la Fiorentina crede tanto nel ragazzo e non ci abbiamo neanche parlato, non avrebbe avuto senso. Sono contento che stia a Firenze e sono felice di aver portato un altro giocatore che ritengo un campione, anche se non è più con me: Riccardo Sottil. Spero stia bene e lo seguo con affetto".

Che stagione sta vivendo Edera?
"Sono felice di vederlo sul campo dopo l'infortunio che ha avuto, peggio di quello di Ronaldo. È un ragazzo di grande professionalità, si è allenato per un anno e adesso a Pordenone sta facendo il suo percorso. Mi auguro che possa arrivare ai playoff".

Antonio Raimondo?
"Ha esordito l'anno scorso ed è un 2004. Quest'anno ha giocato da titolare e ha fatto bene. Il ragazzo è molto interessante, poteva andare via ma il Bologna lo ha voluto tenere. Poi ci era stata fatta una promessa un po' diversa ma va bene. Vedremo a fine anno, come per Bianco, che cosa succederà".

Che caratteristiche ha?
"È un ragazzo che sa giocare per la squadra, non è solo un finalizzatore. Questi ragazzi hanno bisogno di stare con i grandi, vivere la quotidianità con loro ti fa migliorare, c'è un'intensità maggiore. Sarebbe utile per loro, per quelli più pronti, stare con i grandi".

Come svolge il lavoro di agente?
"Il mio modo di operare, da quando ho iniziato, è sempre uguale. Una volta la Serie B aveva un altro livello. Mi diverto ad andare nei campi dilettantistici, dove i giocatori hanno più difficoltà a emergere. Ne ho visti tanti interessanti, qualcuno l'ho proposto alla Fiorentina, ho un credito con i viola (ride ndr), vedremo. Ci sono anche Riccio alla Juventus e Ravaglioli del Bologna e altri che faranno bene".

Cosa può fare il Milan stasera?
"Da italiano spero che possa passare ma è un campo molto difficile, contro Conte, mai facile da affrontare. Quando giochi in Inghilterra trovi giocatori che corrono dal 1' al 90', con i tifosi che incitano dall'inizio fino a dopo la fine della partita".

Cosa pensa delle date del calciomercato, con gli allenatori che si lamentano quando si gioca con il mercato aperto?
"Hanno ragione, io ritornerei al vecchio mercato, a giugno e a ottobre. Il mio lavoro era bellissimo, ora nel calcio si gioca sempre ed è un problema con il mercato sempre aperto".

Andrebbe però uniformato.
"L'associazione calciatori dovrebbe dare un input anche dal punto di vista delle troppe gare che si giocano".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
23:19 Serie B Lecco, Di Nunno: "A Brescia per fare la nostra gara, ma non siamo forti e non facciamo gol" 23:19 Serie ALive TMW Bologna, la conferenza stampa di Thiago Motta 23:15 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Ora la Champions, poi ci siederemo e parleremo del mio futuro" 23:11 Calcio estero LaLiga, l'Athletic se ne fa espellere 3 ma col Getafe vince 2-0: doppio Inaki Williams 23:07 Serie A Bologna, Calafiori: "Non c'è paragone con chi ero un anno fa. Merito di Thiago Motta"
23:05 Serie ALive TMW Torino, la conferenza stampa di Juric 23:04 Serie C Entella, iniziativa per i 110 anni: bavaglino biancoceleste per i nati all'ospedale di Lavagna 23:00 Serie A La maglia in onore di Superga e le difese granitiche: le immagini più belle di Torino-Bologna 0-0 22:56 Calcio estero Ligue 1, il Lens supera 2-0 il Lorient e consolida le sue ambizioni europee 22:52 Serie A Le pagelle del Bologna - Calafiori impeccabile, Skorupski reattivo. Zirkzee sottotono 22:49 Serie A Bologna, Skorupski felice dopo lo 0-0: "Teniamoci stretto questo punto. Siamo già al Napoli" 22:45 Serie A Le pagelle del Torino - Buongiorno perfetto, Milinkovic-Savic dà sicurezza. Male Zapata 22:42 Altre Notizie Torino-Bologna 0-0: il tabellino della gara 22:41 Serie A Serie A, classifica aggiornata: passettino in avanti del Bologna verso il sogno Champions 22:38 Serie A Il Torino abbandona il treno Europa, Bologna più vicino alla Champions: all'Olimpico è 0-0 22:34 Serie B Parma, la festa per la A continua: domenica appuntamento in centro per l'abbraccio alla città 22:30 Serie A Milan, dal Portogallo: Jorge Mendes in pressing sui dirigenti rossoneri per Conceiçao 22:27 Calcio estero Bundesliga, Kramaric riacciuffa il RB Lipsia al 90': in casa dell'Hoffenhem finisce 1-1 22:23 Serie A La Lega presenta il primo 'Festival della Serie A'. Casini: "Occasione di dialogo col pubblico" 22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa" 22:15 Serie A Gilardino e il Genoa ad un passo dal rinnovo: in arrivo firma fino al 2026 22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata" 22:08 Serie A Fiorentina, Sottil dopo l'intervento: "Sarà ulteriore rinascita. Il recupero sarà veloce" 22:04 Serie B Como pronta per la festa promozione: il Comune cambia la viabilità attorno al Sinigaglia 22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco 21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho