Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Bazoer in scadenza, il fratello e agente: "Ora è pronto. Perfetto per l'Italia"

di Marco Conterio
Foto

Un addio giovanissimo all'Ajax, un'esperienza al Wolfsburg sulla falsa riga della storia tedesca di Ciro Immobile. Poi, Riechedly Bazoer è rinato ed è tornato ai grandi livelli che si pensavano e prospettavano per lui a inizio carriera. All'Utrecht prima, al Vitesse poi. E ora, a venticinque anni, in scadenza di contratto col club di Arnhem, è pronto per riprendere il volo. Dopo esser cresciuto, maturato, aver compreso le scelte affrettate sue e dei club che hanno preferito far cassa (l'Ajax) piuttosto che aspettare che completasse il percorso di crescita. Bazoer, dieci sulle spalle ma centrale difensivo o mediano di grande impostazione di ruolo, è diventato uomo ed è una delle grandi occasioni di mercato per la prossima estate.

Tuttomercatoweb.com ha intervistato in esclusiva il fratello e agente del giocatore, Irchandly Bazoer, facendo un passo indietro sulla sua carriera, sugli step più importanti, sulle scelte sbagliate, sul ruolo da leader al Vitesse e sul perché, insieme all'agente Nicola Innocentin che lo segue in esclusiva per il mercato italiano, potrebbe diventare un uomo mercato per la Serie A.

Bazoer è adesso un leader del Vitesse, che in Europa ha sfidato anche la Roma. Però era una delle grandi promesse del calcio internazionale: raccontiamo insieme la sua carriera?
"Se guardiamo la classe del 1996 era uno dei migliori d'Europa, come potenziale. A sedici anni è andato al Manchester City, siamo stati vicini a firmare ma poi con la famiglia abbiamo deciso di restare in Olanda. Grazie a mister De Boer abbiamo deciso di andare all'Ajax: era il 'Gravenberch' in quei anni, è diventato un Nazionale ed è cresciuto rapidamente. Però quando è arrivato il nuovo allenatore le cose sono cambiate...".

Questione di scelte anche economiche del club che con Bazoer voleva far cassa
"Ci dissero che era il tempo per andare, avevano giocatori come De Jong e Van de Beek, anche se per mio fratello sarebbe stato importante restare ancora un anno. E' andato in Germania al Wolfsburg con un contratto importante: ha fatto bene, benissimo all'inizio. E' stato nominato talento dell'anno, dopo soli sei mesi poteva andare già al Barcellona ma poi le cose sono cambiate nel secondo anno. Così abbiamo trovato una soluzione ed è andato al Porto".

E non è andata come sperato
"Per questo motivo dopo il Porto abbiampo deciso di tornare a casa. Di non pensare a ingaggio, stipendio, soldi, ma di tornare all'Utrecht dove era cresciuto. E' stato importante umanamente e sportivamente: col Wolfsburg abbiamo trovato una soluzione e dopo quei mesi ha scelto il Vitesse rispetto a opzioni che offrivano anche più soldi".

La scelta ha pagato
"Sì, dopo tre anni posso dire con serenità che la scelta sta pagando in modo importante: forse è andato troppo presto via dall'Ajax ma è una storia di pochi anni fa e Riechdley ha ancora venticinque anni. Poi la vita è così: fai delle scelte o ti portano a prender delle strade che a posteriori non si dimostrano quelle corrette. L'importante è rendersene conto, rimboccarsi le maniche e ripartire".

E' in scadenza. E' pronto a prendere il volo, ora
"Sì, adesso sì. Ha 25 anni, potrebbe andare in un grande club in Olanda ma dopo questi tre anni al Vitesse, e i numeri lo dimostrano, potrebbe esser giunto il momento per giocarsi tutte le carte su una grande esperienza all'estero. E' pronto".

Magari in Italia
"Può adattarsi ovunque ma credo che l'Italia potrebbe essere perfetta. Gioca in più posizioni, è un giocatore forte e ama molto la tattica e sotto quell'aspetto può crescere ancora in un campionato come la Serie A. Ha bisogno di un club proattivo, d'attacco: la sua qualità migliore, pur essendo un centrale difensivo e anche e soprattutto un mediano, è con la palla al piede, nell'impostazione e nella costruzione".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
16:15 Serie A Ag. Valentini: "Non ho sentito Inter o Lazio, ma non riprenderemo le trattative per il rinnovo" 16:12 Calcio estero Real Madrid campione di Spagna, proteste per la consegna del trofeo a porte chiuse 16:08 Serie A Tagliatela a RFV: "Alla Fiorentina consiglio Di Gregorio. Sbagliato lasciar andare Vicario" 16:04 Serie CEsclusiva TMW Dalla Catalogna con furore. Guiu: "Pergolettese nel cuore. Non lascerò l'Italia" 16:01 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Castrovilli alla Roma. Milan, Conceicao non è il nome giusto"
16:00 Serie A Inter, Dimarco ricorda: "Al Sion ho pensavo anche di smettere. Gol nel derby? Speciale" 16:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 15:57 Calcio estero Mourinho vuole tornare al Manchester United: lo ha confidato ad alcuni amici 15:53 Serie A Torino, tegola Vlasic: lesione di alto grado all'adduttore. Stagione finita 15:51 Serie ATMW Juventus ipotesi Colpani. Contatti con il Monza, valutazione intorno ai 20 milioni 15:49 Serie DTMW Ds Caldiero Terme: "Gran parte del gruppo sarà riconfermato anche in Serie C" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, contesa per la piazza d'onore 15:41 Serie A Milan su Conceicao, non era presente oggi al Do Dragao per l'insediamento di Villas Boas 15:38 Serie A Frosinone, Angelozzi: "Contro l'Inter per vincere. Barrenechea mi ricorda Rijkaard" 15:34 Serie BTMW Lecco, Malgrati via a fine stagione: offerte dall'estero per il tecnico. Priorità alla Serie B 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 35 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Mi adatto. Non avere un'identità riconoscibile è un pregio" 15:23 Serie A Fiorentina, rinnovo in salita per Castrovilli: il centrocampista piace a Roma e Lazio 15:19 Serie B Fra conferme e interrogativi nasce il Modena di Bisoli: 10-12 gli uomini confermati 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 35 giornate: esce Leao, entra Chiesa. Dominio Inter 15:11 Serie A Club Brugge, Mignolet guarda alla Fiorentina: "Sono in vantaggio, non cadiamo nei tranelli" 15:08 Serie A Pellegatti: "Conceicao al Milan? No. Magari prendono un Crespo. La Juve segue Possanzini" 15:04 Serie CTMW Volpe: "All'Entella biennio bello e intenso. Ma son già pronto per la prossima avventura" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 35 giornate: una new entry a spezzare il dominio Inter 14:56 Serie A Club Brugge, Hayen sfida la Fiorentina: "Un solo gol non basta a fare la differenza..." 14:53 Serie A Empoli, Sassuolo e Cremonese sulle tracce di Kabashi, rivelazione con la Reggiana 14:49 Serie B Caso Polito, un testimone: "Non è stato aggredito, ma ha reagito. Segni su entrambi" 14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 35 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Borussia Dortmund, 10 milioni di euro per un 16enne dall'Ecuador: in arrivo Lerma 14:38 Serie A Reja deluso: "Per il Napoli questa stagione è partita male e sta finendo peggio"