Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Baldini: "Mou fa bene al nostro campionato. E Allegri resta una garanzia"

di Lorenzo Marucci
Foto

Una ampia chiacchierata sugli allenatori insieme a Silvio Baldini. Le novità sulle panchine di serie A e quel che potranno portare i nuovi tecnici. Si parte da Mourinho: "Il suo ritorno - dice Baldini a Tuttomercatoweb.com - fa bene al campionato italiano. E' un grande allenatore, un gran personaggio, darà vivacità e risultati".

E il ritorno di Allegri alla Juve?
"Ha dimostrato di essere un allenatore importante, avevano bisogno di nuovo di lui. Mi dispiace per Pirlo, è un ragazzo bravo e volenteroso, spero che questo stop non lo penalizzi. Per quanto riguarda Allegri, la Juve è tornata sui suoi passi. Max è una garanzia".

Quanto sarà dura per Inzaghi all'Inter dopo Conte?
"Per qualsiasi allenatore, arrivare dopo un campionato vinto non è facile. Conte è un grande allenatore, ha dimostrato che dove va, vince e sostituirlo non è semplice per nessuno".

Che idea si è fatto del caso Gattuso?
"Non conosco la vicenda, Gattuso comunque mi dà l'impressione essere una persona perbene. Ripeto, non conosco i fatti e non entro nel merito della vicenda ma di Gattuso ho l'immagine di uno che ha valori. Per quanto riguarda Italiano, la Fiorentina ha preso l'allenatore ora più bravo che c'è tra gli emergenti. Negli ultimi anni dall'Arzignano Valchiampo in poi ha ottenuto solo successi. Ricordo un Catania-Trapani in cui vidi un gran calcio. Non mi sorprende perchè da tempo fa cose interessanti e le sue squadre hanno idee".

Può ripetersi a Firenze dove le pressioni sono diverse?
"Per me può ripetersi perchè ha lavorato anche in situazioni di difficoltà e ha ottenuto successi pur non essendo le sue squadre le favorite. E' abituato a lavorare nelle difficoltà e sa leggere il pericolo".

Dionisi invece come lo giudica?
"Mi dispiace che abbia interrotto la storia con l'Empoli. Ha fatto un gran campionato meritando la promozione. Ad Empoli sarebbe partito con credenziali più elevate. Se invece dovesse avere delle difficoltà col Sassuolo qualcuno potrebbe rinfacciargli quel che è accaduto ad Empoli".

Andreazzoli ad Empoli come lo vede?
"Il suo Empoli ha giocato il miglior calcio insieme a quello di Sarri. Ho visto una qualità di gran livello in B e in A. E' una garanzia anche perché conosce pure l'ambiente".

Sarri alla Lazio avrà bisogno di tempo?
"Se lo lasciano lavorare farà belle cose. C'è un presidente particolare ma se Sarri avrà pazienza sono convinto che arriveranno delle soddisfazioni. E' uno dei più bravi in circolazione".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così 11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale
10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!" 10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca 10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano sul suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli 10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0" 09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B