Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Baldas sul Var: "Mertens? Topica, più simulazione che rigore"

di Andrea Losapio
Foto

"Avrei fatto i salti mortali per avere a disposizione il Var". A raccontarlo è Fabio Baldas, ex arbitro nonché designatore dopo la due giorni di campionato. "Se c'è un arbitro che pensa di essere sminuito allora non ha capito nulla. L'arbitraggio, oggi, al di là delle televisioni, è diventato più semplice. Non hai problemi in area di rigore, nelle condotte violente dall'altra parte del campo. Il direttore di gara tira fuori personalità, dà l'impronta alla partita, ora è importante non bucare le cose semplici. La tecnologia dev'essere di supporto, ma chi è al Var deve dire all'arbitro di andare a rivedere l'azione".

Si riferisce al rigore su Mertens?
"Perché Massa non è andato a rivederlo? Gli arbitri devono - loro malgrado - un po' snaturarsi. Massa dev'essere portato nella situazione di verificare, se ci sono dubbi bisogna rivedere. Non credo caschi il mondo se vai a vedere al Var una volta di più. Non capisco perché non succeda, soprattutto quando ci sono grosse proteste. Per me quello di Mertens è più simulazione che rigore: poi può esserci pure niente, ma questa è una topica. E prenderla quando puoi rivederla non mi sembra intelligente. Con l'occhio malato dell'arbitro, davanti alla televisione, mi è sembrato subito strano. Poi forse un piccolo contatto c'è".

C'è la possibilità di una squalifica?
"Non credo, proprio per il motivo sopra. Non c'è fallo del giocatore della Fiorentina, ma c'è un minimo di contatto".

Il Var però è uno strumento soggettivo per l'arbitro.
"È vero, bisogna lavorare per arrivare a una uniformità di giudizio. Non potrà mai essere il 100%, ma due episodi uguali devono generare la stessa decisione. Dobbiamo abituarci a decisioni di un certo tipo, per esempio il rigore causato da Zielinski, ai miei tempi, non veniva concesso. Partite lunghe? Oramai la gente è abituata ad andare oltre il novantesimo, gli arbitri devono essere modesti e verificare: Massa avrebbe evitato un errore che lo marchierà per il prosieguo del campionato".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
21:12 Calcio esteroUfficiale Colpo del Toluca: arriva il trequartista Helinho, al Bragantino 7 milioni di euro 21:10 Altre Notizie Violazioni finanziarie, al via processo al Manchester City 21:10 Serie ALive TMW Udinese, Runjaic: "Dobbiamo rimanere lucidi, è solo l'inizio. Vittoria meritata" 21:08 Serie A Parma, Pecchia: "Primo tempo ottimo, ma l'Udinese ha meritato. Keita? Troppa voglia di fare" 21:08 Serie A Asllani sul rinnovo: "Giocare all'Inter un sogno. Conta tanto avere campioni al mio fianco"
21:04 Serie C Mancini: "Ternana? Accordo molto vicino. Mai fatto fallire alcuna squadra" 20:55 Serie A Pari immediato dell'Hellas Verona all'Olimpico: Tengstedt segna alla Lazio, è 1-1 20:53 Serie A Udinese, Lucca: "Vittoria meritata, ora testa alla Roma. Nessun nervosismo nel finale" 20:51 Serie A Lazio subito avanti contro l'Hellas Verona: segna ancora Dia, secondo gol consecutivo 20:50 Serie ALive TMW A breve Pecchia in conferenza dopo la sconfitta contro l'Udinese 20:50 Serie ALive TMW Tra pochi minuti Hernani in conferenza stampa al termine di Parma-Udinese 20:49 Serie CTMW Radio Ds AlbinoLeffe: “Per Zoma rifiutate offerte importanti. Può superare la doppia cifra” 20:48 Serie A Udinese, Runjaić: "Felici del primato, ma è solo l'inizio. La chiave è il nostro spirito di squadra" 20:45 Serie A Lazio, Baroni: "Il Verona sta bene. Ricordi? Sì, abbiamo fatto una cosa importante" 20:45 Serie A Udinese, Thauvin trascinatore: "Sto tornando al mio livello, voglio aiutare la squadra a sognare" 20:42 Serie A Hellas Verona, Zanetti: "Lazio squadra molto forte. Abbiamo assenze importanti" 20:40 Serie A Verona, Dawidowicz: "Sappiamo che possiamo alzare il livello, siamo pronti" 20:38 Serie A Lazio, Romagnoli: "Abbiamo lavorato tanto tatticamente, stasera è un'occasione" 20:34 Serie A Parma, Mihaila sostituito e accompagnato fuori: brutto scontro di gioco con Davis 20:30 Serie A L'Udinese è prima da sola. La classifica aggiornata della Serie A 20:29 Serie A Le pagelle del Parma - Bonny a segno, Coulibaly impreciso, Keita espulsione folle 20:27 Calcio estero Stoccarda, Undav: "Non dobbiamo aver paura del Bernabeu, col Real nessun errore" 20:25 Serie A Le pagelle dell'Udinese - Thauvin superstar, Giannetti e Bijol svagati 20:24 Serie A Rimonta clamorosa dell'Udinese e Parma ko al Tardini: doppietta per Thauvin e 2-3 finale 20:23 Serie A Hellas Verona, Dawidowicz sfida Baroni: "È normale, per noi non cambia niente" 20:20 Serie A Verona, Zanetti: "Dobbiamo essere ordinati stasera, la Lazio è una grande squadra" 20:19 Serie B Reggiana, trauma distorsivo al ginocchio per Sampirisi: domani nuovi accertamenti 20:15 Serie A Lazio, Romagnoli: "Hellas Verona difficile da affrontare. Dobbiamo partire forte" 20:12 Calcio estero Bayern, Neuer: "Emozionati di iniziare questa nuova Champions, vogliamo la finale" 20:08 Serie A Lazio, Baroni: "Voglio lanciare una squadra offensiva. Dia e Taty? Giusto che siano in campo"