Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Baldas ricorda Concetto Lo Bello. "Mi disse: sarai internazionale. Ebbe ragione"

di Lorenzo Marucci
Foto

"Ricordo con piacere Concetto Lo Bello anche perchè credo di essere stato l'ultimo arbitro che lui ha visto e seguito come commissario". Fabio Baldas, ex arbitro, ricorda a trent'anni dalla morte Concetto Lo Bello uno dei fischietti più importati a livello internazionale e che detiene il record di partite arbitrate in serie A (328).

Che cosa le torna in mente in particolare di Lo Bello?
"Non lo avevo mai conosciuto personalmente e mi ricordo che un giorno, siamo nel 1989, entrò nello spogliatoio all'Olimpico e io sbiancai nel vedere questo omone venirmi incontro. Gli ho dato del lei in segno di grande rispetto nei confronti di una persona che ha fatto la storia, ma lui si arrabbiò come una iena e mi disse. "Qui ci si dà del tu, sennò ti attacco al muro". Fu così che mi mise a mio agio. E prima di salutarmi mi disse. "Diventerai internazionale". Cosa che in effetti è successa qualche mese dopo".

Che arbitro è stato?
"Un grandissimo arbitro. Parliamo naturalmente di un calcio diverso rispetto a quello attuale, c'era ancora la tv in bianco e nero. Ma con la sua personalità andava a nozze: dirigeva e non aveva problemi a portare in fondo le partite. Ricordo qualche momento di contrasto con Nereo Rocco: Lo Bello dopo le sue proteste andò verso la panchina e Rocco allora si tolse il capello... Ma ricordo anche il giorno in cui di fronte alla moviola di Carlo Sassi ammise un suo errore in uno Juventus-Milan".

E' stato il miglior arbitro italiano magari anche meglio di Collina oppure è difficile stabilire una graduatoria?
"Non si può dire chi sia stato il più bravo, sono due tipi di calcio diversi. Lo Bello, ripeto, è stato un grandissimo arbitro, ma dire chi era il migliore è impossibile perchè sono epoche diverse. Il fuorigioco tanto per fare un esempio veniva fischiato molto meno, non c'era la velocità di oggi a cento all'ora. E' come fare paragoni tra Maradona e Pelè".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 18 Ottobre 2024
07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport su Cambiaso: "La Juve è il mio Real" 07:06 Altre Notizie Fiorentina, in vista del Lecce serve equilibrio. Le opinioni di Vanessa Leonardi, Imborgia e Guerini 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport apre con le parole di Sommer: "La mia Inter piglia tutto" 07:01 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 18 ottobre 07:00 Serie A Atalanta, è l'ora di Zaniolo: Venezia e Celtic, il numero 10 vuole conquistare Bergamo
06:54 Serie A La ripresa del Cagliari parte dalle basi, ecco come Nicola ha eretto il "muro" difensivo 06:49 Altre Notizie Caputo non vuole ritirarsi: "Ho ancora voglia di fare tanti gol, vediamo cosa accadrà" 06:48 Serie CTMW Radio Catania, Alessio Castellini: "La fascia è stimolo per far sempre meglio" 06:30 Serie A Lazio, a Torino l’esame di laurea: Baroni a caccia di risposte definitive 06:20 Altre Notizie DAZN o Sky? Orari e programmazione tv della Serie A fino alla 18ª giornata 06:06 Serie B Serie B, Bari-Catanzaro: al San Nicola Caserta tenta il colpo grosso 06:05 Altre Notizie Serie A, il calendario completo del campionato fino alla 38ª giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Bruno Durdov: la rivelazione lanciata da Gattuso 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di Serie B e Serie C 05:00 Accadde Oggi... Alejandro Balde, titolare con la Spagna a Qatar 2022. Ma che ha saltato l'ultimo Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 18 ottobre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 ottobre 00:56 I fatti del giorno Il Genoa su Balotelli, Zangrillo esce allo scoperto. Ma non c'è ancora il via libera 00:53 I fatti del giorno Due anni di contratto in più, ma stipendio più basso: Fiorentina-Kouamè, c'è il rinnovo 00:49 I fatti del giorno L'Inter perde un pezzo da 90: Zielinski salterà (almeno) la sfida contro la Roma 00:45 I fatti del giorno Inchiesta ultras, dopo Inzaghi anche Calhanoglu conferma i contatti con la curva 00:41 I fatti del giorno Tutti i piani futuri dell'Atalanta raccontati dall'amministratore delegato Luca Percassi 00:38 I fatti del giorno Pogba rivuole la Juve, ma il club non è d'accordo. In un modo o nell'altro sarà addio 00:34 I fatti del giorno A Taranto si rischia lo smantellamento. La Triestina invece rimane ancora un rebus 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Nico Paz, il Real Madrid ha il controllo. Bonucci può allenare 00:27 Calcio estero Tuchel ct dell'Inghilterra fa felice anche il Bayern: il club tedesco risparmierà 3 milioni 00:23 Serie A Fiorentina, Kouame: "Abbiamo studiato il Lecce. Hanno fatto una buona gara contro il Milan" 00:19 Serie A Cauet avvisa l'Inter: "Roma, la cura Juric sta funzionando. I giallorossi sono un'insidia" 00:15 Serie A Braida vota Napoli per lo Scudetto: "Con Conte e Lukaku è destinato a vincerlo" 00:12 Calcio estero Prosinecki: "Arda Guler ha un grande potenziale ma per essere come Modric..."