Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Avv.Ingrassia: "Il Toro non può violare direttive Asl. Lega, no a protocolli permissivi"

di Alessio Alaimo
Foto

Tanto caos attorno a Lazio-Torino con i granata impossibilitati a giocare la partita a causa delle disposizioni dell’Asl torinese dopo la positività al Covid-19 di alcuni calciatori della squadra di Nicola. La Lega però ha ritenuto opportuno non rinviare la partita. Inizialmente si prospetta quindi la sconfitta a tavolino per il Toro che non partirà alla volta di Roma. Proprio come accadde al Napoli contro la Juventus. A tal propósito Tuttomercatoweb ha chiesto un parere all’avvocato Antonino Ingrassia esperto tra i vari settori anche di diritto sportivo.

Avvocato, facciamo chiarezza. Il Torino non può certo disattendere le indicazioni dell’ASL..
“Il nostro ordinamento già da prima dell’attuale situazione d’emergenza prevede espressamente il necessario rispetto degli ordini delle Autorità competenti. Ciò significa che, per non commettere comportamenti contrari alla legge anche ai sensi dell’articolo 650 del codice penale i destinatari di un provvedimento non possono in alcun modo discostarsi dallo stesso. Dunque nonostante il protocollo calcistico possa prevedere particolari regole volte a garantire la continuità della competizione, dinanzi ad un provvedimento dell’Asl il destinatario non può lasciare la condizione di isolamento nella quale si trova fino al termine indicato dalla stessa autorità. Un simile comportamento sarebbe, a dir poco, spregiudicato”.

Quali analogie tra Juve-Napoli e Lazio-Torino?
“In realtà, il caso che vede coinvolti Lazio e Torino, sembra essere più chiaro rispetto al precedente. Nella fattispecie in esame, infatti, l’Asl competente si è già espressa da tempo e con solide motivazioni circa l‘impossibilità della squadra granata di recarsi a Roma al fine di disputare la partita calendarizzata.
In caso di mancata trasferta, nonostante la Lega possa decidere per la sconfitta a tavolino e la penalizzazione in danno al Torino, ci sono tutti i presupposti per una diversa decisione davanti al Collegio di Garanzia. Si tratta infatti di una impossibilità oggettiva nella quale il club granata si trova incolpevolmente”.

Si aspetta la modifica del protocollo considerato che vi è già un precedente come Juve-Napoli che ha dissipato ogni dubbio?
“Purtroppo, come spesso accade nel mondo del diritto, non potrà mai essere un protocollo ‘perfetto’. Ogni caso è diverso rispetto al precedente e cercare di modificare costantemente le regole vigenti per adattarle al caso concreto potrebbe portare ad una confusione applicativa. Inoltre, un protocollo troppo permissivo potrebbe costituire un facile strumento per aggirare la correttezza della competizione”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:50 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"