Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Avv. Di Cintio: "Juve-Napoli? Decisione articolata. È solo il primo grado"

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Federico De Luca

La decisione è finalmente arrivata: Juve-Napoli, la gara che non si è mai giocata, finisce con un 3-0 a tavolino in favore dei bianconeri e -1 in classifica per gli azzurri. Abbiamo raggiunto l’avvocato Cesare Di Cintio, esperto di diritto sportivo, per commentare la sentenza: “L’ho letta con attenzione. È una motivazione, sinceramente, che dimostra come la decisione del dottor Mastrandrea sia stata ragionata. Il Giudice Sportivo giunge alla conclusione che la causa di forza maggiore, che avrebbe costituito l’esimente per non incorrere in penalizzazioni a norma dell’articolo 55 delle NOIF, non sussiste. Questo perché la comunicazione che avrebbe impedito la trasferta del Napoli è solo del 4 ottobre alle 14.13. La deduzione è che in quel momento il Napoli, a quella trasferta, avesse già rinunciato”.

La società azzurra aveva già fatto sapere di essere pronta al ricorso. Quali possono essere i prossimi passi?
“La Corte Sportiva d’Appello. E sui tempi dipende dalle scelte processuali: il Napoli può presentare reclamo entro cinque giorni dalla pubblicazione della decisone del Giudice Sportivo, cioè da oggi, se non chiederà copia degli atti. Per farlo, invece, ha due giorni e a quel punto i cinque giorni decorrerebbero dal momento in cui riceverà la copia della documentazione”.

Poi? Ci aiuti anche a capire i tempi.
“Dopo ci sarebbe il Collegio di Garanzia del CONI, a cui appellarsi entro 30 giorni dalla pubblicazione delle motivazioni della Corte Sportiva d’Appello. Ed eventualmente TAR Lazio e Consiglio di Stato”.

Quindi una decisione definitiva quando potrebbe arrivare?
“Se consideriamo tutto il percorso, endo-federale, eso-federale e amministrativo, a livello cautelare non prima di febbraio o marzo, a campionato inoltrato. I conti sono presto fatti: la decisione della Corte Sportiva d’Appello dovrebbe arrivare a novembre. Poi ci sono 30 giorni per adire il collegio di garanzia, e altri 15 giorni in caso di fissazione rapida dell’udienza: arriveremmo a metà dicembre, se non direttamente a gennaio. Aggiungete i tempi del TAR e per una decisione cautelare siamo a febbraio-marzo, come minimo”.

La circostanza di avere una serie di positivi in squadra non può essere valutata come causa di forza maggiore a prescindere dalla comunicazione dell’Asl citata?
“Faccio una premessa: fino a oggi, abbiamo parlato sulla base di letture di giornali e di dati giornalistici. Oggi il giudice sportivo ci dice una cosa importante e ci dà dei dati più certi. Se il Napoli avesse tentato in tutti i modi di disputare la gara e non vi fosse riuscito, allora poteva scattare l’esimente della causa di forza maggiore. Ma così non è andata. E credo che sia una decisione ben argomentata”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano" 20:43 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Finché non è finita abbiamo il dovere di non mollare" 20:42 Serie A Inter, Klaassen: "Felicissimo qui all’inter. Scudetto meritato" 20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti"
20:34 Calcio estero Suicidio Barça nel derby: il Real Madrid è campione di Spagna per la 36ª volta 20:34 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Contento della doppia cifra ma penso alla situazione della squadra" 20:34 Serie A Monza-Lazio 2-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35ª giornata di Serie A 20:30 Serie A Monza, Pessina: "Giocato con coraggio. Possiamo puntare in alto, ci manca l'ultimo step" 20:26 Serie A Inter, Inzaghi: "Turnover? Ci sarà spazio per tutti, ma c'è un campionato da onorare" 20:23 Serie A Marelli su Monza-Lazio: "Contatto lieve tra Djuric e Casale, regolare il gol del 2-2" 20:19 Serie A Lazio, duro confronto fra i tifosi e la squadra al termine della partita contro il Monza 20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter" 20:14 Altre Notizie Monza-Lazio 2-2: il tabellino della gara 20:11 Calcio estero Turchia, 35ª giornata: Balotelli sorride, successo di misura per l'Adana Demirspor 20:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 20:08 Serie A Le pagelle del Monza - Djuric implacabile, Pessina ottimo. Donati non entra al meglio 20:07 Le Statistiche Un primato e mezzo: eppure il Cagliari è ancora tutto fuorché tranquillo 20:04 Serie A Le pagelle della Lazio - Immobile e Vecino non bastano, Casale disintegrato da Djuric 20:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lazio, niente sorpasso. Ora Tudor è alla portata della Fiorentina 19:57 Serie A Lazio, sogno Champions quasi in frantumi: Djuric al 91' gela i biancocelesti. Finisce 2-2 19:53 Serie A Roma-Juve, De Rossi: "Ci servono i nostri tifosi". Il club: "Coloriamo l’Olimpico di giallorosso" 19:45 Serie A L'ha ripresa Vecino. Harakiri Monza, l'uruguayano ringrazia e riporta avanti la Lazio 19:41 Calcio estero Man City, Walker verso l'uscita. Il terzino sta valutando offerte dall'Arabia Saudita 19:40 Serie A Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali: sorpresa Lipani. Sanchez con Lautaro 19:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:38 Serie B Il Monza trova il pari al 73': Mandas salva su Pessina, ma Djuric è rapace e segna 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban