Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Avv. Di Cintio: "Il decreto crescita aumenta la competitività"

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Federico De Luca

“Il decreto crescita ha introdotto una agevolazione fiscale a favore di società professionistiche che concluderanno contratti di lavoro sportivo subordinato con soggetti che, dopo esser stati all’estero per almeno due anni, rientrino in Italia sottoscrivendo un contratto almeno di durata biennale”. Da ieri, le camere hanno approvato il disegno di legge di conversione del DL 34/19, il cosiddetto Decreto Crescita. Sulle pagine di TMW, ve lo abbiamo raccontato nei dettagli. Per farci spiegare ancora meglio che impatto avrà sul calcio italiano, abbiamo raggiunto l’avvocato Cesare Di Cintio: “Si prevede, in tal caso, una tassazione pari al 50% del reddito lordo. In cambio, i soggetti che accettano di tornare in Italia devono versare un contributo pari allo 0,5% della base imponibile”.

Le Camere hanno ridotto la detassazione per gli sportivi professionistici e hanno anche escluso un regime più favorevole per i club del Sud. Secondo lei l'obiettivo era quello di evitare un impatto troppo deciso sul mondo del calcio?
“Mi piace sempre guardare il bicchiere mezzo pieno in questi casi. Il provvedimento è un primo passo importante per poter conferire competitività al sistema in generale. Non è escluso che in futuro la politica possa introdurre altre novità. Il calcio, e lo sport in genere, possono essere veicoli di propaganda per l’intero sistema economico”.

Ritiene che nei decreti attuativi saranno inserite regole specifiche per eventuali bonus previsti dai contratti?
“Mi auguro solo che le norme siano chiare e che le previsioni siano di facile lettura e applicazione. Abbiamo bisogno di semplicità normativa nel sistema calcio, non sempre è facile coordinate e dare una interpretazione logico-sistematica alle fonti normative”.

Si è parlato di una novità analoga alla legge Beckham, in realtà i vantaggi sembrano molto inferiori rispetto alla vecchia normativa spagnola.
“Come ho detto è un primo passo comunque importante”.

Il tema della defiscalizzazione è uno dei cavalli di battaglia della Lega Pro. Ritiene che il semiprofessionismo possa "salvare" le categorie minori?
“Sul discorso del semi professionismo è necessario fare degli approfondimenti poiché allo stato non sarebbe in alcun modo applicabile. Anche in questo caso sarebbe necessario ‘rinfrescare’ la legge 91/81 che ormai mostra tutti i limiti di una legge ormai vecchia di 38 anni”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo" 18:52 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie" 18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:48 Serie A Martinez salva il Genoa, Florenzi il Milan: al 45' è 1-1 a San Siro 18:45 Serie A La Juve e Del Piero celebrano il 5 maggio 2002: "Sarà per sempre il nostro giorno"
18:44 Serie B FOTO - Parma campione della Serie B 2023/24: le migliori immagini della premiazione 18:41 Serie B Palermo, Mignani senza fronzoli: "Serve anche un po' di cu**o nella vita" 18:38 Serie A Cucci sul Bologna: "Che bello scoprire che il club ha una squadra di uomini veri" 18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Cosenza ha giocato alla morte, ora dobbiamo vincere col Venezia" 18:30 Serie AVideo Tanto Cagliari, poi sardi in dieci e pareggia Krstovic: gli highlights dell'1-1 con il Lecce 18:28 Serie B Modena, Bisoli: "Prova da uomini veri dopo un derby perso con le ferite" 18:25 Serie B Cosenza, Viali: "Ci credevamo tanto, il loro pareggio ci ha un po' colpito" 18:23 Serie ATMW Super Noslin lancia il Verona nella corsa salvezza: le migliori foto del 2-1 alla Fiorentina 18:19 Serie B Como, Roberts carica la piazza: "Davanti c'è la settimana più importante dell'anno" 18:17 Serie BTMW Reggiana, Nesta: "Non mi è piaciuta la gestione dell'arbitro. Eriksson persona speciale" 18:15 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Milan e Genoa in campo, colpaccio Hellas. Como, festa rimandata 18:14 Calcio estero LaLiga, Villarreal sempre più lontano dall'Europa: il Celta vince 3-2 18:13 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Malgrati: "Siamo delusi, commessi errori gravi" 18:11 Serie B Ternana, Breda: "Grande partita, abbiamo spinto e creato. Alla fine però, che paura..." 18:08 Serie A Empoli, Giuseppe Pezzella: "Non dobbiamo perdere compattezza e spirito di sacrificio" 18:06 Serie A Il Genoa inizia col piede giusto: Retegui sblocca il match, Milan subito sotto 18:04 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "Obiettivo minimo raggiunto. L'appetito vien mangiando..." 18:03 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Maran: "Applausi alla squadra, carichi per i playoff" 18:00 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Tre punti fondamentali, ma dobbiamo ancora salvarci" 17:59 Serie ATMW Milan-Genoa, proteste a San Siro: esposti diversi striscioni, la Sud resterà in silenzio 17:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 17:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 17:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 17:56 Serie B Cittadella, Gorini: "Salvi a tre giornate dalla fine, non un risultato scontato" 17:54 Serie B Serie B, Brescia-Lecco 4-1, le pagelle: Super Moncini, disastro Caporale