Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Avv. Deléchat: "Giusto tornare a licenze per agenti. Legali i tetti alle commissioni?"

di Andrea Losapio
Foto

Dal primo ottobre 2023 entrerà in vigore il Regolamento della FIFA sugli agenti, con la necessità di un ritorno alla licenza per esercitare l'attività. TMW ha parlato con l'avvocato Ludovic Deléchat, già professionista in seno alla massima organizzazione Mondiale. "Ritengo la riforma positiva, in questo modo si va a professionalizzare l’attività di agente da quando la FIFA aveva deciso di deregolamentare la professione nel 2015. Ci sono pero altri principi che vengono messi in discussione dagli agenti".

Cioé?
"Principalmente, i tetti alle commissioni sono contestati dagli agenti. Molti ritengono questa parte del regolamento un'invasione di campo rispetto alla loro attività economica. Giustamente ci si puo chiedere se questo principio è legale in paesi dove le commissioni sono già legiferate a livello statale. Puo essere un problema".

Cosa cambierà in concreto?
"Finora sono stati i club a pagare gli agenti per conto dei calciatori. Questa è stata la norma per anni. Il nuovo regolamento prevede l'obbligo per il cliente che ha effettivamente ricevuto il servizio di pagare l'agente, anche i calciatori. L'agente che rappresenta un giocatore o il club acquirente avrà diritto al 3% di commissione. D'altra parte, gli agenti che rappresentano il club venditore avranno diritto a ricevere fino al 10% del trasferimento. Di conseguenza, l'attività dell'agente sarà probabilmente spersonalizzata e diventerà ancora di più un'attività di intermediazione o broker, dove la corsa al mandato del club venditore sarà certamente sfrenata. È un grande cambiamento. Fissare al 3% del salario lordo il massimo pagabile a un agente certifica in tanti casi la perdita di esercizio dell'attività visto che i costi di assistenza sono superiori ai benefici. Sicuramente le piccole agenzie andranno in sofferenza e avranno grande difficolta. Questi tetti possono dunque ridurre la concorrenza e favorire le agenzie più grandi".

Quali altri conseguenze possono avere questi tetti alle commissioni?
"Puo avere un effetto contrario non voluto dalla FIFA cioè il rischio di vedere aumentare i trasferimenti di calciatori e le compravendite che rischiano di minare il principio fondamentale per i regolamenti FIFA della stabilità contrattuale. E anche vero che la FIFA, con questo nuovo regolamento, vuole certamente evitare che gli agenti aspettino che loro clienti siano svincolati per prendere grandi commissioni alla firma. La ragione principale della FIFA è quella di mantenere il denaro nella famiglia del calcio, soprattutto attraverso il meccanismo di solidarietà che vengono date ai club che formano i giocatori. Questi pagamenti vengono effettuati quando un giocatore viene trasferito prima della scadenza del contratto".

Lei ha lavorato tanti anni alla FIFA come Vice-Capo legale, pensa che la FIFA aveva il diritto di intervenire cosi?
"La FIFA ha il diritto di imporre regole ai suoi membri. Con questo regolamento, la FIFA obbliga le società e i calciatori di rispettare le sue norme che possono ovviamente indirettamente penalizzare gli agenti. Tutte le federazioni nazionali dovranno avere un proprio regolamento agenti simile a quello della FIFA entro il 30 settembre".

E per chi non avrà la licenza?
"Gli agenti hanno comunque la possibilità di rinunciare alla licenza FIFA e di autoescludersi dal sistema. Nessuna sanzione potrebbe essere imposta dalla FIFA agli agenti senza licenza, ma solo ai club o ai giocatori che utilizzassero agenti non autorizzati dalla FIFA. Immaginiamo che un agente di un giocatore importante come ad esempio Haaland o Mbappé decida di non avere la licenza FIFA e che questi giocatori vogliano comunque utilizzare i rispettivi agenti. Ci troveremmo in una situazione difficile e complicata per un club che vorrebbe comprare questi giocatori visto che il giocatore in questione chiederà di utilizzare il suo agente senza licenza FIFA e la FIFA stessa potrà sanzionare sia il giocatore che il club compratore se lo farà. Questa strana situazione potrebbe accadere presto con l'entrata in vigore del nuovo regolamento FIFA".

L’esame FIFA per ottenere la licenza quindi dovra essere fatto gia quest’anno?
"Il primo esame FIFA si terrà il 19 aprile in tutte le federazioni nazionali. Per superare l'esame, gli agenti devono studiare tutti i regolamenti FIFA. Insegno tutti i regolamenti FIFA presso la Swiss Football Business School per condividere le mie conoscenze e aiutare i candidati alla licenza FIFA a massimizzare le loro possibilità di successo. Raccomando questo corso a tutti".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
09:49 Serie B Spezia, settimana decisiva per Zoet: sirene dall'Olanda, ma la permanenza è possibile 09:45 Serie A De Rossi: "Abbiamo bisogno di gente rapida. La Roma non era allenata dall'ultimo arrivato" 09:41 Calcio estero Ramos alimenta i dubbi sul futuro: "Io vivo alla giornata, so che devono cambiare molte cose" 09:38 Serie A Marchetti: "Nona in classifica va in Conference se la Fiorentina vince e chiude ottava" 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero
09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 09:34 Serie A Quale sarà la Serie B del futuro? Già 14 i club sicuri. Sassuolo torna dopo 11 anni 09:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 09:30 La Giovane Italia Non basta una stagione da sogno: perchè Della Rovere non è stato convocato agli Europei U17? 09:30 Serie A Cagliari, missione compiuta. Sir Claudio l'ha fatto di nuovo 09:27 Calcio estero Guardiola apre all'addio, ma solo dal 2025: "Sono più vicino ad andarmene che a restare" 09:23 Serie ATMW Di Gregorio alla Juve? Il Monza ha il sostituto in casa: Cragno tornerà e potrebbe restare 09:19 Serie C Al Cesena la Supercoppa di C: 2-2 in rimonta con la Juve Stabia. Le aperture dei quotidiani 09:15 Serie A Sassuolo, la cura Ballardini non ha funzionato. Ora si riparta da chi ha a cuore questo club 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. Il quadro è quasi completo 09:08 Serie A Bologna, è iniziata la settimana di Thiago Motta: la Juve, la festa e l'incontro con Saputo 09:04 Serie B Serie B, Palermo-Venezia, primo round verso la finale dei playoff 09:00 Serie A Frosinone, manca un punto per scrivere la storia 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Poker di Sorloth al Real, il Barcellona blinda il secondo posto 08:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Dominio Manchester City, Pep fa la storia. Anfield saluta Klopp 08:48 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina sul Lione trascinato da Lacazette: "Europa generale" 08:45 Serie A Empoli, il rammarico di un'occasione persa. Adesso serve l'impresa con la Roma 08:43 Rassegna stampa Genoa, Gilardino ha firmato: biennale da 1 milione con bonus legati ai risultati e agli obiettivi 08:38 Rassegna stampa Torino, Buongiorno uomo simbolo: gioca contro il Milan anche se a rischio infortunio 08:33 Rassegna stampa Napoli, last dance Osimhen. Si punta su Dovbyk ma nel casting c'è anche Gimenez 08:30 Serie A L'Udinese continua ad avere paura: il pareggio con l'Empoli lascia tutto aperto 08:28 Rassegna stampa Jovetic: "Finale contro la Fiorentina? Sembra un film. Se segno, non esulto per rispetto" 08:23 Rassegna stampa Juve alla francese: Giuntoli su Todibo e Khephren Thuram. C'è la carta Lindsell-Train 08:18 Rassegna stampa Inter, vicino il cambio di proprietà: la strada maestra è confermare la dirigenza vincente 08:15 Serie A Le ultime 48 ore di Zhang Kangyang all'Inter. Il triste addio di un Presidente che ha scritto la storia