Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Avv. Cascella: "Napoli, va provato il danno d'immagine"

di Pietro Mazzara
Foto

Aurelio De Laurentiis è passato alle vie di fatto, portando avanti la sua decisione di multare i giocatori del Napoli per l’ammutinamento post partita con il Salisburgo, dove la squadra non ha rispettato il ritiro imposto dalla società. Per approfondire la vicenda, l’abbiamo analizzata con l’avvocato Angelo Cascella, esperto di diritto sportivo e arbitro del TAS di Losanna.

Avvocato Cascella, in primis una sua considerazione generale sul caso Napoli.
“I calciatori sono dei lavoratori dipendenti ed essi hanno dei diritti, ma anche degli obblighi verso il datore di lavoro. In relazione con la sua prestazione, c’è l’obbligo di effettuarla, ma nessun datore di lavoro può imporre ad un proprio dipendente, a prescindere dall’aspetto economico, di effettuare una mansione lavorativa secondo orari che prescindano dall’effettivo orario di lavoro. La società non può fare un ritiro punitivo”.

De Laurentiis è passato alle vie di fatto portando le carte agli organi competenti. Cosa succederà adesso?
“Andrà verificato cosa ha contestato la società e cosa c’è scritto nei contratti dei calciatori”.

Il fatto che fosse stato già comunicato il ritiro lo pone in una posizione di forza?
“Io ritengo che, al di fuori di un orario di lavoro, il calciatore non sia obbligato ad andare in ritiro. Non vedo quali siano le esigenze che lo possano portare a indire un ritiro punitivo. Se è dentro l’orario di lavoro, il calciatore è tenuto a seguire le istruzioni tecniche”.

I giocatori in che modo possono difendersi?
“Presumo che si difenderanno collegialmente, con l’assistenza dell’AIC, che su queste battaglie ha fatto tantissime vertenze. È ovvio che, dal loro punto di vista, riterranno corretto il loro comportamento e, di conseguenza, non sia legittimo imporre un ritiro punitivo”.

Come si calcola il vero ammontare del danno d’immagine in fattispecie come questa?
“Bisognerebbe vedere le clausole sottoscritte nei contratti tra società e giocatori. Dipende anche dal tipo di procedimenti che verranno promossi. Davanti al collegio arbitrale della Lega Serie A si discuterà della multa. In sede civile, invece, sarà la società a dover provare di aver ricevuto il danno d’immagine e quantificarlo”.

Secondo lei, chi ne esce peggio da questa vicenda?
“Direi tutti, perché è un momento chiave per la stagione del Napoli visto che è ad un passo dal passaggio del turno in Champions League. E tutto ciò non aiuta la squadra a concentrarsi. Credo che se tutti facessero un passo indietro. Penso che tutti quanti debbano fare un passo indietro e cercare di convergere tutti insieme, in maniera serena, per rimettere in carreggiata la squadra. Non credo che questa causa possa avvantaggiare la società, perché sarebbe una vittoria di Pirro. I calciatori sono maggiormente stressati e anche il loro valore scende. Ci sarebbe un danno per la società a livello patrimoniale. E gli stessi calciatori non ne escono bene. È una cosa che fa male a tutti”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"