Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Avramov: "Italia, che dolore. Ho più paura di quando c'era la guerra in Serbia"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Federico De Luca

Vlada Avramov è stato portiere di varie squadre in Italia tra cui Fiorentina e Cagliari. Nel corso di questa stagione ha fatto parte parte dello staff tecnico della Honved allenata da Sannino. Adesso, anche lui, come l'allenatore varesino ha deciso di rescindere il contratto con il club ungherese per poter tornare in Serbia e stare accanto alla sua famiglia: "Prima la salute e poi il calcio - dice a Tuttomercatoweb.com - Eravamo in semifinale di Coppa d'Ungheria e dovendo affrontare una squadre di serie B avevamo buone possibilità di approdare in finale. Ma siamo venuti via per stare con le nostre famiglie. In Ungheria è ancora quasi tutto aperto, fino a ieri c'erano solo cinquanta casi di coronavirus. Ora sono in Serbia e qui invece c'è il coprifuoco dalle otto di sera fino alle cinque del mattino. C'è uno stato d'emergenza, con i militari in strada".

Come sta vivendo questa situazione?
"Sono appena arrivato in Serbia e dovrò passare quattordici giorni chiuso in casa senza vedere nessuno, dopodichè il medico potrà dire se potrò avere contatti con altre persone. Mio fratello viene qui e mi lascia da mangiare davanti a casa. Ieri intanto ho sentito Nainngolan e Sau: con loro gioco alla Playstation. Loro sono molto forti. Marco mi sta aiutando a giocare perchè io non ho più vent'anni e sono rimasto un po' indietro... "

Dispiaciuto di aver lasciato la Honved?
"Lì ho trovato un ambiente straordinario, persone eccezionali. Ma appena ho sentito le notizie dell'Italia abbiamo parlato con Sannino e abbiamo ritenuto giusto tornare dalle famiglie. E' una situazione molto brutta: in guerra in Serbia quando arrivavano le bombe ti potevi nascondere e comunque il pericolo era soprattutto la notte. La mattina potevi uscire di casa e fare una vita quasi normale. Ecco, adesso invece ho più paura che in guerra perchè il virus ti può attaccare in ogni momento".

Che pensa della situazione dell'Italia?
"Mi fa male pensarci. E' un incubo. E' la mia seconda casa, vorrei sempre tornare da voi".

In particolare che cosa prova nel vedere città così in difficoltà come Bergamo e Brescia che lei conosce molto bene?
"Solo un anno fa ero a Brescia e non mi sembra vero che la situazione possa essere diventata così. Veramente doloroso. Anche qui in Serbia si avvertono i problemi dell'Italia: ieri il paese ha deciso di mandare un messaggio di vicinanza a tutti gli italiani esponendo in vari punti delle città i colori della bandiera dell'Italia".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti" 20:34 Calcio estero Suicidio Barça nel derby: il Real Madrid è campione di Spagna per la 36ª volta 20:34 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Contento della doppia cifra ma penso alla situazione della squadra" 20:34 Serie A Monza-Lazio 2-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35ª giornata di Serie A 20:30 Serie A Monza, Pessina: "Giocato con coraggio. Possiamo puntare in alto, ci manca l'ultimo step"
20:26 Serie A Inter, Inzaghi: "Turnover? Ci sarà spazio per tutti, ma c'è un campionato da onorare" 20:23 Serie A Marelli su Monza-Lazio: "Contatto lieve tra Djuric e Casale, regolare il gol del 2-2" 20:19 Serie A Lazio, duro confronto fra i tifosi e la squadra al termine della partita contro il Monza 20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter" 20:14 Altre Notizie Monza-Lazio 2-2: il tabellino della gara 20:11 Calcio estero Turchia, 35ª giornata: Balotelli sorride, successo di misura per l'Adana Demirspor 20:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 20:08 Serie A Le pagelle del Monza - Djuric implacabile, Pessina ottimo. Donati non entra al meglio 20:07 Le Statistiche Un primato e mezzo: eppure il Cagliari è ancora tutto fuorché tranquillo 20:04 Serie A Le pagelle della Lazio - Immobile e Vecino non bastano, Casale disintegrato da Djuric 20:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lazio, niente sorpasso. Ora Tudor è alla portata della Fiorentina 19:57 Serie A Lazio, sogno Champions quasi in frantumi: Djuric al 91' gela i biancocelesti. Finisce 2-2 19:53 Serie A Roma-Juve, De Rossi: "Ci servono i nostri tifosi". Il club: "Coloriamo l’Olimpico di giallorosso" 19:45 Serie A L'ha ripresa Vecino. Harakiri Monza, l'uruguayano ringrazia e riporta avanti la Lazio 19:41 Calcio estero Man City, Walker verso l'uscita. Il terzino sta valutando offerte dall'Arabia Saudita 19:40 Serie A Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali: sorpresa Lipani. Sanchez con Lautaro 19:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:38 Serie B Il Monza trova il pari al 73': Mandas salva su Pessina, ma Djuric è rapace e segna 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:34 Serie B Cittadella-Bari, i convocati di Giampaolo: ci sono Puscas e Maiello. Out Edjouma