Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Ariatti: "Ripartenza viola fu bella. Gattuso tecnico giusto"

di Lorenzo Marucci
Foto

La Fiorentina riparte da Rocco Commisso ma non sono ancora terminati gli sguardi verso il passato per l'analisi dei 17 anni con i Della Valle alla guida del club viola. "Credo che il bilancio sia altamente positivo", dice a TMW Luca Ariatti, che fu uno dei simboli della rinascita della Fiorentina degli imprenditori marchigiani dalla C2. "Purtroppo tutto si è concluso in modo un po' stanco, è stata una Fiorentina che perso smalto nel feeling con il pubblico e nel perseguire certi obiettivi alla portata. I viola si sono allontanati dalle coppe, avendo anche un'anima poco italiana e questa è stata una componente negativa che ha pesato. Il problema non è tanto comunque tra i Della valle i tifosi ma questo calcio che ormai cambia geografia. E' sempre più difficile vedere vere e proprie famiglie a capo di società perchè siamo nel contesto ormai di una nuova economia. Ed è una battaglia difficile per tutti, esistono sempre meno proprietà italiane".

I ricordi migliori dell'epoca dei Della Valle che lei ha vissuto personalmente?
"Credo che la rinascita abbia ricompattato l'ambiente, poi c'è stata la punta della Champions e la gestione Prandelli è stata il momento tecnico più alto. Poi ci sono stati allenatori che hanno fatto bene e meno bene ma credo che alla fine la parte più bella sia stata proprio quella della rinascita, quando c'ero anch'io".

Che cosa si aspetta da Commisso?
"Che ricompatti l'ambiente. Bisogna vedere poi la voglia di investire per competere con le altre squadre. Serve spendere. Oggi alla Fiorentina serve un salto di qualità e per ambire alle coppe deve adeguarsi alle altre società anche per trattenere certi giocatori. E' un compito arduo"

Capitolo allenatore: cosa si aspetta?
"Mi aspetto un cambio, non tanto per Montella quanto perché è nelle regole dello sport soprattutto quando c'è un cambio di proprietà".

E l'uomo giusto quale può essere?
"Credo che Gattuso possa esserlo. La piazza ha bisogno di ritrovare animo e passione e Rino ha fatto bene al Milan e ha tanta birra in corpo. Mi auguro che niente invece venga toccato sul settore giovanile dove Vergine, Niccolini e Cappelletti sono una garanzia".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
16:38 Serie A Cannavaro: "Napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A
16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa 16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima" 16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela" 15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..." 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina