Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Ansaldo: "Demiral e Under? Turchi nazionalisti all'estremo"

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

"Finale di Champions revocata a Istanbul? Non credo si possa arrivare a una situazione così stridente". A sostenerlo è Marco Ansaldo, inviato di La Repubblica al confine tra Turchia e Siria. "Non so cosa decidano gli organi federali, eventualmente mi immagino altre sanzioni, come è già stato fatto in passato. Non so a che livello, se economiche o altro, ma possono essere misure pensabili e applicabili. Ritirare la finale o misure di questo livello sarebbe dirompente. D'altro canto non si è fatto con l'Arabia Saudita in Supercoppa Italiana, proprio nel momento dell'omicidio del giornalista Khashoggi, che era sì in Turchia ma nell'ambasciata araba".

Però l'Europa invoca sanzioni.
"Sì, è un fatto, ma non credo ci siano gli estremi. Poi dovessero accadere altri fatti sarebbe forse differente".

Come mai gli sportivi appoggiano Erdogan?
"Il cittadino turco è sempre molto patriottico, in una maniera che forse noi non riusciamo a cogliere pienamente. C'è un nazionalismo forte, sentito e a volte esasperato ed estremo. Questo storicamente. Appena partono azioni militari la cittadinanza si sente molto coinvolta".

E quindi anche gli atleti...
"Demiral appoggia, Cengiz Under anche. Stasera potrebbe accadere lo stesso, con la nazionale turca in Francia, in caso di gol. Ma ripeto, qui il patriottismo è completamente diverso, difficilmente assimilabile da un europeo".

D'altronde Mesut Ozil, che turco non è, ha avuto rapporti con Erdogan.
"È nato in Germania e gioca lì, però prima dei Mondiali ha regalato la maglietta al presidente turco, in un momento in cui la Turchia era sotto il mirino dell'Occidente per molte questioni che riguardano Ankara e Bruxelles. C'è stata una polemica fortissima".

Quante guerre ci sono per ora?
"Due, una nel sud del paese tra esercito e PKK, l'altra al confine. Il paese per metà appoggia Erdogan, ma quelli a sinistra, che ora sono all'opposizione, sono i discendenti del partito fondato da Ataturk, sono kemalisti, credono nel valore nazionale, nell'unità, nel non frazionamento".

Lei è lì, al confine fra Siria e Turchia, cosa ci dobbiamo attendere?
"Un confronto tra l'esercito siriano, che sta salendo da sud, e quello turco, che invece scende da nord. È una situazione nuova, inaspettata, rischiosa e pericolosa. Ci sono due entità forti che vengono al conflitto, con questo scenario rischia di complicarsi ancora di più il fronte, per tutte le forze in campo".

Perché?
"Non ci sono solo miliziani o piccole forze come quelle dei curdi. Sono due stati veri e propri, la situazione si ingarbuglia".

Quali sono gli sviluppi?
"Ci sono 130 mila profughi nuovi, creati da questi sei giorni di offensiva, oltre ai 3,5 milioni in Turchia pronti per essere rispediti in Siria. Tutto è molto infiammabile, lo vediamo dalle centinaia di morti che ci sono, anche dalla parte turca. Perché pure i curdi hanno sparato dei colpi di mortaio".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:50 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"