Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Addio Maradona, Giacchetta: "Ricevere un suo passaggio era come una medaglia"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Federico De Luca

Una sola stagione al Napoli, la 1988-1989, ma tanto gli è bastato per essere avere un vivo ricordo di Diego Armando Maradona. Simone Giacchetta, attuale Ds dell'AlbinoLeffe, ha parlato ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, di quello che per lui è stato "El Pibe de Oro".

Circa 12 mesi vissuti a fianco di Maradona: che ricordo ha di quell'anno al Napoli?
"Io Maradona l'ho vissuto poco, ma è stato un poco bello e intenso. Ho avuto la fortuna di vivere una stagione con un campione e tanti altri campioni, anche se Diego Armando era unico, non si poteva neppure paragonare agli altri. Con i giovani, e con me soprattutto, era molto alla mano, e vederlo da vicino dopo che lo ammiravi in televisione era una cosa emozionante: nel 1988, poi, la comunicazione era diversa, non era come ora, e tutto appariva più sensazione. Fargli un passaggio, ma soprattutto ricevere un suo passaggio, era come ricevere una medaglia".

C'è un aneddoto in particolare che vuol raccontare?
"Sicuramente il mio esordio in Serie A, contro l'Atalanta. Vincemmo 1-0: Careca crossò per Maradona, forse con un tocco di mano deviò la palla che venne respinta dal portiere, e sulla respinta arrivai io che siglai il gol. Ma ho ancora ben impressa nella mente la prima volta che lo vidi. Eravamo nella seconda parte del ritiro, si dice che lui nella prima andasse a Merano per perdere peso e arrivare in forma, e quando arrivò eravamo tutti in fila indiana per presentarci: aveva una maglietta rossa e dei bermuda a fiori bianchi e neri, mi dette un pacca sulle spalle dicendomi che gli avevano parlato molto bene di me".

Maradona è il calcio?
"Si, lui è il gioco del calcio. E mi dispiace vedere che negli ultimi anni ha vissuto una vita dimessa e sofferta, senza godersi quello che ancora per il calcio è: ricordarlo sul campo è la cosa migliore".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
16:15 Serie A Ag. Valentini: "Non ho sentito Inter o Lazio, ma non riprenderemo le trattative per il rinnovo" 16:12 Calcio estero Real Madrid campione di Spagna, proteste per la consegna del trofeo a porte chiuse 16:08 Serie A Tagliatela a RFV: "Alla Fiorentina consiglio Di Gregorio. Sbagliato lasciar andare Vicario" 16:04 Serie CEsclusiva TMW Dalla Catalogna con furore. Guiu: "Pergolettese nel cuore. Non lascerò l'Italia" 16:01 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Castrovilli alla Roma. Milan, Conceicao non è il nome giusto"
16:00 Serie A Inter, Dimarco ricorda: "Al Sion ho pensavo anche di smettere. Gol nel derby? Speciale" 16:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 15:57 Calcio estero Mourinho vuole tornare al Manchester United: lo ha confidato ad alcuni amici 15:53 Serie A Torino, tegola Vlasic: lesione di alto grado all'adduttore. Stagione finita 15:51 Serie ATMW Juventus ipotesi Colpani. Contatti con il Monza, valutazione intorno ai 20 milioni 15:49 Serie DTMW Ds Caldiero Terme: "Gran parte del gruppo sarà riconfermato anche in Serie C" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, contesa per la piazza d'onore 15:41 Serie A Milan su Conceicao, non era presente oggi al Do Dragao per l'insediamento di Villas Boas 15:38 Serie A Frosinone, Angelozzi: "Contro l'Inter per vincere. Barrenechea mi ricorda Rijkaard" 15:34 Serie BTMW Lecco, Malgrati via a fine stagione: offerte dall'estero per il tecnico. Priorità alla Serie B 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 35 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Mi adatto. Non avere un'identità riconoscibile è un pregio" 15:23 Serie A Fiorentina, rinnovo in salita per Castrovilli: il centrocampista piace a Roma e Lazio 15:19 Serie B Fra conferme e interrogativi nasce il Modena di Bisoli: 10-12 gli uomini confermati 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 35 giornate: esce Leao, entra Chiesa. Dominio Inter 15:11 Serie A Club Brugge, Mignolet guarda alla Fiorentina: "Sono in vantaggio, non cadiamo nei tranelli" 15:08 Serie A Pellegatti: "Conceicao al Milan? No. Magari prendono un Crespo. La Juve segue Possanzini" 15:04 Serie CTMW Volpe: "All'Entella biennio bello e intenso. Ma son già pronto per la prossima avventura" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 35 giornate: una new entry a spezzare il dominio Inter 14:56 Serie A Club Brugge, Hayen sfida la Fiorentina: "Un solo gol non basta a fare la differenza..." 14:53 Serie A Empoli, Sassuolo e Cremonese sulle tracce di Kabashi, rivelazione con la Reggiana 14:49 Serie B Caso Polito, un testimone: "Non è stato aggredito, ma ha reagito. Segni su entrambi" 14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 35 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Borussia Dortmund, 10 milioni di euro per un 16enne dall'Ecuador: in arrivo Lerma 14:38 Serie A Reja deluso: "Per il Napoli questa stagione è partita male e sta finendo peggio"