Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - 15 punti restituiti alla Juventus, Grassani: "Non sono sorpreso. E sugli stipendi..."

di Andrea Piras
Foto

-15 in classifica. Anzi, no. Il Consiglio di Garanzia del CONI ha annullato la sanzione nei confronti della Juventus rimandando nuovamente la decisione al Collegio di Garanzia della FIGC nell'ambito dell'inchiesta Prisma sulle plusvalenze. Per parlare di questo argomento, abbiamo intervistato in esclusiva l'avvocato Mattia Grassani:

Avvocato, partiamo innanzitutto dalla restituzione dei 15 punti alla Juventus. Sorpreso da questa decisione?
"Sinceramente no. Un provvedimento di rinvio era una delle possibilità, capita di frequente nei giudizi avanti al Collegio di Garanzia dello Sport.
Mi sembra che sostanzialmente sia stato confermato il teorema accusatorio della Procura Federale, avendo l'organo CONI censurato esclusivamente la responsabilità di alcuni membri del Consiglio di Amministrazione, cui dovrà seguire l'attenuazione della sanzione riguardante il club".

Ora cosa succederà? La palla torna alla FIGC?
"Una volta pubblicate le motivazioni della decisione del Collegio di Garanzia dello Sport, gli atti saranno trasferiti alla Corte Federale d'Appello che, ai sensi dell'art. 110, comma 3, CGS, dispone di sessanta giorni per decidere. Certamente impiegherà un lasso di tempo inferiore visto l'approssimarsi della fine della stagione sportiva".

Adesso i tifosi si chiedono: un'eventuale nuova decisione potrà essere presa entro la fine della stagione?
"A mio avviso è assolutamente verosimile".

Cosa rischia adesso la Juventus?
"Difficile pronunciarsi senza avere letto le motivazioni: personalmente, penso che sarà irrogata una sanzione meno afflittiva - comunque consistente nella penalizzazione di punti in classifica - rispetto al 'meno quindici' disposto all'esito del giudizio di revocazione".

Sulla vicenda legata alla "manovra stipendi" la Juventus rischierebbe di più?
"Anche per il deferimento relativo alla cd. 'manovra stipendi' sembra sia stata contestata la violazione dell'art. 4, che, come noto, non presenta minimi e massimi sanzionatori. Personalmente, ritengo che, anche per tale filone, possa essere richiesta una penalizzazione comunque consistente a carico della Juventus, visto l'elevato numero di violazioni contestate".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima" 16:00 Serie A T piac a' pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario"
15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela" 15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..." 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 15:15 Serie A Maignan tra infortuni e rinnovo di contratto: il Milan potrebbe pensare a monetizzare 15:12 Calcio estero Bayern quasi al completo contro lo Stoccarda. Le formazioni: Guirassy sfida Kane 15:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare. Kvara a forte rischio 15:08 Serie A Napoli, tegola Kvaratskhelia? Risentimento alla coscia, è in dubbio per l'Udinese 15:04 Serie B Modena, Bisoli: "Faremo di tutto per chiudere bene davanti ai tifosi. E rimandare la festa Como" 15:00 Serie A Milan, Pioli svela la formazione anti Genoa: "Tanto qualcuno la scriverebbe comunque..."