Menù Notizie

Errori di concentrazione e i cambi non incidono: la Roma in Serie A dura un tempo

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La giornata di ordinaria follia che ha coinvolto Uefa, Fifa, Eca, Federazioni e tutti i club del nostro continente con la nascita della SuperLega ha ‘coperto’ la sconfitta della Roma di Torino. Tre punti persi che combaciano con l’addio ai sogni di un ritorno in Champions, ormai legati solo all’eventuale vittoria dell’Europa League o all’estromissione dalle competizioni Uefa di Juventus, Milan e Inter per aver creato insieme alle altre nove società europee la SuperLeague. E pensare che dopo i primi 45 minuti la squadra di Fonseca era rientrata negli spogliatoi sull’1-0 grazie al gol in avvio di Borja Mayoral. L’onda lunga dell’effetto Ajax sembrava poter colpire anche la squadra Granata, ma in realtà la Roma è durata appena un tempo palesando i soliti problemi che hanno contraddistinto il cammino italiano di Fonseca di quest’anno. Se infatti le partite durassero 45 minuti, i giallorossi sarebbero secondi in classifica con 58 punti con una media di 1,97 a partita, dietro solamente al Milan con 3 lunghezze in più. Il gioco del calcio, però, nonostante in questi giorni stiano provando a cambiarlo, è fatto di gare da 90 minuti e il rendimento della Roma nei secondi tempi è nettamente inferiore rispetto ai primi. La classifica delle riprese di questa stagione vede la Roma con appena 35 punti (1,17 a match) e al tredicesimo posto, al pari della Sampdoria e sotto squadre come Bologna, Udinese, Genoa, Spezia e Verona.

Un crollo testimoniato anche da altri numeri: nei primi tempi la Roma ha segnato 33 gol e ne ha subiti 13, mentre nei secondi le reti registrate sono 22 (11 in meno) e quelle incassate 31 (9 in più). Dati che evidenziano quei cali di concentrazione che spesso Fonseca ha chiamato in causa nei post partita e dovuti anche a una rosa con le seconde linee ben al di sotto del livello delle prime scelte. Qualche errore poi è stato fatto anche dalla guida tecnica con Fonseca che dai cambi ha raccolto molto poco rispetto ai suoi colleghi con appena 2 reti su 123 sostituzioni, basti pensare come Gasperini che guida questa classifica ha trovato 14 gol dai suoi 146 cambi. Insomma, alla Roma, almeno in campo nazionale, manca spesso la scintilla che l’ha portata in semifinale di Europa League. Finora lo switch tra campionato e coppa è sempre riuscito e Fonseca si augura possa essere così anche contro il Manchester United o chissà, il Granada qualora i Red Devils dovessero essere estromessi dall'Uefa per la Superlega il prossimo venerdì durante il comitato esecutivo straordinario.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
13:45 Serie A Juve, Rabiot vuole conoscere il nuovo allenatore prima di dire sì a un eventuale rinnovo 13:41 Calcio estero Mourinho al Benfica? L'ex Roma: "Non fatemi queste domande, mi rovinano il weekend" 13:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Crediamo ancora nella salvezza. Stiamo vivendo una grande sofferenza" 13:34 Serie B Bari, a Cittadella sfida decisiva: Puscas c'è. L'attaccante avrà un tutore alla mano 13:31 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Futuro? Non do peso alle notizie, priorità alle ultime 4 partite. Sento di aver dato tutto per questa squadra"
13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il Chelsea fa sul serio per Conte. Milan, sciopero del tifo 13:26 Calcio estero Michel: "Il mio Girona deve avere lo stesso amore per il calcio che ha trasmesso Maradona" 13:23 Serie A Inter, i segreti di Sommer: "Meditazione fondamentale. Tè matcha al posto del caffè" 13:19 Serie CTMW Radio Colombino: "Faremo capire ancora che la Torres c’è: non siamo degli imbucati ai playoff" 13:15 Serie A Lazio, Tudor: "Devo capire come utilizzare Zaccagni. Provedel non è recuperato, forse verrà in panchina" 13:13 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva" 13:11 Calcio estero Man United, ten Hag: "Volevamo Kane, la trattativa fallì. Ma Hojlund farà 30 gol a stagione" 13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis 13:04 Serie B Parma, al via i rinnovi di Man, Mihaila e Benedyczak: e per l'attacco piace Pohjanpalo 13:00 Serie A Retroscena Napoli: Calzona non avrebbe voluto che la squadra andasse a vedere il film 12:56 Calcio estero Chelsea, Gallagher a un anno dalla scadenza. Pochettino: "Il suo futuro non dipende da me" 12:53 Serie AVideo "Risultato che ci tiene vivi per il ritorno". Rivedi Scamacca dopo OM-Atalanta 1-1 12:49 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti" 12:49 Serie C Sestri Levante, Barillari: "Spiace non continuare con Barillari. Sul nuovo allenatore..." 12:45 Serie A Bologna, il nuovo Zirkzee sarà Pavlidis? Piace il bomber dell'AZ Alkmaar 12:41 Calcio estero Real Madrid, riecco 'Superman': Courtois pronto a tornare titolare a 268 giorni dall'infortunio 12:37 Serie A La Fiorentina ci riproverà per Dia. Anche un'altra italiana sull'attaccante della Salernitana 12:34 Altre NotizieTMW Radio Morrone: "Primo anno e mezzo di gestione Marani positivo. Vi dico la mia sulla riforma" 12:30 Serie A Inter, ecco un'altra novità: dal 2025-2026 nascerà la seconda squadra 12:26 Calcio estero Da milionario a nullatenente, l'ex nazionale tedesco Immel: "Ora vivo grazie ai sussidi" 12:24 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "In questo ambiente manca obiettività. Calendario un problema" 12:23 Serie A Inter, Sommer punta al record di Buffon: "Gigi da sempre il mio idolo. Sarebbe bello" 12:19 Serie C Arzignano, Zanon: "È stata una salvezza sentita, un momento di liberazione" 12:15 Serie A Napoli, Luis Alberto può essere il nuovo Zielinski. E De Laurentiis segue Sudakov 12:11 Serie A Dall'Inghilterra: Juventus in pole per Greenwood, ma il Manchester United spara alto