Menù Notizie

Eriksen come Lukaku: l'Inter alza la posta e chiude. Il colpo è a un passo

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Incontri, cene, sorrisi: Christian Eriksen non è ancora un giocatore dell’Inter, ma ormai manca davvero poco. E dopo ieri i nerazzurri hanno qualche certezza in più. Non solo relativa all’accordo col centrocampista danese: quello c’è da tempo, come testimoniato dal fatto che, in una giornata clou, il suo agente sia rimasto in Inghilterra, più vicino al Tottenham che al Biscione. Perché l’ultimo ostacolo da limare era (è) quello relativo alle richieste degli Spurs. La svolta, in tal senso, è dietro l’angolo.

Levy non farà sconti. Oltremanica, il patron del Tottenham è noto per la sua abilità e anche la sua tenacia nel cercare di strappare il miglior affare possibile. Anche in questo caso, non mollerà fino all’ultimo. Prova ne sia l’interessamento del Barcellona: una voce arrivata dall’Inghilterra, più che dalla Catalogna, per spingere l’Inter a premere sul pedale dell’acceleratore. Non che dalle parti di viale della Liberazione si siano fatti pregare.

A distanza e dal vivo. Gli scambi a distanza, poi l’incontro a cena: da un lato, Ausilio e Marotta; dall’altro, Trimboli e Busardò. L’Inter e gli intermediari, gli uomini chiave per andare a dama in una trattativa lunga ma non sfibrante, perché in fin dei conti l’affare è troppo goloso per farselo sfuggire e tutti l’hanno sempre saputo. Non è ancora fatto, ma siamo ai dettagli: il Tottenham chiede 20 milioni di euro, l’Inter si è spinta fino a 18. Sarebbe un castello di carte che cade per un soffio dall’altra parte della casa. E infatti è partito il toto-date: vedere Eriksen a San Siro già nella giornata di domenica sembra complicato (non impossibile), lunedì o al massimo martedì può essere il giorno del sì definitivo. Con l’Inter che spende un po’ più di quanto avrebbe voluto, ma accontenta il suo allenatore. Quasi un deja-vu.

Eriksen come Lukaku? In estate, era servito il sì di Jindong Zhang per sbloccare la trattativa col Manchester United per il belga: l’Inter ha compiuto il passo in più che i Red Devils chiedevano, e l’affare s’è fatto. Stessa musica (al di là del contratto che sarà economicamente molto vicino se non identico) per Eriksen: dalle rispettive basi di partenza, è stata ancora la società meneghina a spostarsi, mentre il Tottenham è rimasto fermo sulla propria richiesta. Ora un piccolo passo potranno farlo anche gli Spurs, ma la sostanza a questo punto cambierà poco: è la logica del mercato, niente di strano. È, anche, la logica di un calciomercato scoppiettante e in linea con le indicazioni di Antonio Conte. Sia per la provenienza dei nuovi acquisti, sia per le ambizioni che essi portano alla Pinetina: lo scudetto. Dall’Inghilterra, peraltro, manca soltanto un nome all’appello: quello di Giroud, al momento in stand-by perché la quadra con Politano non sembra facilissima. Ma questa è un’altra storia, perché la giornata di ieri è stata positiva, quella di oggi sarà ancora dedicata a rifinire gli ultimi dettagli. E poi l’Inter potrà godersi il suo nuovo colpo: Christian Eriksen, the Danish wizard.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale 10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer
10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!" 10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca 10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano sul suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli 10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0" 09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights