Menù Notizie

Entrano i big e la Roma ribalta lo Young Boys: Bruno Peres e Kumbulla firmano la rimonta: 1-2

di Andrea Piras
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Parte con il piede giusto l'avventura della Roma in Europa League. Dopo un primo tempo in sofferenza la formazione giallorossa ha ribaltato lo Young Boys imponendosi per 2-1 e conquistando tre punti importanti.

Rivoluzione Fonseca - Paulo Fonseca rivoluzione la formazione riproponendo solo due undicesimi rispetto alla sfida di domenica contro il Benevento. In attacco c’è Borja Mayoral supportato a destra da Pedro e a sinistra da Carles Perez. In difesa, davanti a Pau Lopez, spazio a Fazio, Kumbulla e Juan Jesus con Cristante a fare coppia con Villar a centrocampo mentre sulle corsie laterali invece sono percorse da Bruno Peres e Karsdorp. Rispondono i gialloneri elvetici con uno schieramento a specchio con Val Ballmoos in porta, Burgy, Lustenberger e Zesiger in difesa. In mediana giocano Sierro e Rieder con Hefti e Maceiras sulle corsie laterali. In attacco invece il tridente è formato da Fassnacht, Nsame e Ngamaleu.

La sblocca subito Nsame - Il primo brivido per la Roma arriva al quinto minuto quando un passaggio centrale sanguinoso di Fazio per Cristante viene intercettato da Rieder che avanza e calcia verso Pau Lopez ma il pallone termina alto sopra la traversa. Ancora Rieder protagonista al quarto d’ora quando entra in area e viene steso da Cristante. Per il direttore di gara non ci sono dubbi e assegna la massima punizione per i padroni di casa. Dal dischetto si presenta Nsame che supera Pau Lopez con una conclusione potente e angolata.

Carles Perez sfiora il pari - Roma troppo imprecisa in fase di impostazione. Burgy approfitta di un errore di Carles Perez sulla trequarti offensiva. Il difensore avanza e prova un traversone preda però di Pau Lopez. Al 25’ Carles Perez si incarica della battuta di un calcio da fermo dalla corsia di sinistra, il suo cross trova l’opposizione di Zesiger ma sulla ribattuta Pedro spara in curva. Al 35’ ci prova ancora la squadra di Seoane con Ngamaleu che scarica per Nsame ma l’attaccante è sbilanciato e calcia alto sopra la traversa. A cinque minuti dal termine del primo tempo Carles Perez si mette in proprio e dopo una serpentina si trova a tu per tu con Von Ballmoos, ma la sua conclusione viene sporcata in corner da Maceiras.

La Roma la ribalta in cinque minuti - Nella ripresa Fonseca rivoluziona ancora la squadra schierando all’inizio Spinazzola per Karsdorp e al quarto d’ora getta nella mischia Dzeko, Mkhitaryan e Veretout per Borja Mayoral, Pedro e Villar. Al 25’ arriva il pareggio della Roma. Proprio Dzeko pesca Bruno Peres nello spazio e gli serve un cioccolatino che l’esterno giallorosso, con la sua velocità, deve solo scartare e gustare. Preciso il tocco in diagonale dell’ex Toro con cui supera Von Ballmoos. Subito dopo i padroni di casa sfiorano il nuovo vantaggio con Burgy che salta indisturbato sugli sviluppi di un corner e colpisce di testa mettendo sul fondo. Al 28’ però ecco che arriva il gol che ribalta il risultato. Mkhitaryan effettua un cross delizioso dalla destra per Kumbulla che stacca sul secondo palo e supera Von Ballmoos.

Soffre la Roma - L’uno-due dà fiducia agli uomini di Fonseca che provano ancora a pungere con un’azione sull’asse Mkhitaryan-Spinazzola ma alla fine la difesa dello Young Boys si salva. I padroni di casa però non ci stanno e provano a colpire con Helfi che pennella un cross dalla corsia di destra per la testa del neo entrato Siebatcheu ma il pallone termina sul fondo. La Roma soffre e a quattro minuti dalla fine Elia taglia in due la difesa giallorossa e calcia a botta sicura ma Pau Lopez è reattivo e alza il pallone sopra la traversa. Al 90’ ancora Young Boys in avanti con Aebische ma la sua conclusione dalla distanza viene neutralizzato a terra da Pau Lopez.

RILEGGI LA DIRETTA TESTUALE DELLA PARTITA

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio
00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori"