Menù Notizie

Empoli, la rimonta nel derby regala ulteriore consapevolezza agli uomini di Andreazzoli

di Simone Galli
Foto
© foto di Image Sport

All'Empoli non piacciono i finali scontati. Nel bene e nel male, visti gli epiloghi delle ultime quattro partite. Dopo aver vinto col Sassuolo, pareggiato col Genoa e perso col Verona, la storia si è ripetuta: ancora in extremis è arrivato l'uno-due che ha ribaltato la Fiorentina e che ha consegnato agli azzurri tre punti insperati, almeno fino a cinque minuti dal termine.

Il derby dell'Arno ha regalato spettacolo, soprattutto nel secondo tempo. L'Empoli ha cercato di rendersi pericoloso con le armi a sua disposizione, provando a scardinare la difesa ospite con veloci ribaltamenti di fronte. Ma il gol di Vlahovic ha complicato i piani dei ragazzi di Andreazzoli. A quel punto l'allenatore empolese ha dovuto attingere alla panchina per cambiare l'inerzia della partita. Finendo per riuscirci, perché i nuovi entrati hanno dato linfa nuova e sono stati determinanti in entrambe le azioni dei gol.

L'Empoli ha saputo pungere nel momento in cui la Fiorentina sembrava in controllo. Non si è dato per vinto ed è stato premiato. Forse il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, per ciò che si è visto nell'arco della gara, ma la carica agonistica degli azzurri ha svolto un ruolo decisivo.
Adesso l'Empoli può guardare con fiducia al futuro prossimo, che lo vedrà opposto a Torino e Udinese nel giro di pochi giorni. Diciannove punti sono un bottino di tutto rispetto, a questo punto del campionato. La squadra gioca bene e sa capitalizzare, deve solo mantenere questa umiltà e questa unità di intenti.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
13:56 Serie A Napoli, dalla Spagna: interesse per Vitor Roque. Il Barcellona può cederlo in prestito 13:53 Serie A Lazio, Tudor: "80% del lavoro sull'attacco, ma stiamo facendo meglio dietro. Serve cuore e voglia" 13:49 Serie C Taranto, il vicepres. Sapia: "Affrontiamo questi playoff con grande entusiasmo" 13:45 Serie A Juve, Rabiot vuole conoscere il nuovo allenatore prima di dire sì a un eventuale rinnovo 13:41 Calcio estero Mourinho al Benfica? L'ex Roma: "Non fatemi queste domande, mi rovinano il weekend"
13:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Crediamo ancora nella salvezza. Stiamo vivendo una grande sofferenza" 13:34 Serie B Bari, a Cittadella sfida decisiva: Puscas c'è. L'attaccante avrà un tutore alla mano 13:31 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Futuro? Non do peso alle notizie, priorità alle ultime 4 partite" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il Chelsea fa sul serio per Conte. Milan, sciopero del tifo 13:26 Calcio estero Michel: "Il mio Girona deve avere lo stesso amore per il calcio che ha trasmesso Maradona" 13:23 Serie A Inter, i segreti di Sommer: "Meditazione fondamentale. Tè matcha al posto del caffè" 13:19 Serie CTMW Radio Colombino: "Faremo capire che la Torres c’è: non siamo degli imbucati ai playoff" 13:15 Serie A Lazio, Tudor: "Devo capire come utilizzare Zaccagni. Provedel non è recuperato" 13:13 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva" 13:11 Calcio estero Man United, ten Hag: "Volevamo Kane, la trattativa fallì. Ma Hojlund farà 30 gol a stagione" 13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis 13:04 Serie B Parma, al via i rinnovi di Man, Mihaila e Benedyczak: e per l'attacco piace Pohjanpalo 13:00 Serie A Retroscena Napoli: Calzona non avrebbe voluto che la squadra andasse a vedere il film 12:56 Calcio estero Chelsea, Gallagher a un anno dalla scadenza. Pochettino: "Il suo futuro non dipende da me" 12:53 Serie AVideo "Risultato che ci tiene vivi per il ritorno". Rivedi Scamacca dopo OM-Atalanta 1-1 12:49 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti" 12:49 Serie C Sestri Levante, Barillari: "Spiace non continuare con Barillari. Sul nuovo allenatore..." 12:45 Serie A Bologna, il nuovo Zirkzee sarà Pavlidis? Piace il bomber dell'AZ Alkmaar 12:41 Calcio estero Real Madrid, riecco 'Superman': Courtois pronto a tornare titolare a 268 giorni dall'infortunio 12:37 Serie A La Fiorentina ci riproverà per Dia. Anche un'altra italiana sull'attaccante della Salernitana 12:34 Altre NotizieTMW Radio Morrone: "Primo anno e mezzo di gestione Marani positivo. Riforma? Vi dico la mia" 12:30 Serie A Inter, ecco un'altra novità: dal 2025-2026 nascerà la seconda squadra 12:26 Calcio estero Da milionario a nullatenente, l'ex nazionale tedesco Immel: "Ora vivo grazie ai sussidi" 12:24 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "In questo ambiente manca obiettività. Calendario un problema" 12:23 Serie A Inter, Sommer punta al record di Buffon: "Gigi da sempre il mio idolo. Sarebbe bello"