Menù Notizie

Empoli, D'Aversa: "Dobbiamo giocarcela con chiunque. Haas e Henderson? Buon inizio"

di Paolo Lora Lamia
Foto

Roberto D’Aversa, allenatore dell’Empoli, ha parlato ai canali ufficiali del club dopo il 10-0 rifilato al Castelfiorentino United nella prima amichevole estiva.

Un bilancio di questi primi giorni di allenamento?
“C’è soddisfazione. Per quello che avevo chiesto oggi, i ragazzi hanno provato a farlo. In questi primi giorni, sotto il profilo dell’impegno, stanno lavorando in maniera eccelsa: l’importante è questo”.

Cosa si aspettava da questa partita?
“A livello tattico, soprattutto nel primo tempo, siamo riusciti a fare quello che abbiamo provato in questi giorni. Avevamo già deciso che, in queste prime partite, avrei dato minutaggio un po’ a tutti quanti. L’importante è che nessuno si sia fatto male e continuare a lavorare come stiamo facendo. I due ragazzi della Primavera, sia Tosto che Popov, mi sono piaciuti”.

Cosa può succedere in queste settimane, guardando soprattutto alla formazione del secondo tempo?
“Ho mischiato un po’. Per caratteristiche cerchiamo di mantenere un equilibrio nel primo e nel secondo tempo, per avere una costanza nella prestazione. Nel futuro poi inizieremo a fare un po’ di selezione, il minutaggio per i presunti titolari deve aumentare. La formazione iniziale sarà quella che penso sia quella più opportuna. Non bisogna però pensare alla formazione titolare, ma ad un lavoro più generale”.

Gioco molto sviluppato sulle corsie laterali: può essere già un’impronta sul suo stile di gioco?
“Abbiamo cercato di sfruttare la superiorità numerica, da una parte e dall’altra. Indipendentemente dal sistema di gioco, quando abbiamo la palla sappiamo che dobbiamo andare a occupare delle zone: o che si giochi a 3 o a 4, quelle zone voglio che si occupino per andare a sviluppare meglio, soprattutto quando abbiamo la palla noi. Queste partite ci servono per la convinzione, per ricercare alcune giocate e per l’autostima. Mi piacerebbe che, quando giocheremo contro qualsiasi avversario, quando abbiamo la palla cercheremo di fare il massimo possibile per metterlo in difficoltà. Ci deve essere una proposizione dei ragazzi a giocare contro chiunque”.

Rientrati Haas e Henderson: come li stai vedendo?
“In questi giorni ho capito perché sono ben visti dai tifosi: sotto l’aspetto dell’impegno sono due ragazzi encomiabili e due professionisti seri. Sono due giocatori arrivati con stimoli importanti, sta a loro dimostrare di voler rimanere a Empoli a prescindere da quello che hanno fatto qui in passato. A me piace guardare il presente e, pensando al presente, sono ben partiti”.

Altre notizie
Venerdì 18 Ottobre 2024
08:03 Rassegna stampa Leggo in prima sulla Lazio: "La bestia nera Vlahovic, prova del 9 per la difesa" 08:00 Serie A Napoli, la forza (anche) della rosa: Conte ad Empoli con sei acquisti estivi 08:00 Serie A Juventus, per battere la Lazio serve il miglior Vlahovic 08:00 Editoriale Il rinnovo di Vlahovic, le strategie per riportare il bilancio in pari e la pazienza sul mercato e negli obiettivi da centrare. La Juventus è soltanto all'inizio del nuovo ciclo. A gennaio zero spese: caccia al difensore 07:58 Rassegna stampa Il Corriere di Bergamo apre con le parole di Percassi: "Una squadra satellite? È un ipotesi"
07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "In campo Marin o Makoumbou? Col Toro gioca chi sta meglio" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista in prima pagina suona la carica a Dybala: "Vai Paulo" 07:45 Serie A Il passato non conta: contro l'Inter la Roma deve cambiare rotta 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo: "Domenica a Venezia parte il tour de force dei nerazzurri" 07:38 Rassegna stampa Domani Juventus-Lazio. Il Corriere di Torino: "Allarme Fagioli per Thiago Motta" 07:33 Rassegna stampa L'apertura de Il Secolo XIX: "Rebus Ferraris, l'offerta di CdS complica tutto" 07:30 Serie A C'è un altro nel Milan (oltre Reijnders) che 'vorrebbe' il passaggio al 4-3-3 07:28 Rassegna stampa La prima pagina del QS sull'Inter: "Inzaghi vuole cambiare passo. Lautaro uomo dei sogni" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino titola: "Dalla città al primato: si rafforza a cena il patto DeLa-Conte" 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero in taglio alto: “Addio errori in campo, arbitrerà l’IA” 07:15 Serie A Gli scozzesi protagonisti in Italia, Marco Negri: "McTominay può essere il colpo dell'anno" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in apertura su Sergio Conceicao al figlio: "Sei forte ma resta umile" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport su Cambiaso: "La Juve è il mio Real" 07:06 Altre Notizie Fiorentina, in vista del Lecce serve equilibrio. Le opinioni di Vanessa Leonardi, Imborgia e Guerini 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport apre con le parole di Sommer: "La mia Inter piglia tutto" 07:01 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 18 ottobre 07:00 Serie A Atalanta, è l'ora di Zaniolo: Venezia e Celtic, il numero 10 vuole conquistare Bergamo 06:54 Serie A La ripresa del Cagliari parte dalle basi, ecco come Nicola ha eretto il "muro" difensivo 06:49 Altre Notizie Caputo non vuole ritirarsi: "Ho ancora voglia di fare tanti gol, vediamo cosa accadrà" 06:48 Serie CTMW Radio Catania, Alessio Castellini: "La fascia è stimolo per far sempre meglio" 06:30 Serie A Lazio, a Torino l’esame di laurea: Baroni a caccia di risposte definitive 06:20 Altre Notizie DAZN o Sky? Orari e programmazione tv della Serie A fino alla 18ª giornata 06:06 Serie B Serie B, Bari-Catanzaro: al San Nicola Caserta tenta il colpo grosso 06:05 Altre Notizie Serie A, il calendario completo del campionato fino alla 38ª giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Bruno Durdov: la rivelazione lanciata da Gattuso