Menù Notizie

Empoli-Cagliari 0-1, le pagelle: Dossena e Mina due giganti, quanta fatica per Destro

di Simone Bernabei
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Empoli-Cagliari 0-1

EMPOLI (a cura di Luca Esposito)

Caprile 6 - Ci mette una pezza sul tiro di Nandez da distanza ravvicinata, tuttavia non può nulla sulla sassata di Jankto. Per il resto quasi del tutto inoperoso, solo su Lapadula deve sporcarsi i guantoni.

Ismajli 5,5 - L'atteggiamento tattico del Cagliari consentirebbe di spingere di più, invece resta basso e accompagna poco la fase offensiva.

Walukiewicz 5,5 - Nessuna sbavatura particolare, tuttavia ha qualche difficoltà quando Gaetano lo punta e la mette sul piano della rapidità.

Luperto 6,5 - Altra partita di spessore da parte del centrale biancazzurro, lo 0-1 non offusca una prova autorevole e contraddistinta anche da qualche disimpegno elegante.

Cacace 5,5 - Dalle stelle alle stalle in un amen. Esulta però il VAR annulla tutto, poco dopo è lui a farsi saltare da Zappa nell'azione dello 0-1 finale. Dal 72' Pezzella 6 - Ha una chance per pareggiare, Scuffet dice di no.

Kovalenko 5 - Due volte si presenta in area e ha, sui piedi, una sorta di rigore in movimento. Colpisce in pieno le caviglie degli avversari. Per il resto impalpabile. Dal 72' Fazzini sv.

Marin 5,5 - Quantità e qualità, stavolta però con qualche imprecisione negli appoggi. Del resto è umano perdere un po' di lucidità quando corri tanto.

Maleh 6 - Quando si trovano avversari così chiusi, occorrerebbe che i calciatori di maggior classe inventino qualcosa. Ci prova in qualche occasione, tuttavia predica nel deserto. Non molla, e questo è un merito.

Cancellieri 5,5 - E' lui ad avviare una ripartenza importante, chiusa dal palo di Cambiaghi. Due volte potrebbe calciare a rete da buona posizione, ma sbaglia il primo stop e viene rimontato.

Destro 5 - Solo una volta riesce ad anticipare Dossena di testa, la palla termina ampiamente a lato. E' vero che arrivano pochi palloni giocabili, ma quanta fatica ha fatto! Dal 60' Niang 4,5 - L'uomo dei rigori entra malissimo, annullato dai centrali difensivi del Cagliari.

Cambiaghi 6 - Unico a dare un pizzico di qualità ad una manovra lenta e prevedibile. Ancora una volta il palo gli nega la gioia del gol.

Davide Nicola 5 - Prima o poi doveva succedere, ma il fatto sia accaduto oggi, in casa, contro una diretta concorrente rimette tutto in gioco per quanto riguarda la lotta salvezza. Sconfitta immeritata, ma prova molle.

CAGLIARI (a cura di Luca Esposito)

Scuffet 6,5 - Salvato dal palo, quando viene chiamato in causa risponde sempre presente ed è molto bravo su Pezzella nel finale di partita. Finalmente una gara senza gol al passivo.

Nandez 6 - Non una partita indimenticabile, ma merita la sufficienza per aver cambiato tanti ruoli garantendo comunque un discreto rendimento. Parte terzino, si sposta nel terzetto offensivo, chiude largo a centrocampo.

Mina 6,5 - La fotografia della sua partita? Quando, al 95', carica uno per uno tutti i compagni di squadra esortandoli a non mollare. Gara di grande sacrificio e temperamento.

Dossena 7 - Il miglior difensore della squadra e una delle rivelazioni del campionato, il rendimento della squadra offusca un po' il gran lavoro che ha svolto. Un gigante, dall'inizio alla fine.

Augello 6 - Spinge molto meno del solito e ci mette un po' a prendere le misure a Cambiaghi. A lungo andare fa il suo, con esperienza e buona condizione fisica. Dal 75' Azzi sv.

Makoumbou 6 - Gran lavoro oscuro da parte del centrocampista, basso a protezione della difesa e capace di chiudere bene le linee di passaggio dell'Empoli.

Deiola 6 - Stesso discorso fatto per il compagno di reparto. Anzi, si fa vedere un pizzico in più in impostazione. A tratti con discreta qualità.

Jankto 6,5 - Ranieri lo ha stimolato a più riprese, convinto che mancassero anche i suoi gol alla classifica del Cagliari. E' stato buon profeta: l'ha decisa lui, con una rete che vale 6 punti.

Gaetano 6,5 - Nel grigiore generale del primo tempo ci mette qualità e ci prova dalla distanza impegnando Caprile. Bello l'assist a Lapadula, sul quale è ancora attento il portiere di casa.

Luvumbo 5,5 - Esce per infortunio muscolare, si spera e si crede nulla di grave. Sin lì alquanto anonimo. Dal 30' Zappa 6,5 - Una sua azione caparbia per il gol del vantaggio e della vittoria. Gesto tecnico che lo galvanizza e gli porta a fare un gran finale di partita.

Lapadula 5,5 - Ci prova di testa, Caprile chiude bene sul primo palo e devia in corner. Ha un'altra chance nella ripresa, ma calcia come peggio non potrebbe. Dall'82' Shomurodov sv.

Claudio Ranieri 6 - Prima vittoria stagionale in trasferta, in una gara forse preparata per lo 0-0 e a tratti molto rinunciataria anche a causa delle assenze nel reparto offensivo. E' comunque il terzo risultato utile di fila.

Altre notizie
Venerdì 18 Ottobre 2024
06:06 Serie B Serie B, Bari-Catanzaro: al San Nicola Caserta tenta il colpo grosso 06:05 Altre Notizie Serie A, il calendario completo del campionato fino alla 38ª giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Bruno Durdov: la rivelazione lanciata da Gattuso 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di Serie B e Serie C 05:00 Accadde Oggi... Alejandro Balde, titolare con la Spagna a Qatar 2022. Ma che ha saltato l'ultimo Europeo
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 18 ottobre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 ottobre 00:56 I fatti del giorno Il Genoa su Balotelli, Zangrillo esce allo scoperto. Ma non c'è ancora il via libera 00:53 I fatti del giorno Due anni di contratto in più, ma stipendio più basso: Fiorentina-Kouamè, c'è il rinnovo 00:49 I fatti del giorno L'Inter perde un pezzo da 90: Zielinski salterà (almeno) la sfida contro la Roma 00:45 I fatti del giorno Inchiesta ultras, dopo Inzaghi anche Calhanoglu conferma i contatti con la curva 00:41 I fatti del giorno Tutti i piani futuri dell'Atalanta raccontati dall'amministratore delegato Luca Percassi 00:38 I fatti del giorno Pogba rivuole la Juve, ma il club non è d'accordo. In un modo o nell'altro sarà addio 00:34 I fatti del giorno A Taranto si rischia lo smantellamento. La Triestina invece rimane ancora un rebus 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Nico Paz, il Real Madrid ha il controllo. Bonucci può allenare 00:27 Calcio estero Tuchel ct dell'Inghilterra fa felice anche il Bayern: il club tedesco risparmierà 3 milioni 00:23 Serie A Fiorentina, Kouame: "Abbiamo studiato il Lecce. Hanno fatto una buona gara contro il Milan" 00:19 Serie A Cauet avvisa l'Inter: "Roma, la cura Juric sta funzionando. I giallorossi sono un'insidia" 00:15 Serie A Braida vota Napoli per lo Scudetto: "Con Conte e Lukaku è destinato a vincerlo" 00:12 Calcio estero Prosinecki: "Arda Guler ha un grande potenziale ma per essere come Modric..." 00:08 Serie A Tesser: "Tutti vorrebbero avere Di Lorenzo in squadra. Raspadori? Alzerà l'asticella" 00:04 Serie D Olbia, Corda: "Razzismo e scommesse? Fake news". Amelia ribatte: "Saremo ascoltati sui fatti" 00:00 A tu per tu …con Fabio Liverani 00:00 Editoriale Il rinnovo di Vlahovic, le strategie per riportare il bilancio in pari e la pazienza sul mercato e negli obiettivi da centrare. La Juventus è soltanto all'inizio del nuovo ciclo. A gennaio zero spese: caccia al difensore 00:00 Accadde Oggi... 18 ottobre 1908, il primo derby della Madonnina non si gioca a Milano. Ma in Svizzera
Giovedì 17 Ottobre 2024
23:59 Serie A Dacourt su Totti: "Clamoroso che non lavori alla Roma. De Rossi? Serve rispetto" 23:56 Calcio estero Monaco, Hutter: "Abbiamo 19 punti dopo 7 gare, significa che tutti vogliono batterci" 23:53 Serie A Fiorentina, Mandragora torna a correre al Viola Park dopo l'operazione al menisco 23:49 Serie CTMW Radio Union Clodiense, Salvi: "Il nostro stadio ci manca. Giocare sempre a Legnago è dura" 23:45 Serie A Udinese, Thauvin e il passato all'Olympique Marsiglia: "Payet mi ha pugnalato alle spalle"