Menù Notizie

Empoli, Andreazzoli: "Soddisfatto di quanto visto. Mercato? Abbiamo le idee chiare"

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Al termine dell'amichevole vinta per 3-0 contro il Pontedera, il tecnico dell'Empoli Aurelio Andreazzoli ha commentato la prestazione dei suoi uomini: "Buone indicazioni dall'amichevole. Intanto abbiamo raggiunto il primo obiettivo, ovvero far disputare 60 minuti effettivi ai giocatori rimasti. Non abbiamo avuto inconvenienti e siamo contenti. Avremmo preferito poterlo fare con tutto il gruppo a disposizione ma così non è stato e ci accontentiamo di questo obiettivo raggiunto. Devo dire che i ragazzi mi hanno soddisfatto, siamo in una fase in cui è difficile pretendere molto ma quel poco mi è stato dato con attenzione e quindi sono soddisfatto".

Com'è lavorare con parte del gruppo fuori?
"Fortunatamente non avevo nemmeno mai avuto l'esperienza di un tampone e in questi giorni mi sono rifatto perché è veramente un disturbo per chi lo subisce. Noi abbiamo ragazzi che non si possono allenare e che fortunatamente sono molti asintomatici e qualcuno che non ha avuto problemi particolari, ma che sono relegati in camera. Questo è l'aspetto più fastidioso. La squadra ha lavorato lo stesso, però siamo stati costretti a lavorare in condizioni non globali come vorremmo. Nella prima fase di preparazione fare un lavoro di questo tipo può andare bene ma poi c'è bisogno di riunire i pezzi. Dobbiamo adeguarci e devo dire è un'esperienza di cui avrei fatto a meno ma posso avvalermi dell'esperienza di chi l'ha subita in passato, con uno staff organizzatissimo. Speriamo che la situazione migliori".

Oggi avete giocato col 3-5-2, perché?
"Ogni squadra deve prepararsi ad evenienze che non sono sempre le stesse e contro avversari che non sono i soliti. Stabilire un sistema diverso di solito è relativo al fatto che ti devi adeguare agli avversari e che devi mettere i tuoi nelle migliori condizioni. Oggi avevamo undici persone che potevano disporsi solo così e l'hanno fatto bene, perché il calcio si gioca con i principi e non con i numeri e i sistemi. Quando li riconosci poi il calcio è quello e il modo di interpretarlo può variare".

Che si aspetta dal mercato?
"Mi aspetto che succeda quello che tutti i componenti della nostra società sperano, cioè di usufruire della squadra completa e di avere dei calciatori che rispondano all'idea che abbiamo. Siccome l'idea è chiara, il direttore e la società, per i mezzi che hanno a disposizione, hanno le idee chiare e cerchiamo di perseguire questo risultato, cercando di sbagliare il meno possibile".

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
10:30 Serie A Le pagelle di Tomori: serataccia per il centrale, forse la peggior prestazione in rossonero 10:27 Serie A Juventus, Allegri adesso che farà? Tornano insistenti le voci dall'Arabia Saudita 10:23 Serie A Bologna, contro la Juventus il ritorno tra i convocati dopo oltre un anno di Soumaoro 10:19 Serie C Juventus NG, Brambilla: "Il nostro obiettivo è giocare il più possibile e andare avanti" 10:15 Serie A Torino, Juric: "C'è tanto entusiasmo nel gruppo. L'Atalanta? Gasp non vuole mai perdere"
10:12 Calcio estero Bayer, Xabi Alonso pensa già alla finale con l'Atalanta: "Mercoledì andremo a tutto gas" 10:08 Serie A Juventus, nel primo allenamento senza Allegri la società ha portato un messaggio 10:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 10:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 10:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 10:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Tudor rivoluziona tutto 10:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 10:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 10:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 10:00 Serie A Torino, Rodriguez: "Voglio bene a Juric, sono rimasto per lui. Ora testa all'Atalanta" 09:57 Calcio estero Bundesliga finita, tutti i verdetti: Bayer imbattuto, Stoccarda 2°. Colonia giù, Union salvo 09:53 Serie A Juventus, l'addio ad Allegri è durato 10 minuti. Le contestazioni del club verso l'allenatore 09:49 Serie C Serie C, sorteggiati i quarti dei playoff: spiccano Vicenza-Padova e Catania-Avellino 09:45 Serie A Gilardino fra campo e rinnovo: prima la sfida all'amico De Rossi poi la firma sul contratto 09:42 Calcio estero Ligue 1, oggi l'ultima giornata: Brest e Lille si giocano un posto diretto in Champions 09:38 Serie ATMW Atalanta qualificata in Champions, una folla ha accolto la squadra al rientro da Lecce 09:34 Serie AUfficiale Paolo Montero sarà l'allenatore della Juve per le ultime due partite stagionali. La nota 09:30 Serie A Torino, Ricci: "Non bisogna sedersi adesso. C'è l'Atalanta e va affrontata al massimo" 09:27 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza 09:23 Serie A Inter, lo scenario da mercoledì: CdA e presidente nuovi, mercato fermo una ventina di giorni 09:19 Serie C Continuano le emozioni in Serie C: sorteggio dei playoff e match di ritorno dei playout 09:15 Serie A Milan, Pioli: "Non è stata la nostra serata migliore e potevamo fare di più sicuramente" 09:12 Calcio estero Premier League, oggi alle 17 l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 09:08 Serie A "Noi ci crediAmo". La spinta degli ultras dell'Empoli prima della partenza per Udine 09:04 Serie BVideo Il Catanzaro soffre ma alla fine è in semifinale: battuto 4-2 il Brescia. Gli highlights