Menù Notizie

Emergenza Coronavirus, tutte le iniziative della Lazio - Sfide benefiche e raccolte fondi

di Riccardo Caponetti
Foto

La Lazio risponde presente all'emergenza Coronavirus. Per combattere il nemico invisibile e uscire da questa grave situazione, l'Italia necessita di tante risorse. Da fondi per investire a nuovi posti letto in terapia intensiva, da nuovi macchinari alle mascherine protettive da utilizzare. Oltre a quelle appena citate, gli ospedali italiani hanno bisogno anche di molte sacche di sangue da utilizzare. La Lazio in merito si è subito mossa in prima linea, da giorni, per sottolineare e sollecitare tutti ad andare a donare. "È urgente, serve sangue, la Regione Lazio sta rimanendo senza: la Società biancoceleste si schiera al fianco della campagna di sensibilizzazione indetta da Salute Lazio”, si legge sul comunicato che campeggia sul sito ufficiale della società, che attraverso i propri social ha anche pubblicato dei video-messaggi di Parolo e Acerbi. "Dona anche tu, è consentito ed è sicuro" dicono i due giocatori, che sperano in una risposta cospicua da parte dei cittadini.

Sfida social e donazioni - Oltre che attraverso donazioni singole e personali, i giocatori della Lazio hanno contribuito a rendere virale sui social l'appello della community 'Che fatica la vita da Bomber', che aveva lanciato una sfida di palleggi con gli oggetti più strani che ognuno potesse avere in casa. I laziali - Immobile, Acerbi, Correa, Cataldi Lazzari, Strakosha e Bastos - hanno partecipato dando visibilità alla campagna benefica.

Acerbi per la Lombardia - Tra chi ha donato in forma privata c'è Francesco Acerbi, che in una diretta Instagram ha risposto così a una domanda sul tema: "Ho donato per un ospedale della città dove sono nato (Vizzolo Predabissi, vicino Milano, ndr). Ci stiamo organizzando con la squadra per donare per l’ospedale di Roma”.

"Be Champions against Covid 19". È questo il titolo con cui è stata promossa la campagna benefica promossa dalla nazionale italiana Campione del Mondo nel 2006. "Di nuovo in campo per vincere una nuova sfida" si legge nel manifesto creato con lo scopo di raccoglie i fondi per la croce rossa. Tra i protagonisti ci sono tre ex della Lazio: Nesta, Oddo e Peruzzi, attuale club manager dei biancocelesti.

Oltre ai sopracitati, ci sono tanti altri ex della Lazio che in questi giorni stanno contribuendo a raccogliere fondi per aiutare la sanità. Stankovic e Salas sono due di questi: il primo ha donato macchinari e respiratori per gli ospedali serbi, il secondo ha partecipato alla campagna benefica promossa dalla pagina 'Che fatica la vita da Bomber'.

Dall'Andalusia arrivano anche le parole della fidanzata di Correa, Desirée Cordero. "Tucu mi manca, io sono qui in Spagna da 9 giorni con i miei genitori". Poi, su Instagram, ha rimproverato gli spagnoli: "Qui si devono svegliare, Sono stanca di doverlo ricordare a tanti cretini che escono, come devo dirvelo? Dovete rimanere a casa".

La Curva Nord si è mossa in prima persona e ha organizzato una donazione in favore dell'Ospedale San Paolo di Civitavecchia. Una volta raccolti i fondi, i tifosi biancocelesti li hanno interamente usati per aiutare il reparto di terapia intensiva ad acquistare maschere, autorespiratori, occhiali e materiale di protezione, necessari per combattere quest'emergenza sanitaria con cui tutti dobbiamo fare i conti. Per diffondere e promuovere questo messaggio, ci hanno messo la faccia anche Ciro Immobile e Danilo Cataldi. il centrocampista biancoceleste, attraverso un video su Instagram, ha lanciato il suo appello: “Diamo una mano, ci sono in ballo le vite di molte persone". Il risultato, considerando i tempi stretti, è un successo perché sono stati messi insieme più di 8 mila euro.

"Ciascuno di noi potrá partecipare a questa sfida sportiva e potrà renderla ancora più significativa effettuando una donazione a favore dell’Ospedale Giovanni XXIII di Bergamo". Questo il messaggio pubblicato da Vincenzo D'Amico sul proprio account Facebook, nel quale ha inserito il video in cui partecipa alla sfida. Quale? Fare più flessioni possibili in 15 secondi. In basso al post tutte le coordinate e i dati per contribuire alla raccolta fondi.

Pronto anche il taglio degli stipendi per i giocatori della prima squadra. Lo ha detto Igli Tare, ds biancoceleste, in una lunga intervista rilasciata al canale Sport1: "Dobbiamo ancora pensarci. I nostri calciatori sono in contatto tra loro, ma non hanno ancora parlato di questa situazione. Ma posso immaginare che ben presto taglieremo gli ingaggi anche noi".

Altra sfida social, a sfondo benefico, raccolta da Acerbi, che a sua volta l'ha allargata a Immobile e Cataldi. La challenge, che ha come scopo una raccolta fondi per l'ospedale di Bergamo (Giovanni XXIII), consiste nel fare il maggior numero di flessioni cantando una canzone. Acerbi ha scelto 'Giardini di Marzo' di Lucio Battisti, che risuona all'Olimpico ogni domenica che gioca la Lazio.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più"
00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Marciniak mi ha chiesto scusa" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti"