Menù Notizie

Emergenza Coronavirus, le iniziative del Torino - Scende in campo anche il Museo

di Emanuele Pastorella
Foto

Simone Zaza in prima linea per la sua terra: l'attaccante del Torino, infatti, ha attivato una raccolta fondi. Come ha postato sul suo profilo Instagram, l’ex Valencia ha deciso di dare una mano alla sua regione, la Basilicata: “Ho deciso di impegnarmi in prima persona per supportare la mia terra e aiutare gli ospedali affinché si dotino di tutte le attrezzature necessarie per combattere l’emergenza che ha colpito la nostra Nazione. Ho avviato una raccolta fondi per la Regione Basilicata da destinare agli Ospedali di Policoro, Potenza e Matera ed incrementare le postazioni di terapia intensiva. Grazie di cuore a chiunque mi darà un aiuto” il messaggio lanciato dal classe 1991. Anche Daniele Baselli ha sponsorizzato le sue donazioni: sono per l’ospedale di Manerbio, sua città natale, e per tante altre strutture della Lombardia, la regione più colpita dalla pandemia coronavirus. Lady Belotti, invece, ha pensato a Palermo: su Instagram, Giorgia Duro ha pubblicato un post con la raccolta fondi per le strutture siciliane.

E poi c'è il presidente Urbano Cairo, che tra social e apparizioni in tv ha detto la sua sull'emergenza coronavirus. "Siamo in guerra, servono misure sempre più restrittive: dobbiamo fare come la Cina, non avere il timore di chiudere tutto per due settimane per poi ripartire. L'informazione va sempre garantita, nelle mie aziende si utilizza sempre più lo smart working". Su Instagram, invece, il patron granata cita Einstein e Gandhi: "non bisogna avere paura della crisi" e "impariamo a ballare sotto la pioggia" i messaggi lanciati dal numero uno del Torino.

Tramite il proprio il sito ufficiale, il club di via Arcivescovado appoggia la campagna promossa da Tuttosport: si chiama "Un gol al Coronavirus", punta a raccogliere fondi per l'ospedale torinese Amedeo di Savoia, punto di riferimento per la cura delle malattie infettive sotto la Mole. L'obiettivo è quello di acquistare i caschi respiratori e tutte le attrezzature necessarie al reparto in prima linea contro il coronavirus.

La raccolta fondi di Simone Zaza sta avendo particolare successo: si comincia a intravedere l'obiettivo dei 100mila euro, al momento si è arrivati a quota 56mila. L'attaccante sta continuando a sponsorizzare la sua raccolta attraverso i social con l'intento di raccogliere più soldi possibile da donare agli ospedali delle sue terre, la Basilicata, da Policoro a Potenza a Matera.

Il Torino, inoltre, si è schierato al fianco dell'ospedale Morelli di Sondalo: la località della Valtellina è vicinissima a Bormio, sede del ritiro estivo estivo dei granata ormai da sette anni, e tra il club di via Arcivescovado e quelle terre si è ormai creato un rapporto strettissimo. Questa l'iniziativa proposta dalla società di Urbano Cairo: "L'Associazione Onlus "Insieme x Vincere", con il supporto dei Comuni dell'Alta Valtellina, chiede urgente aiuto per dotare l'Ospedale Morelli di Sondalo (SO) dispositivi indispensabili per la terapia intensiva e subintensiva".

La Pasqua si avvicina, con lei anche i golosi dolci del periodo: il Torino ha deciso di aderire all'iniziativa proposta da Casa Ugi, la struttura che ospita i bambini in cura all'Ospedale Regina Margherita. Si chiama "colomba solidale", permetterà di aiutare da una parte la ricerca e la cura dei tumori pediatrici, dall'altra di sostenere la Protezione Civile in questo periodo di emergenza da Coronavirus. I proventi, infatti, verranno equamente divisi, il Torino farà la sua parte.

L'ultima campagna social del club di via Arcivescovado in questi giorni di emergenza ha come protagonisti i bambini della Scuola Calcio: ovviamente le loro attività sono ferme, ma il Torino li ha voluti sentire più vicini. Una lunghissima carrellata di foto di "torelli" che, colorati completamente di granata, mostrano i loro lavori e i loro disegni. Il motto è sempre lo stesso: "Andrà tutto bene" si legge alla perfezione su tutti i disegni presentati dai piccoli del Toro che non vedono l'ora di tornare a correre dietro a un pallone.

I ragazzi di ToroMio, associazione che lavora per portare l'azionariato popolare nel mondo del calcio, ha aperto una campagna di raccolta fondi in questo momento di emergenza da Coronavirus. Il motto è #piùsiamopiùvinciamo, l'obiettivo è aiutare l'Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Torino e del Piemonte. Così ci si potrà schierare al fronte della "squadra più tosta", come viene chiamata, e contribuire a contrastare il Covid-19.

Il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata scende in campo in questo difficile momento per il Paese alle prese con l’emergenza dovuta alla pandemia da COVID-19 e partecipa alla raccolta fondi in favore dell’Ordine Medici Chirurghi Odontoiatri del Piemonte per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale per il personale sanitario.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
19:45 Serie A L'ha ripresa Vecino. Harakiri Monza, l'uruguayano ringrazia e riporta avanti la Lazio 19:41 Calcio estero Man City, Walker verso l'uscita. Il terzino sta valutando offerte dall'Arabia Saudita 19:40 Serie A Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali: sorpresa Lipani. Sanchez con Lautaro 19:39 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 19:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori
19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:38 Serie B Il Monza trova il pari al 73': Mandas salva su Pessina, ma Djuric è rapace e segna 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:34 Serie B Cittadella-Bari, i convocati di Giampaolo: ci sono Puscas e Maiello. Out Edjouma 19:30 Serie A Il Governo vuole mettere le mani sul calcio italiano: Gravina convoca riunione d'urgenza 19:26 Calcio estero Paris Saint-Germain, intervento riuscito per Lucas Hernandez. Il comunicato 19:23 Serie A Conte più lontano, ma resta il preferito dei tifosi azzurri: il sondaggio di TuttoNapoli 19:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Pirlo: si rivede Ferrari dopo una lunga assenza 19:15 Serie A Anellucci punge il Napoli: "Niente Conte? Per avere un grande mister, serve grande società" 19:11 Calcio estero Ligue 1, poker del Monaco al Clermont. Garantiti almeno i playoff di Champions 19:08 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Baroni: recuperano Suslov e Duda, out Cabal 19:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Ternana attrezzata, tappiamoci le orecchie e diamo il massimo" 19:00 Serie A Dominio assoluto di Immobile: ha preso parte a 250 gol in A. Almeno 50 in più del secondo 18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati" 18:54 Serie A Lazio, gioia Immobile: in campionato non segnava da quasi 3 mesi 18:51 Serie A Lazio avanti all'intervallo sul Monza, decide per ora una zampata del redivivo Immobile 18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti" 18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti