Menù Notizie

Il punto sulla Liga - Vincono le prime della classe, En Nesyri raggiunge Suarez a quota 12

di Lidia Vivaldi
Foto

Nella prima giornata del girone di ritorno della Liga vincono tutte le squadre di testa, lasciando pertanto invariate le prime quattro posizioni di classifica. L'Atletico Madrid è saldamente al comando, a +7 dal Real e con una partita in più da recuperare rispetto alle Merengues. Al Wanda Metropolitano aprono subito le marcature gli ospiti del Valencia, ma già a metà primo tempo i Colchoneros trovano il pareggio su corner con Joao Felix, e nella ripresa dilagano con altre due reti, firmate da Suarez e Correa, al termine di altrettante azioni in contropiede. Vittoria sul velluto anche per il Real Madrid, che piega l'Alavés a domicilio grazie alle reti di Casemiro, Benzema (doppietta) e ad una magia di Hazard. Vano il tentativo di rimonta dei baschi che accorciano le distanze con l'ex madridista Joselu prima del definitivo 4-1. Il Barcellona tiene il passo del Siviglia battendo in trasferta l'Elche grazie a un De Jong ispirato (gol e assist) e vanifica il sorpasso degli andalusi che erano saliti al terzo posto dopo la vittoria per 3-0 nell'anticipo del sabato contro il Cadice. Con la tripletta messa a segno contro il Submarino Amarillo, Youssef En Nesyri raggiunge Suarez in testa alla classifica cannonieri con 12 reti.

In zona Europa League danno spettacolo Real Sociedad e Betis: i baschi si portano in doppio vantaggio con le marcature di Isak e Oyarzabal in apertura di secondo tempo, ma proprio nei minuti finali subiscono la reazione degli andalusi, capaci di completare la rimonta al 92' e chiudere sul 2-2. L'unica sconfitta della parte sinistra della classifica è quella subita dal Granada, superato per 3-1 da un Osasuna alla disperata ricerca di punti salvezza. All'Estadio El Sadar da segnalare la doppietta di Ante Budimir, la quinta per l'ex Samp e Crotone nel maggiore campionato spagnolo. Dopo il successo sul Barça in Supercoppa prosegue il momento d'oro dell'Athletic Bilbao, vittorioso per 5-1 in rimonta sul Getafe: al San Mamés c'è gloria anche per l'ex granata Berenguer, autore della quarta rete dei rojiblancos.

Non vanno oltre il pareggio Celta Vigo ed Eibar (1-1), ma spicca la prodezza balistica del diciannovenne attaccante degli Armeros Bryan Gil, al suo terzo gol in Liga. Segno X anche tra Levante e Valladolid, con un serrato botta e risposta che vivacizza la partita nel secondo tempo. Anche per l'Huesca arriva un pari che dà una flebile speranza: con lo 0-0 imposto al Villarreal gli aragonesi interrompono la serie di 4 sconfitte consecutive, ma restano ultimi in classifica a quota 13, a 6 punti dalla quart'ultima.

I risultati della 20° giornata:
Levante-Real Valladolid 2-2
Huesca-Villarreal 0-0
Siviglia-Cadice 3-0
Real Sociedad-Real Betis 2-2
Alavés-Real Madrid 1-4
Osasuna-Granada 3-1
Elche-Barcellona 0-2
Celta Vigo-Eibar 1-1
Atlético Madrid-Valencia 3-1
Athletic Bilbao-Getafe 5-1

La classifica alla 20° giornata:
Atlético Madrid** 47
Real Madrid* 40
Barcellona* 37
Siviglia* 36
Villarreal 34
Real Sociedad 31
Granada 28
Real Betis 27
Athletic Bilbao* 24
Celta Vigo 24
Cadice 24
Levante* 23
Getafe* 23
Valencia 20
Eibar 20
Real Valladolid 20
Osasuna 19
Alavés 18
Elche** 17
Huesca 13
* Real Madrid, Barcellona, Siviglia, Athletic Bilbao, Levante e Getafe: una partita in meno.
** Atlético Madrid e Elche: due partite in meno.

Il programma della 21° giornata:
Venerdì 29 gennaio
Real Valladolid-Huesca
Sabato 30 gennaio
Eibar-Siviglia
Real Madrid-Levante
Valencia-Elche
Villarreal-Real Sociedad
Domenica 31 gennaio
Getafe-Alavés
Cadice-Atlético Madrid
Granada-Celta Vigo
Barcellona-Athletic Bilbao
Lunedì 1 febbraio
Real Betis-Osasuna

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"