Menù Notizie

Il punto sulla Liga - Il Barça raggiunge il Real in vetta, crisi Siviglia, sale l'Athletic

di Lidia Vivaldi
Foto
© foto di Federico Titone

Nella settima giornata della Liga il primo pareggio stagionale del Real Madrid ha offerto al Barcellona l'occasione perfetta per raggiungere i Blancos in vetta alla classifica. Con un successo di misura sul Maiorca, firmato da un insaziabile Lewandowski (per lui 9 gol in 7 partite), la squadra di Xavi ha allungato a 6 la sua striscia di vittorie. Al Bernabéu, a sorpresa, è invece il piccolo Osasuna ad interrompere l'impressionante cammino della corazzata di Ancelotti, imponendo ai madridisti il pareggio (1-1, reti di Vinicius e Kike García) dopo una serie di 10 vittorie in altrettante gare ufficiali.

Nel gruppo di testa inciampa il Betis, fermato in trasferta dal Celta Vigo: ne approfitta l'Athletic Bilbao, che travolge l'Almería grazie alle reti di Sancet, Vesga e dei fratelli Williams, e sale al terzo posto a -3 dalla vetta. Nel big match del Sánchez Pizjuán trionfa l'Atletico Madrid, trascinato dai gol di Llorente e Morata, mentre il Siviglia conferma la partenza ad handicap di questa stagione: gli andalusi sono quart'ultimi, con una sola vittoria in 7 gare, e la panchina di Lopetegui è più che mai a rischio.

Si attesta in zona Europa anche la Real Sociedad, protagonista di una vera e propria sagra del gol sul campo del Girona. Dopo il vantaggio basco firmato da Sorloth, i neopromossi padroni di casa ribaltano il risultato con due bellissime reti dei giovani Riquelme e Martinez, e tengono testa alla squadra di Alguacil fino a metà secondo tempo, quando Zubimendi e Kubo chiudono definitivamente la contesa sul punteggio di 3-5. Gol e spettacolo anche nella sfida tra Getafe e Valladolid, un botta e risposta che premia i biancoviola trascinati da Leon, autore di una doppietta.

Strappa invece un pareggio all'ultimo secondo il Valencia di Gattuso, nella sfida contro l'Espanyol al Cornellà: vantaggio degli ospiti con Gabriel Paulista, a cui risponde Joselu con un gran gol dal limite dell'area, poi due errori dei portieri per un 2-2 che lascia qualche rammarico ai catalani. Pari anche per il Villarreal, che non va oltre lo 0-0 contro il Cadice, penultimo, mentre è notte fonda per l'Elche, fermo a quota 1 e sconfitto anche a Vallecas dal Rayo, che ribalta definitivamente il risultato con un contropiede in pieno recupero.

I risultati della 7ᵃ giornata
Athletic Bilbao-Almería 4-0
Cadice-Villarreal 0-0
Getafe-Real Valladolid 2-3
Siviglia-Atlético Madrid 0-2
Maiorca-Barcellona 0-1
Espanyol-Valencia 2-2
Celta Vigo-Real Betis 1-0
Girona-Real Sociedad 3-5
Real Madrid-Osasuna 1-1
Rayo Vallecano-Elche 2-1

La classifica alla 7ᵃ giornata
Barcellona 19
Real Madrid 19
Athletic Bilbao 16
Real Betis 15
Atlético Madrid 13
Real Sociedad 13
Osasuna 13
Villarreal 12
Valencia 10
Rayo Vallecano 10
Celta Vigo 10
Maiorca 8
Girona 7
Real Valladolid 7
Getafe 7
Siviglia 5
Espanyol 5
Almería 4
Cadice 4
Elche 1

Il programma dell'8ᵃ giornata
Venerdì 7 ottobre
Osasuna-Valencia
Sabato 8 ottobre
Almería-Rayo Vallecano
Atlético Madrid-Girona
Siviglia-Athletic Bilbao
Getafe-Real Madrid
Domenica 9 ottobre
Real Valladolid-Real Betis
Cadice-Espanyol
Real Sociedad-Villarreal
Barcellona-Celta Vigo
Lunedì 10 ottobre
Elche-Maiorca

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
23:19 Serie B Pittarello: "Cittadella ti dà una vetrina che in Serie B non ti dà nessuno" 23:15 Serie A Udinese, Cannavaro: "Pareggio dal sapore diverso, contro una grandissima dietro solo all'Inter" 23:14 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "Punto che dà morale e consapevolezza" 23:11 Calcio esteroUfficiale Werder Brema, rinnovo per il portiere Zetterer. E Niemeyer è il nuovo direttore sportivo 23:10 Serie C Pontedera, Millozzi: "I playoff un sogno. Questa società ha dimostrato il proprio valore"
23:09 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Spero nella salvezza. Se rimango? Sì... Se non mi cacciano!" 23:08 Serie A Scamacca da urlo negli ultimi 2 mesi: 10 gol tra tutte le competizioni, meglio solo Kane e Palmer 23:04 Serie C Crotone, il riscatto arriva tramite i playoff? Zauli: "Rabbia per le occasioni perse" 23:02 Serie A Napoli, Cajuste: "C'è sconforto. Dobbiamo stare più concentrati, già successo con la Roma" 23:01 Calcio estero Il Lione è uno spettacolo: doppia rimonta, il Lille di Fonseca perde 4-3 e resta quarto 23:00 Serie A Atalanta, Gasperini: "Rinnovo? Guardate il calendario... Quando abbiamo tempo per parlare?" 22:57 Calcio estero Manchester United umiliato a Selhurst Park: poker del Crystal Palace, Olise protagonista 22:56 Serie CTMW Cesena, in prova l'attaccante classe 2007 Luca Martinez Sirtoli 22:55 Calcio estero Domani PSG-Dortmund, Kehl: "Coraggio, ottimismo e tensione: teniamo vivo il sogno" 22:53 Serie A Le pagelle del Napoli - Osimhen dirompente, Lobotka col joystick. Si paga una disattenzione 22:50 Serie ALive TMW Napoli, tra poco la conferenza stampa di Calzona post Udinese 22:49 Serie A Le pagelle dell’Udinese - Ferreira sciagurato, Success infonde un barlume di speranza 22:45 Serie A Serie A, la classifica: Udinese a -2 dalla quota salvezza. Napoli, oggi sarebbe Conference 22:43 Altre Notizie Udinese-Napoli 1-1: il tabellino della gara 22:41 Serie A Come un anno fa, Udinese-Napoli finisce 1-1: Success beffa Calzona al 92' 22:38 Serie A Atalanta, Hien: "OM squadra forte, non dovremo concedergli niente gratis" 22:35 Serie A L'Udinese la riprende nel recupero: Success sigla l'1-1 contro il Napoli al 92' 22:34 Serie C Canonico lascia il Foggia. Il Comune chiede un incontro con l'imprenditore 22:30 Serie A Sensi non ha fretta di decidere il suo futuro: c'è la MLS, possibili sondaggi dall'Europa 22:26 Calcio estero Che mazzata per Schlager! Rottura del crociato, addio Europei per il giocatore del Lipsia 22:23 Serie A Roma, l'annuncio del ds a stretto giro di posta: spunta Ghisolfi del Nizza 22:19 Serie CTMW Radio Bucchi: "Perugia con la giusta esperienza per i playoff. Pescara? Squadra giovane" 22:15 Serie A Bologna, Calafiori: "Thiago Motta mi ha cambiato. E non è assolutamente antipatico" 22:12 Calcio estero L'Al Hilal batte anche l'Al Ahli: è il 23° successo consecutivo, per il titolo serve un punto 22:08 Serie A Skov Olsen verso la Fiorentina: "La finale di Conference non sarà un gioco da ragazzi"