Menù Notizie

È un'Atalanta formato super. De Ketelaere scommessa vinta, Holm è definitivamente esploso

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. L'Atalanta vince e convince contro un Frosinone troppo opaco per essere vero, la squadra di Gian Piero Gasperini è riuscita sin da subito a mettere sui binari giusti una sfida con poche certezze e parecchie incognite. Il risultato finale è stata una diretta conseguenza di un match giocato col giusto approccio nel primo quarto d’ora e con la mentalità da grande squadra per il resto del tempo: cinque gol fatti, decima vittoria in campionato e una sola distanza dal quarto posto. Senza dimenticare la semifinale di Coppa Italia e gli ottavi d’Europa Europa League, risultati da non dimenticare nel primo bilancio di stagione.

Crescita esponenziale
Ma la manita di ieri sera ha evidenziato parecchi aspetti interessanti. Il cambio di mentalità rispetto al passato si è percepito sin dai primi primi minuti, dopo i tre gol segnati l’Atalanta è riuscita a gestire senza andare in affanno e limitando un Frosinone quasi mai in partita. Le certezze riguardano soprattutto quei giocatori che sono riusciti ad avere una crescita immediata nell’arco di un mese e mezzo: è il caso di Holm, diventato nel giro di poche settimane un punto fermo soprattutto dopo il crash test contro Rafa Leao a San Siro. Accelerazioni e affondi, assist e gol: contro i giallazzurri l’ex Spezia ha fatto il bello e il cattivo tempo esaltando di fatto la filosofia calcistica che da sempre predica il Gasp.

Scommessa vinta
La nota di merito va invece a un giocatore che lo scorso anno aveva vissuto una stagione diametralmente opposta a quelle che erano le aspettative. L'Atalanta ha abbracciato quel De Ketelaere spento e mai dentro al progetto del Milan, lo ha accolto a braccia aperte sapendo di andare incontro a una scommessa difficile da perdere: il belga ha risposto sul campo con gol e assist, ieri l'altra perla in nerazzurro, la settima in ventiquattro partite giocate. Numeri che fanno impressione ripensando ai fischi di San Siro e a quel riscatto da circa 22 milioni che molto probabilmente l'Atalanta eserciterà in estate. Manca ancora molto e dare giudizi potrebbe risultare affrettato, ma intanto i numeri parlano chiaro: per De Ketelaere, ma anche per Holm e per una squadra che non ha nessuna intenzione di fermarsi.

Altre notizie
Lunedì 1 Luglio 2024
12:05 Editoriale Milan, tutte le alternative a Zirkzee. Per il centrocampo si insiste per Fofana e si lavora anche per Chukwuemeka. Juventus, è la settimana di Khéphren Thuram 12:04 Calcio femminile Fiorentina, De La Fuente e quelle parole che sanno di addio. Cambia la panchina delle Women? 12:00 Serie ATMW Sanchez-Udinese non si scalda. Il cileno vuole giocare le coppe europee 11:56 Euro 2024 Yamal, un record dal sapore di Clasico: superato Bellingham. E ora ne punta un altro 11:53 Serie A Iling-Junior e Barrenechea all'Aston Villa, le cifre: per la Juventus 22 milioni più 6 di bonus
11:51 Calcio esteroUfficiale Acquisto record per l'Ipswich: Hutchinson resta e lascia il Chelsea per 26 milioni 11:49 Euro 2024 Inghilterra, Rice: "Se avessi provato a fare io il gol di Bellingham mi sarei rotto la schiena" 11:45 Serie A Lazio, Lotito insiste per Greenwood: il Manchester United però chiede 35 milioni 11:42 Calcio esteroUfficiale Newcastle scatenato, il tifoso Lewis Hall saluta il Chelsea e resta alla corte di Howe 11:39 Serie AUfficiale Juventus, ecco le due cessioni all'Aston Villa: i comunicati su Iling-Junior e Barrenechea 11:37 Serie A Roma, Ghisolfi insiste per Le Fee: alzata l'offerta a 19 milioni per il regista del Rennes 11:34 Serie CTMW Il punto sul mercato della Cavese. Chi rimane e chi è in dubbio. Due gli obiettivi in entrata 11:31 Serie ATMW Radio De Paola: “Nessun alibi, Gravina e Spalletti dovevano dimettersi” 11:30 Serie A Genoa, Ekuban: "Sono felice di aver rinnovato. Non vedo l'ora di ricominciare" 11:27 Serie A Papin: "Al Milan serve un attaccante alla Lukaku. De Zerbi farà molto bene all'OM" 11:23 Serie BUfficiale Brescia, arriva Matthias Verreth dal Willem II. Accordo biennale per il centrocampista 11:21 Calcio esteroUfficiale Una stagione alla Lazio, ora la Premier: Daichi Kamada ha firmato col Crystal Palace 11:19 Serie BTMW Rinaudo saluta il Palermo: “Orgoglioso del lavoro fatto, ora pronto a ripartire” 11:19 Calcio esteroUfficiale Svante Ingelsson riparte da Hillsborough: è un nuovo giocatore dello Sheffield Wednesday 11:15 Serie A Inter, il magic moment di Lautaro: prima la Copa America e poi il rinnovo fino al 2029 11:11 Serie CTMW Tris di pretendenti dalla C per l'ex Lecco Lepore: lo scorso anni in B 4 gol e 7 assist 11:08 Serie A Milan, prossime 48 ore decisive per Zirkzee. Gimenez torna di moda fra le alternative 11:04 Serie CUfficiale Gubbio, risolti consensualmente i contratto con il ds Mignemi e il tecnico Braglia 11:02 Serie B Sampdoria, primi contratti professionistici per Conti e Polli. Accordo fino al 2026 11:00 Euro 2024 Capello: "Italia, mancanza di freschezza discorso che non accetto. Le colpe..." 10:56 Calcio esteroUfficiale Non solo cessioni, arriva un rinforzo per il Newcastle: preso il portiere Vlachodimos 10:53 Euro 2024 Italia in crisi? Sommer: "Resta una grande squadra. Ha solo trovato una grande Svizzera" 10:51 Serie A Fiorentina, un colpo per il futuro: domani la firma di Tarantino dell'Ascoli 10:49 Serie BUfficiale Salernitana, è addio con Gyomber: risoluzione consensuale col centrale slovacco 10:45 Serie A Roma, l'addio di Spinazzola: "Insieme abbiamo toccato il cielo a Tirana"