Menù Notizie

Dzeko, Perez e Mayoral: la Roma cala il tris. 3-1 al Braga e ottavi di finale di Europa League

di Andrea Piras
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Dopo il successo in terra portoghese, la Roma supera il Braga anche fra le mura amiche e stacca il pass per gli ottavi di finale di Europa League. I giallorossi di Paulo Fonseca si impongono all'Olimpico per 3-1.

Cambi per Fonseca - Paulo Fosenca rimescola un po’ le carte pensando ovviamente anche al match contro il Milan di campionato. In porta c’è Pau Lopez con Karsdorp che viene arretrato sulla linea insieme a Cristante e Mancini. A centrocampo spazio a Diawara insieme a Villar mentre Veretout viene schierato sulla corsia di destra con Bruno Peres a sinistra. In attacco gioca Dzeko supportato da El Shaarawy e Pedro. Risponde il Braga con Ze Carlos, Vitor Tormena, Rolando e Nuno Sequeira a protezione della porta di Tiago Sa. In cabina di regia c’è Navais con Piazon e Gaitan mezzali mentre Galeno, Sporar e André Horta è il tridente d’attacco.

La sblocca Dzeko - Dopo dieci minuti di studio, Cristante rischia di spianare la strada a Galeno cedendo alla pressione di Sporar al limite dell’area ma arriva Pau Lopez a salvare il tutto in uscita bassa. Al quarto d’ora ci prova Veretout da ottima posizione ma il calcio di punizione del centrocampista viene deviato in corner dalla barriera. Il punteggio si sblocca al 23’ quando El Shaarawy fa partire una conclusione a giro che Tiago Sa devia sul palo. Sulla ribattuta c’è Dzeko che deposita il pallone nella porta sguarnita.

Traversa di Pedro - La risposta del Braga arriva alla mezz’ora di gioco con Piazon che avanza per vie centrali e calcia dalla lunga distanza con il pallone che sibila di poco alto sopra la traversa della porta di Pau Lopez. Al 33’ un passaggio errato di El Shaarawy innesca la ripartenza di Spolar che entra in area e calcia con potenza trovando l’ottima risposta di Pau Lopez con un bel guizzo. A cinque minuti dal termine del primo tempo la Roma va vicino al raddoppio con un bel passaggio filtrante di El Shaarawy dalla sinistra che pesca Pedro al centro dell’area. Lo spagnolo calcia di prima intenzione ma il pallone sbatte sulla traversa della porta di Tiago Sa.

Equilibrio ad inizio ripresa - La ripresa si apre con un guizzo del Braga con Novais che crossa verso il centro dove c’è Rolando ma il suo colpo di testa si spegne sul fondo. Al quinto Pau Lopez inizia l’azione dal basso servendo Pellegrini che non aggancia bene, ne approfitta Sporar che va a terra al contatto con il numero 7 giallorosso ma l’arbitro fa ampi cenni di proseguire. Al 18’ ci prova Abel Ruiz ma la sua conclusione, da posizione poi segnalata di fuorigioco, viene bloccata in due tempi da un attento Pau Lopez. Pochi istanti più tardi si ferma Dzeko. L’attaccante bosniaco accusa un problema muscolare all’altezza dell’inguine ed è costretto a lasciare il campo. Al suo posto dentro Borja Mayoral.

Carles Perez e Borja Mayoral la chiudono - Alla mezz’ora succede di tutto: Carles Perez punta l’area di rigore e viene atterrato in area da Novais. Dal dischetto si presenta Pellegrini che allarga troppo la conclusione mettendo sul fondo. Sul capovolgimento di fronte c’è tempo per un salvataggio sulla linea di Mancini che fa ripartire la Roma. Lorenzo Pellegrini disegna una traiettoria al bacio per la conclusione al volo di Carles Perez che si insacca nella porta di Tiago Sa per il raddoppio giallorosso. Nel finale ci prova Borja Mayoral che lavora un buon pallone sul lato sinistro dell’area e serve a rimorchio Mkhitaryan ma la sua conclusione termina sul fondo. Nel finale c'è tempo per l'autogol di Cristante subito annullato dal 3-1 definitivo di Borja Mayoral.

RILEGGI LA DIRETTA TESTUALE DELLA PARTITA

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360° 00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti
00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Scherzo de Le Iene sul calcio arabo. Pellegrini giura amore alla Roma: "No a 30 milioni" 23:58 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop 23:54 Serie A Bayern Monaco, Tuchel: "Meglio nel secondo tempo, avremmo dovuto segnare il terzo gol" 23:52 Serie A Sassuolo, si programma anche per la B. Nel mirino due allenatori e Vandeputte 23:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pellegrini? Mi auguro che possa farci vincere i playoff" 23:48 Serie A Record per Kane: miglior inglese di sempre in una singola Champions per gol e assist 23:45 Serie A Lazio, esame da vice-Provedel superato per Mandas: in estate possibile prestito. Il punto