Menù Notizie

Due anni di Cristiano Ronaldo alla Juve: gol, soldi, follower. Manca "solo" la Champions

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'affare del secolo spegne le candeline. Due anni di Cristiano Ronaldo alla Juventus: era il 10 luglio 2018, quando il campione portoghese veniva annunciato come nuovo calciatore della Vecchia Signora. 100 milioni di euro, più contributo di formazione e 12 milioni di euro di oneri accessori. Un affare che nessuno immaginava. Cosa ha portato?

58 gol in 82 partite. Il bilancio delle reti è il primo che salta all'occhio. Chi immaginava qualche difficoltà sotto porta per CR7, al cospetto delle arcigne difese della Serie A, è rimasto deluso. Il lusitano ha segnato, eccome. E ha anche giocato, quasi sempre: appena 13 partite saltate, nonostante l'età reciti 35 anni anche per lui. Persino per lui, che sembra non invecchiare mai.

La crescita, non solo in campo. L'affare del secolo è stato tale non solo per quanto può dare Ronaldo sul manto erboso, ma anche per tutto quello che il brand CR7 rappresenta al di fuori. La crescita esponenziale dei bianconeri sui social network ne è forse l'esempio più emblematico: due anni fa, il club torinese aveva poco più di 10 milioni di follower su Instagram. Oggi ha sfondato quota 40 milioni, diventando il marchio italiano più seguito in assoluto. Tra le squadre di calcio, soltanto Real Madrid e Barcellona battono la Juve, ma persino una superpotenza come il Manchester United deve inchinarsi a Madama. Il tutto senza considerare il fatturato: era di poco superiore ai 500, oggi sfiora i 700.

Cosa manca? La Champions. Gol, social, soldi. Ronaldo ha portato finora tanto. Non tutto. Perché il suo arrivo, e la svolta tecnica da Allegri a Sarri, ha un fine principale: vincere la Champions League. Parlare di ossessione, al riguardo, non è affatto eccessivo: dopo otto Scudetti consecutivi, è il grande traguardo di Andrea Agnelli. E per CR7, che pure ne ha già vinte cinque, lo è sempre e comunque: alzandola di nuovo, raggiungerebbe Gento, fin qui l'unico a quota sei. Nonché Seedorf, unico a vincerla con tre squadre diverse. C'è ancora tempo, a patto di battere il Lione.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili
00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile"