Menù Notizie

Disastro Fiorentina: 4-0 al Franchi da un'Udinese perfetta. Così i Viola rischiano l'Europa

di Marco Conterio
Fiorentina-Udinese 0-4 al 90'
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Tra una clausola per l'addio e gli spifferi sull'insoddisfazione per il mercato di gennaio, Vincenzo Italiano prende una lezione di spagnolo da Gabriele Cioffi e finisce 0-4. Da un'Udinese che pur galleggiando nel mare di nessuno della metà classifica, molla l'ancora della presunta mediocrità e veleggia serena in una partita di grande spessore. La Fiorentina era reduce dagli schiaffi contro la Salernitana ultima, prima ancora dalla delusione contro la Juventus. L'attesa della piazza, impegnata nella rincorsa a un'Europa che le manca da troppo tempo, era per una partita di altro spessore e qualità. E invece no.

Le scelte sbagliate di Italiano
Il primo tempo, come è andato e come si è sviluppato, è stato figlio delle scelte sbagliate dell'allenatore. Perché ha optato per giocatori che non si sono dimostrati in condizione di reggere un'Udinese di corsa e galoppo, forte e veloce, così come i due gol firmati da Pablo Marì e da Deuloufeu. Al 45' le bocciature di Bonaventura, di Piatek e di Milenkovic, sono la presa di coscienza di valutazioni errate di quel che ha visto in questi giorni, dopo Salerno. Il polacco ha sbagliato una rete in apertura e non ha fatto più niente. Il serbo, ancora al centro del mercato, è stato insieme ai compagni di reparto leggero e morbido sulle azioni friulane. Il centrocampista ha fatto una topica clamorosa in occasione del vantaggio e le sensazione della vigilia erano chiare: non era pronto per giocare. Lui come Odriozola, in balia degli avversari.

La Fiorentina affonda
Così ne cambia tre al 45': dentro Cabral, Maleh e Igor. La Fiorentina alza il ritmo e si rende pure pericolosa, anche se va detto che l'Udinese concede campo e metri ai viola. Makengo sembra essere nomen omen: fai e vai, senza sosta, un tocco e un colpo dopo l'altro. Un'intuizione di mercato straordinaria dell'Udinese, un giocatore destinato a esser uomo mercato. Senza Beto, davanti Success tiene bene il passo ma è Deulofeu il migliore del lotto insieme a Pablo Marì. Il difensore apre le danze dopo undici minuti col gol del vantaggio, forte sul palo di un colpevole Terracciano dopo una dormita lussuriosa della difesa viola. L'attaccante ne fa così dodici in stagione, record personale assoluto, con un contropiede fulminante. Molina sfiora il terzo, Udogie pure, Deulofeu altrettanto, Walace e Udogie no. E' 4-0 finale. Manuali di contropiede, una lezione a Italiano e alla Fiorentina.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
17:23 Serie A Verona, Baroni: "Complimenti ai ragazzi e al pubblico. Noslin? Gioca bene ovunque" 17:22 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Abbiamo provato a vincerla, bene nel primo tempo" 17:19 Serie A Proteste Fiorentina sul 2-1 del Verona, Marelli: "Stesso criterio del gol di Pulisic a Genova" 17:17 Serie B Cittadella-Bari 1-1, le pagelle: Pittarello è devastante, Pissardo attento e reattivo 17:13 Serie B Pisa-Sudtirol 2-2, le pagelle: Odogwu fa reparto da solo, Arena sguscia. Barbieri ingenuo
17:12 Serie B Ternana-Catanzaro 1-0, le pagelle: non basta Fulignati, Distefano tiene a galla le Fere 17:12 Serie D Dalla Serie D ecco le ultime due promosse in C: festa per Caldiero Terme e Carpi 17:12 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 17:12 Serie B Sampdoria-Reggiana 1-0, le pagelle: decide Esposito, Marcandalli un muro 17:10 Serie B Serie B, la classifica: terzo verdetto dell'anno, la FeralpiSalò è retrocessa in Serie C 17:10 Serie B Palermo-Ascoli 2-2, le pagelle: Soleri in palla, Caligara sontuoso 17:10 Serie B Cosenza-Spezia 2-2, le pagelle: Tutino regale, Elia magico. Il Var rovina Vignali 17:10 Calcio estero Premier, sussulto Chelsea: 5-0 al West Ham, l'Aston Villa cade col Brighton 17:08 Calcio estero Liverpool-Tottenham, le formazioni ufficiali: Klopp schiera il maxi tridente 17:08 Serie A Le pagelle dell’Empoli – Niang non la vede mai. Bene Bereszynski e Ismajli 17:07 Serie B Serie B, i finali: promozione rimandata per il Como. Parma matematicamente primo 17:05 Serie A Le pagelle del Frosinone – Soulé altalenante. Romagnoli giganteggia in difesa 17:05 Serie ALive TMW Empoli, tra poco la conferenza stampa di Nicola dopo il Frosinone 17:04 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Troppi errori dietro. Solo Castrovilli dà gioia, gli ex non vanno 17:02 Serie A Le pagelle del Verona - Noslin determinante, Magnani un muro. Centonze tra i più in ombra 17:00 Serie A Serie A, classifica aggiornata: passo avanti Hellas, bagarre salvezza. Viola, l'Europa si complica 17:00 Serie ALive TMW Fiorentina, tra poco la conferenza stampa di Vincenzo Italiano 17:00 Serie ALive TMW Hellas Verona, tra poco la conferenza stampa di Marco Baroni 16:56 Serie A Noslin mette le ali all'Hellas Verona nella corsa salvezza. Battuta 2-1 la Fiorentina 16:55 Serie A La vittoria serviva così tanto che non la prende nessuno: Empoli-Frosinone finisce 0-0 16:53 Serie A Juventus, Pogba diventa attore: reciterà nel film francese 4 Zeros, ad aprile '25 in sala 16:49 Serie C Perugia, Kouan ai tifosi: "Vi chiediamo di esserci vicini nelle sfide playoff" 16:48 Serie A Milan-Genoa, le formazioni ufficiali: rossoneri a trazione interiore, Gabbia preferito a Thiaw 16:45 Serie A Domani Salernitana-Atalanta, i convocati di Gasperini: tre assenti per la sfida dell'Arechi 16:42 Calcio estero Man United, Maguire può finire all'Everton: contropartita per arrivare a un altro difensore