Menù Notizie

Diritti TV: la Serie A su DAZN, la Champions su Sky. Quanti abbonamenti serviranno?

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Getty/Uefa/Image Sport

Dal 2021 al 2024, tutte le partite di Serie A saranno visibili su DAZN. L’emittente britannica si è aggiudicata oggi i pacchetti 1 e 3 del bando per il prossimo triennio: trasmetterà così sette partite in esclusiva e tre in co-esclusiva su internet. Queste ultime saranno quindi visibili anche su un’altra piattaforma, digitale o satellitare: si tratta del pacchetto 2, per il quale resta in piedi l’offerta di Sky da 70 milioni di euro (scade lunedì 29, altrimenti servirà nuovo bando ad hoc). È una rivoluzione epocale per il nostro calcio, che per la prima volta andrà in onda principalmente su una piattaforma OTT. Ci sarà chiaramente da capire se, una volta aggiudicati i diritti, le emittenti stringeranno nuovi accordi tra loro (come avvenuto nelle ultime due stagioni), ma a oggi non ci sono indicazioni in questa direzione. E le domande dei tifosi sono due: quanto dovrò spendere per seguire il calcio nei prossimi tre anni? E quanti abbonamenti dovrò avere? Alla prima, in questo momento, è impossibile dare una vera risposta: è prevedibile, per esempio, che DAZN alzi il prezzo rispetto a quello attuale (l'ipotesi è sui 30 euro al mese), così come che Sky senza Serie A sia costretta ad abbassarlo. A oggi, però, si naviga nel campo delle ipotesi: servirà del tempo per rivedere le nuove tariffe. E per la cronaca anche le rispettive modalità di fruizione: per esempio, finora DAZN ha sempre dato pochissimo spazio al pre e al post-partita. Difficile, ma non da escludere, che ripensi il proprio modello sotto questo punto di vista. Per quanto riguarda il numero degli abbonamenti, invece, qualche risposta in più si può già formulare.

Dove si potrà vedere il grande calcio? La Serie A, come detto, andrà in onda su DAZN nella sua interezza. Tre partite si potranno vedere anche su un’altra emittente: teoricamente Sky, ma se non dovesse chiudere entro lunedì potrebbero farsi avanti Mediaset e forse anche la RAI. Per seguire tutta la Champions League saranno necessari altri due abbonamenti: 121 partite a stagione andranno infatti in esclusiva su SKY, mentre le restanti 16 su Amazon. Mediaset trasmetterà sui propri canali digitali 17 partite in chiaro (il martedì sera più la finale) e altre 104 in streaming. Sky manderà in onda inoltre tutta l’Europa League e tutta la Conference League (la terza coppa europea al via dalla prossima stagione): per quanto concerne l’EL, però, è da registrare l’interessamento di DAZN, che potrebbe acquisire i diritti per la trasmissione in streaming, piazzando a quel punto un altro discreto colpo alla concorrenza.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
09:04 Serie B Serie B, 90' per non retrocedere: le 4 in corsa possono chiudere a pari punti. La situazione 09:00 Serie ATMW Monza, interesse del Benfica per Palladino per l'eventuale post Schmidt 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Champions, Rummenigge in allerta per il Real. Il saluto di Messi 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Impresa del Crystal Palace: poker contro il Manchester United 08:48 Rassegna stampa Il Lione strappa la vittoria al Lille, L'Equipe: "Questi Lyonnais sono incredibili"
08:45 Calcio femminile “Spagna esempio da imitare”. Cappelletti fissa gli obiettivi per il prossimo triennio 08:43 Rassegna stampa Juventus e Napoli sono avvisate: lo Shakthar Donetsk alza il prezzo per Sudakov 08:40 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 08:38 Rassegna stampa Juve, c'è la svolta: Chiesa dice sì al rinnovo, ma solo per un anno extra. I dettagli 08:33 Rassegna stampa Genoa, a breve il rinnovo di Gilardino. Firma anche capitan Badelj, Ekuban riflette 08:30 Serie A L'Udinese stavolta sorride nel finale: un punto per tenere vive le speranze salvezza 08:28 Rassegna stampa Post-Giroud, il Milan ha deciso: scatto per Sesko, al via la trattativa con il Lipsia 08:23 Rassegna stampa Napoli, Pioli in pole per la panchina: DeLa lo stima. Sullo sfondo Gasp e Italiano 08:18 Rassegna stampa Inzaghi premiato da Sacchi, QS ironizza in prima pagina: "Una rivincita a due stelle" 08:16 Serie ATMW Radio Bellinazzo: "Scontro inedito FIGC-Governo. Così l'agenzia non sarebbe ente terzo" 08:15 Serie A Atalanta, Gasperini fa 300 in A. Tra rinnovo e futuro nerazzurro, l'obiettivo è la firma fino al 2026 08:13 Rassegna stampa Juventus, rebus McKennie: l'americano vuole restare ma è stallo per il rinnovo 08:11 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero" 08:08 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre: "L'Atalanta soffre ma vince, certa la prossima Europa" 08:03 Rassegna stampa Milan, nodo Theo Hernandez: il Bayern Monaco tenta l'affondo per il francese 08:00 Serie A Lazio, la scoperta Mandas: è lui la rivelazione della stagione 07:58 Rassegna stampa Ammucchiata Champions, Il Romanista apre sul forcing finale: "Tutto o niente" 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, con Mina è calcio-spettacolo: ha la stoffa del leader" 07:48 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 07:48 Rassegna stampa Tutti contro Abodi. La Repubblica in apertura: "Il ministro tratta, Fifa e Uefa pronte a intervenire" 07:45 Serie AEsclusiva TMW Pasqualin: “Udinese, salvezza difficile. Questa squadra non è un gruppo” 07:43 Rassegna stampa L'Arena sul Verona: "L'Hellas vuole la salvezza e punta sulla forza del gruppo" 07:39 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 07:38 Rassegna stampa Da Zirkzee a Gudmundsson e Koopmeiners, "Gioielli in vetrina": La Stampa in prima pagina 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX sulla panchina del Genoa: "Gilardino resta e rinnova con il Grifone"