Menù Notizie

Dinamo Kiev-Juventus 0-2, le pagelle: Morata show. Supryaga, dal mercato al flop

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dinamo Kiev-Juventus 0-2

DINAMO KIEV

Bushchan 5,5 - Nelle uscite non è sempre perfetto ma fra i pali si è rivelato decisivo sulla conclusione di Chiesa, sul tiro-cross di Cuadrado e sul tacco di Kulusevski deviato da un suo compagno di squadra. Ha qualche responsabilità sul primo gol di Morata respingendo non benissimo una conclusione di Ramsey, nulla può sulla seconda rete bianconera.

Kedziora 5,5 - Soffre la presenza di Chiesa dalla sua parte. Concede spesso il fondo per il cross verso il centro e la conclusione a giro dell’esterno bianconero. Qualche buono spunto quando accompagna l’azione.

Zabarnyi 5 - L’emozione della prima in Champions lo tradisce quando consegna il pallone a Rabiot nel primo tempo, perde Morata in occasione del raddoppio.

Mykolenko 5,5 - Lascia pochissimo spazio per colpire a Morata nel primo tempo, ma nella ripresa sale leggerissimamente in ritardo tenendo in gioco l’attaccante spagnolo in occasione del vantaggio.

Karavaev 5,5 - Cuadrado accelera spesso e non sempre riesce a metterci una pezza lasciando il colombiano andare al cross (Dal 70’ Popov sv).

Buyalskiy 6 - Fa legna in mezzo al campo, il dinamismo e la generosità non gli mancano nel tentativo di mettere in difficoltà gli avversari (Dall’89’ Garmash sv)

Sydorchuk 6 - L’ultimo a mollare. Perno della mediana di Mircea Lucescu, guida la manovra con ordine ed è un difensore aggiunto quando la Juventus attacca.

Shaparenko 6 - Tanta corsa in mezzo al campo ed esperienza a favore dei suoi compagni più giovani. Poco pungente in attacco ma gara comunque sufficiente.

Tsygankov 5,5 - Va ad intermittenza sulla fascia di competenza dialogando con Kedziora approfittando degli spazi lasciati da Chiesa. Saltato facilmente dall’ex Fiorentina in occasione del gol di Morata (Dal 71’ Verbic sv).

Supryaga 5 - I palloni giocabili non sono molti. Viene stretto nella morsa della retroguardia bianconera, non riesce mai a creare dei problemi a Szczesny.

De Pena 5 - Perde il duello sudamericano con Cuadrado, prova a spingere sulla sinistra ma finisce per sbattere sul muro della difesa della Juventus (Dal 61’ Gerson Rodrigues 5,5 - Impreciso in alcuni frangenti, non cambia l’inerzia del match).

JUVENTUS

Szczesny 6 Inoperoso tranne qualche sussulto, la Dinamo viaggia monocorde e con pochi acuti, senza solisti degni della Scala. Un paio di parate, i fotografi ringraziano.

Danilo 6.5 Per adesso l'intuizione tattica di Pirlo più indovinata. Sulla mancina ma da terzo centrale, per dare duttilità tattica e doppia fase alla Juventus. Touché.

Bonucci 6.5 Gioca di mestiere, ripresa la fascia da capitano si rimette a fare il volante arretrato. Quando chiude in anticipo, magari col tacco, è di un'eleganza unica.

Chiellini 6 Al momento dell'inno della Champions ha il sorriso di chi ritrova un amore mancato a lungo. Diciannove minuti da libero antico. Poi l'infortunio muscolare (dal 19' Demiral 6 Un'ammonizione rischiosa, nella ripresa, entra a freddo comunque e lo fa con la solita personalità del giocatore da grande squadra)

Chiesa 6.5 Muove i cavalli sulla sinistra, rientrando sul destro. S'imbizzarrisce a tratti: accelerate ok, a volte rallenta troppo il gioco. Ma per esser l'esordio Champions, alla Juve, va bene.

Rabiot 6 Si abbassa tanto, andando anche a raccogliere la palla tra i centrali. Più di spada che di fioretto, bada al sodo in una prestazione senza sbavature.

Bentancur 6 Il giallo è ingenuo, perché d'istinto e poca tattica. Però imbriglia bene gli avversari, tenendo strette le linee e dettando i tempi del pressing. (dal 79' Arthur sv)

Cuadrado 7 Sulla destra torna a vestire lo smoking di gala: strappa e dribbla come i grandi interpreti del ruolo, il cross per Morata è una pennellata d'autore.

Ramsey 6.5 Galleggia dietro le punte ma si allarga, libero di svariare. Ha grande estro e tempi, quando punta l'uomo arriva sempre al secondo. Dai suoi piedi le azioni più frizzanti. (dal 79' Bernardeschi sv)

Morata 7.5 Segna ancora, dopo Crotone, al freddo di Kiev. Un gol d'istinto e sangue che ribolle calcio nelle vene. Un altro da centravanti puro, d'anticipo, corsa, forza. Da 9, cercato, trovato.

Kulusevski 6.5 Un tacco d'autore che impegna Bushchan, tanto pressing, movimento, un mancino uncinato e il tiro che propizia poi il gol di Morata del vantaggio. Per essere la prima, buona la prima. (dal 56' Dybala 6.5 L'Argentina che risuona e risplende a ogni tocco di palla. Ha la qualità dei benedetti dalla Dea Eupalla, la voglia e la curiosità di vederlo a pieno nelle idee di Pirlo è tanta).

Pirlo 6.5 Intrigante la scelta di Chiellini libero e due centrali d'impostazione ai fianchi, riconosce il giusto posto nel mondo a Cuadrado e Chiesa. E valorizza l'acquisto di Morata, tra necessità e virtù, rendendolo centrale nelle sorti avanzate della Juventus.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
13:45 Serie A Juve, Rabiot vuole conoscere il nuovo allenatore prima di dire sì a un eventuale rinnovo 13:41 Calcio estero Mourinho al Benfica? L'ex Roma: "Non fatemi queste domande, mi rovinano il weekend" 13:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Crediamo ancora nella salvezza. Stiamo vivendo una grande sofferenza" 13:34 Serie B Bari, a Cittadella sfida decisiva: Puscas c'è. L'attaccante avrà un tutore alla mano 13:31 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Futuro? Non do peso alle notizie, priorità alle ultime 4 partite. Sento di aver dato tutto per questa squadra"
13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il Chelsea fa sul serio per Conte. Milan, sciopero del tifo 13:26 Calcio estero Michel: "Il mio Girona deve avere lo stesso amore per il calcio che ha trasmesso Maradona" 13:23 Serie A Inter, i segreti di Sommer: "Meditazione fondamentale. Tè matcha al posto del caffè" 13:19 Serie CTMW Radio Colombino: "Faremo capire ancora che la Torres c’è: non siamo degli imbucati ai playoff" 13:15 Serie A Lazio, Tudor: "Devo capire come utilizzare Zaccagni. Provedel non è recuperato, forse verrà in panchina" 13:13 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva" 13:11 Calcio estero Man United, ten Hag: "Volevamo Kane, la trattativa fallì. Ma Hojlund farà 30 gol a stagione" 13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis 13:04 Serie B Parma, al via i rinnovi di Man, Mihaila e Benedyczak: e per l'attacco piace Pohjanpalo 13:00 Serie A Retroscena Napoli: Calzona non avrebbe voluto che la squadra andasse a vedere il film 12:56 Calcio estero Chelsea, Gallagher a un anno dalla scadenza. Pochettino: "Il suo futuro non dipende da me" 12:53 Serie AVideo "Risultato che ci tiene vivi per il ritorno". Rivedi Scamacca dopo OM-Atalanta 1-1 12:49 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti" 12:49 Serie C Sestri Levante, Barillari: "Spiace non continuare con Barillari. Sul nuovo allenatore..." 12:45 Serie A Bologna, il nuovo Zirkzee sarà Pavlidis? Piace il bomber dell'AZ Alkmaar 12:41 Calcio estero Real Madrid, riecco 'Superman': Courtois pronto a tornare titolare a 268 giorni dall'infortunio 12:37 Serie A La Fiorentina ci riproverà per Dia. Anche un'altra italiana sull'attaccante della Salernitana 12:34 Altre NotizieTMW Radio Morrone: "Primo anno e mezzo di gestione Marani positivo. Vi dico la mia sulla riforma" 12:30 Serie A Inter, ecco un'altra novità: dal 2025-2026 nascerà la seconda squadra 12:26 Calcio estero Da milionario a nullatenente, l'ex nazionale tedesco Immel: "Ora vivo grazie ai sussidi" 12:24 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "In questo ambiente manca obiettività. Calendario un problema" 12:23 Serie A Inter, Sommer punta al record di Buffon: "Gigi da sempre il mio idolo. Sarebbe bello" 12:19 Serie C Arzignano, Zanon: "È stata una salvezza sentita, un momento di liberazione" 12:15 Serie A Napoli, Luis Alberto può essere il nuovo Zielinski. E De Laurentiis segue Sudakov 12:11 Serie A Dall'Inghilterra: Juventus in pole per Greenwood, ma il Manchester United spara alto