Menù Notizie

Differenze fra lo scout in Italia e in Premier. Pizzoli: "Al Chelsea funziona così..."

TMW
di Simone Bernabei
Fonte: Alessio Alaimo
Foto

Alessandro Pizzoli, storico collaboratore del direttore sportivo Fabio Lupo che ha all'attivo anche un'esperienza nel comparto scout del Chelsea, ha parlato alla Palermo Football Conference:

Le principali differenze fra le metodologie di scouting in Inghilterra e in Italia?
"Grosse differenze non ce ne sono, forse a livello organizzativo societario c'è un investimento maggiore e quindi più possibilità di andare a trovare giocatori di un certo profilo. A livello tecnologico c'è un utilizzo più ampio delle varie piattaforme tecnologiche. Al Chelsea ho trovato una filosofia comunque vicina alla nostra, legata all'andare a vedere i giocatori. I numeri venivano trattati ma non osannati".

C'è stato anche un approccio del Newcastle...
"Sono stato contattato dal Newcastle, arrivato ad un certo punto mi è stato detto che loro avrebbero guardato i dati e mi avrebbero segnalato i giocatori da andare a vedere. Io faccio questo lavoro da 30 anni, i giocatori da vedere li scelgo io. I giocatori poi vanno contestualizzati, ci sono le categorie e parametri atletici, tecnici e tattici da considerare. Non è detto che un giocatore che gioca bene in Italia possa essere considerato di alto livello in Inghilterra. Casadei io l'ho proposto quando sono arrivato al Chelsea, giocava in Under 17 e costava 180 mila euro. Lì non andava bene, poi quando costava 20 milioni lo hanno comprato... C'è una mentalità diversa".

Un retroscena su Sandro Tonali. Quando lavorava al Palermo è stato vicino al colpaccio...
"Siamo stati sfortunati... Stavamo trattando il prestito di Embalo. Conoscevo Tonali che giocava in Under 17, Fabio Lupo lo chiese ma il sabato successivo giocò titolare contro di noi a Palermo e fece una grandissima partita. E Cellino ci chiuse le porte a quel punto".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
09:27 Calcio estero Guardiola apre all'addio, ma solo dal 2025: "Sono più vicino ad andarmene che a restare" 09:23 Serie ATMW Di Gregorio alla Juve? Il Monza ha il sostituto in casa: Cragno tornerà e potrebbe restare 09:19 Serie C Al Cesena la Supercoppa di C: 2-2 in rimonta con la Juve Stabia. Le aperture dei quotidiani 09:15 Serie A Sassuolo, la cura Ballardini non ha funzionato. Ora si riparta da chi ha a cuore questo club 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. Il quadro è quasi completo
09:08 Serie A Bologna, è iniziata la settimana di Thiago Motta: la Juve, la festa e l'incontro con Saputo 09:04 Serie B Serie B, Palermo-Venezia, primo round verso la finale dei playoff 09:00 Serie A Frosinone, manca un punto per scrivere la storia 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Poker di Sorloth al Real, il Barcellona blinda il secondo posto 08:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Dominio Manchester City, Pep fa la storia. Anfield saluta Klopp 08:48 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina sul Lione trascinato da Lacazette: "Europa generale" 08:45 Serie A Empoli, il rammarico di un'occasione persa. Adesso serve l'impresa con la Roma 08:43 Rassegna stampa Genoa, Gilardino ha firmato: biennale da 1 milione con bonus legati ai risultati e agli obiettivi 08:38 Rassegna stampa Torino, Buongiorno uomo simbolo: gioca contro il Milan anche se a rischio infortunio 08:33 Rassegna stampa Napoli, last dance Osimhen. Si punta su Dovbyk ma nel casting c'è anche Gimenez 08:30 Serie A L'Udinese continua ad avere paura: il pareggio con l'Empoli lascia tutto aperto 08:28 Rassegna stampa Jovetic: "Finale contro la Fiorentina? Sembra un film. Se segno, non esulto per rispetto" 08:23 Rassegna stampa Juve alla francese: Giuntoli su Todibo e Khephren Thuram. C'è la carta Lindsell-Train 08:18 Rassegna stampa Inter, vicino il cambio di proprietà: la strada maestra è confermare la dirigenza vincente 08:15 Serie A Le ultime 48 ore di Zhang Kangyang all'Inter. Il triste addio di un Presidente che ha scritto la storia 08:13 Rassegna stampa Milan-Pioli, appuntamento per dirsi addio: due le possibilità per la separazione 08:08 Rassegna stampa L'apertura de L'Arena: “Hellas, gara-verità: il treno salvezza passa da Salerno" 08:05 Altre Notizie Klopp e l'addio al Liverpool: "Non camminerò mai più solo..." 08:03 Rassegna stampa Inter, dietro i guai di Zhang i debiti con Pechino. Oaktree dovrà rimborsare Steven 08:02 Podcast TMWPodcast TMW Dalle critiche italiane ai riconoscimenti francesi. Donnarumma-PSG verso il rinnovo 08:00 Serie A Lazio, tiromancino Kamada: da Napoli a Milano il ribaltone di Daichi 08:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood 07:58 Rassegna stampa La prima pagina del Messaggero Veneto: "Un pari che tiene in bilico l'Udinese" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Inter divisa tra celebrazioni e timori per la proprietà" 07:51 Rassegna stampa Mundo Deportivo: "Barcellona pronto all'assalto a Thiago Motta"