Menù Notizie

Difensori ed esterni, le priorità dell'estate per la Lazio

di Riccardo Caponetti
Foto
© foto di Federico Gaetano

I numeri non mentono mai. Fatta eccezione quest’anno per la Roma, che ha incassato due gol in più della Lazio (48 a 46), nelle altre due stagioni del triennio di Inzaghi i biancocelesti hanno sempre avuto la peggior difesa tra le squadre di vertice. Un anno può essere casuale, due già cominciano a essere tanti, ma al terzo è chiaro che c’è qualcosa che non va. È un problema di atteggiamento e di uomini: tanti giocatori non si sono rivelati all’altezza dell’obiettivo Champions. Per questo la priorità estiva della società è quella di vendere per poi rinforzare il pacchetto arretrato. Saluteranno la Capitale Wallace, Patric e forse Bastos, mentre saranno almeno due gli acquisti. Un difensore di spessore, maturo, che sia una sicurezza: Inzaghi ha fatto il nome di Izzo, ma per strapparlo al Torino servirà un assegno molto pesante. E un giovane in rampa di lancio: si parla di Bonifazi, che tra l’altro è anche romano, e Bruno Viana, 24enne del Braga della scuderia di Mendes. L’obiettivo è avere due possibili titolari di livello alto, il che comporterebbe la perdita di posizioni di Radu nelle gerarchie. Non è un caso che negli ultimi giorni sia scoppiato un caso relativo al 32enne rumeno, che dopo 12 anni in biancoceleste starebbe pensando di salutare tutti perché vorrebbe sentirsi ancora tra i protagonisti.

Rinforzare la difesa non è l’unica priorità per la Lazio. Serve almeno un quinto di centrocampo che possa fare la differenza. A destra Marusic ha deluso e a gennaio è arrivato Romulo, che dovrebbe essere riscattato per 2 milioni dal Genoa. A sinistra c’è capitan Lulic, ma come per Radu anche per lui gli anni cominciano ad avanzare. Durmisi non ha convinto e Lukaku è rimasto un anno in infermeria. Il 3-5-2 è un modulo che funziona perfettamente se hai dei laterali di assoluto livello: giocatori di corsa, tecnica e senso del gol. E siccome Inzaghi ha già confermato che ripartirà da qui, sarebbe impensabile che lo facesse senza nessun nuovo arrivo. Lazzari è il sogno ormai noto, ma piace anche il suo compagno Fares: con la SPAL c’è in ballo il prestito di Murgia che potrebbe rientrare nelle trattativa. Ansaldi e Damian - i più duttili tra questi - sono altri due profili che piacciono nella sponda biancoceleste del Tevere, ma non bisogna sottovalutare le piste estere, sempre care al direttore Tare. Lainer del Salisburgo è un nome che gira da almeno un anno, poi c'è Jony che è prossimo ad arrivare: lo spagnolo può ricoprire quel ruolo a sinistra ma è molto offensivo, di solito gioca come ala d'attacco. Complicato pensare che Spinazzola possa arrivare nello scambio con Milinkovic. Se poi andrà via il serbo, allora bisognerà mettere mano anche al centrocampo. Ma ogni cosa a suo tempo.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
19:00 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone 18:53 Serie ATMW Alle 21 OM-Atalanta: sale l'attesa fuori dal "Velodrome", cori e fumogeni dei tifosi francesi 18:49 Serie C Ds Novara: "Nel 2024 raccolto 28 punti, non meritavamo i play out. Ora testa al Fiorenzuola"
18:45 Altre Notizie Non solo Dimaro-Folgarida, il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio 18:42 Serie ATMW Ag. Bianco: "Ha fatto un'annata strepitosa. Futuro? La Fiorentina ci crede" 18:38 Serie ATMW Torino, Djidji: "Ora non penso al futuro, voglio rientrare. Europa? Ci crediamo ancora" 18:34 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 36ª: da Casasola e Iemmello sono ben 5 i premiati con 7,5 18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento" 18:26 Calcio estero L. Hernandez dopo l'infortunio: "Ho sempre dato anima e cuore per il PSG. Tornerò più forte" 18:23 Serie A Ritorno di fiamma del Napoli su Italiano? Intanto il suo agente Ramadani è a Firenze 18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche" 18:15 Serie A Lazio, Lotito: "Immobile è un punto di riferimento della società e della squadra" 18:12 Calcio estero Monaco, Zakaria out fino al fine stagione. E salterà anche l'Europeo con la Svizzera 18:08 Serie A Ct Ungheria: "Il Napoli può vincerle tutte da qui fino a fine stagione. E sull'Europeo..." 18:06 Serie ATMW Tonali può sorridere: rientrerà ad agosto con il Newcastle, conclusi i procedimenti 18:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 7ª della Poule: Giacinti in avanti. Mesjasz centrale-goleador 18:00 Serie ATMW Genoa, Matturro esulta: 78 giorni dopo l'operazione, il difensore torna in gruppo 17:56 Calcio estero PSG, che tegola per Luis Enrique: rottura del crociato per Lucas Hernandez e stagione finita 17:53 Serie ATMW Torino, Gineitis: "Vorrei restare, poi vedremo con la società. Spero che Juric rimanga" 17:49 Serie BTMW Il Südtirol è salvo in Serie B, scattano le condizioni per due obblighi di riscatto 17:45 Serie A De Zerbi: "Se sarò felice, nessuno mi porterà via dal Brighton. Ma se non lo sarò..." 17:42 Serie ATMW Galli: "Vedo bene Conte a Napoli, non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United 17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions" 17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta"