Menù Notizie

Di Francesco scaccia gli spettri: decide Gabbiadini, Torino battuto 1-0

di Michele Pavese
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Tanto tuonò che piovve, non solo metaforicamente: la Sampdoria, sotto il diluvio, conquista i primi tre punti stagionali battendo per 1-0 il Torino. Una vittoria di carattere della formazione di Di Francesco, che respira grazie alla rete realizzata da Manolo Gabbiadini al 56'. Per i granata è la seconda sconfitta consecutiva, nel giorno della partita numero 2500 in Serie A.

Sbadigli - Per dare l'idea di quello che (non) succede nel primo tempo, basti pensare che l'unica occasione degna di nota è quella sventata da Sirigu dopo pochissimi secondi: il portiere si distende bene su una conclusione di Depaoli, poi Gabbiadini perde l'attimo e si fa murare dalla difesa. La Samp, ancora alla ricerca del primo punto in campionato, è più aggressiva e determinata, mentre il Torino bada più a difendere. Organizzazione e compattezza ma poche emozioni, complice anche la pioggia battente: si va all'intervallo sullo 0-0.

La Samp sblocca e spreca - Depaoli (ancora lui), prova a dare la sveglia a inizio ripresa. Gran lavoro di Gabbiadini e scarico per il terzino, che conclude solo con forza, difettando di precisione. Man mano che passano i minuti, i blucerchiati aumentano la pressione e al 56' trovano il meritato vantaggio: Depaoli vince il duello fisico con Ola Aina e mette dentro, dove Lyanco si addormenta, permettendo a Gabbiadini di soffiargli la sfera e depositare in fondo al sacco. L'ex giocatore del Chievo è scatenato e poco dopo serve a Vieira il più facile degli assist; il ragazzo nato in Guinea, però, non è abbastanza freddo davanti a Sirigu, bravo a respingere la conclusione ravvicinata. Mazzarri vede i suoi in difficoltà e inserisce Laxalt e Verdi al posto di Aina e Meité; il Toro però non reagisce e rischia di capitolare in altre due circostanze, sotto i colpi di Ekdal e Quagliarella.

Torino senza idee - I padroni di casa rischiano di pagare i tanti errori di precisione a dieci minuti dalla fine, quando Zaza si allunga in scivolata e impegna per la prima volta Audero. Gli assalti dei granata a questo punto si fanno più insistenti, anche se le idee sono davvero poche. A sfiorare la rete nel finale è la Samp con Rigoni, che trova ancora la pronta risposta di Sirigu. I genovesi ritrovano finalmente il sorriso.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
12:23 Serie A Costacurta: "Ultime settimane negative per Juve e Milan ma non è stagione fallimentare" 12:19 Calcio estero Liga Portugal, per lo Sporting c'è l'ultimo ostacolo. Oggi in campo il Benfica 12:15 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Bruttissima prova col Lecce, vogliamo il riscatto. Dubbi Thorstvedt-Defrel" 12:12 Calcio estero Super Lig, Galatasaray sempre più vicino al titolo. Oggi Fenerbahce-Besiktas 12:10 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1'
12:08 Serie A Arthur resterà alla Fiorentina? Il brasiliano costa troppo, i problemi fisici lo limitano 12:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 12:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 12:04 Serie C Serie C, l'ultima giornata della regular season: oggi il Girone C, spicca Catania-Benevento 12:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 12:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 12:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 12:00 Serie A Bellanova: "E' il periodo più felice per me. Il Torino è stata la scelta giusta da fare" 11:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: tanti dubbi per Inzaghi. Chance per Sanabria? 11:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Hellas: ancora Castellanos. Zaccagni va in panchina 11:57 Calcio estero Ligue 1, oggi il PSG può diventare campione. Domani Lione-Monaco, Farioli a Strasburgo 11:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Milan: Musah in difesa. Yildiz più di Chiesa 11:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Monza: due dubbi per Gotti. Pessina torna dal 1' 11:53 Serie A Napoli, Calzona: "Il mio idolo era Palanca, allenare il Napoli era uno dei miei sogni" 11:49 Serie B Serie B, Samp-Como: i blucerchiati per i playoff, i lombardi vogliono rispondere al Venezia 11:45 Serie A Voeller: "Roma più disciplinata con De Rossi. Il Bayer ha un gioco incredibile" 11:42 Calcio estero Saudi Pro League, oggi si chiude il 29° turno: in campo l'Al Nassr di Ronaldo 11:38 Serie A Stojkovic "tifa" per Jovic: "Al Milan ha perso qualche chilo, spero resti in rossonero" 11:35 Serie ATMW Un nuovo Flaco in Italia? La Fiorentina studia Jose Lopez 11:34 Serie B Serie B, Palermo-Reggiana: Mignani cerca la prima vittoria 11:30 Serie A Galli: "Lopetegui allenatore moderno, può essere un profilo interessante per il Milan" 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi Atletico-Athletic e domani il derby di Siviglia: lunedì tocca al Barcellona 11:23 Serie A Fiorentina, Nico e Beltran i gioielli. Contratti lunghi, il club vuole vincere con loro 11:19 Serie B Serie B, Cosenza-Bari: al Marulla partita ad alta tensione per la salvezza 11:15 Serie A Saelemaekers ha convinto il Bologna: a fine stagione il club riscatterà il belga dal Milan