Menù Notizie

Deschamps: "Italia col blocco basso. E noi li abbiamo messi nella loro zona di comfort"

Live TMW
di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato al Parco dei Principi
Foto

23.23 - Ha inizio la conferenza stampa di Didier Deschamps dopo Francia-Italia 1-3: "Abbiamo avuto un ottimo inizio dopo il gol, subito una buona pressione sull'avversario, ma poi le cose sono diventate un po' più complicate. Quando ci sono dei gol ci sono anche errori, ma stasera da un punto di vista atletico siamo mancati già nella seconda parte del primo tempo. Nella ripresa siamo ripartiti con buoni propositi, ma poi loro hanno segnato l'1-2 e con questo blocco basso l'Italia è riuscita a giocare in ripartenza. Sapevo che non eravamo al top della nostra forma fisica, ma oggi non siamo riusciti a fare ciò che volevamo".

C'erano diverse cose diverse rispetto all'Europeo. A cosa è dovuto?
"Oggi c'erano quattro giocatori offensivi che hanno fatto ottime cose, anche se non in tutta la partita. Poi è una questione di equilibrio/squilibrio: la squadra è giovane e alcuni oggi hanno fatto il proprio debutto. So che non mettendo in campo la squadra titolare mi sono preso qualche rischio e questo ha leso alla prestazione complessiva. Tra tre giorni avremo avversari altrettanto forti, forse anche di più. Oggi ho avuto la conferma che non possono mantenere gli sforzi costanti in tutta la partita".

Agli Europei abbiamo concesso pochi gol, stasera invece tre...
"Ma la difesa è cambiata, l'ho già detto. E' arrivato il momento di dare tempo di gioco al maggior numero di giocatori possibili e stasera di fronte ad avversari di alto livello l'abbiamo pagato caro. Nella prossima gara non cambierà la visione delle cose, è il momento di farlo".

Cosa non ha funzionato in difesa?
"Non è solo la difesa, è anche il posizionamento di alcuni... L'Italia ha utilizzato bene le fasce e questo ci ha creato alcune difficoltà. Non possiamo considerare solo i quattro difensori e il portiere, c'è anche ciò che succede davanti a loro che porta solidità. Stasera ci siamo ritrovati con più spazio e meno compattezza".

Quali sono le ragioni che la spingono a sperare stasera?
"Questa sconfitta fa male a tutti stasera. Guardo sempre i fatti, indipendentemente dalle circostanze. Complimenti all'Italia, ha fatto ciò che andava fatto per vincere. Noi abbiamo avuto delle lacune e ora dobbiamo prepararci per il Belgio".

Come giudica la gara di Olise?
"Non è mai facile iniziare. Secondo me ha fatto belle cose con la palla, soprattutto nei primi 20 minuti. Ha un forte potenziale, ci fornirà soluzioni supplementari in futuro".

Perché l'Italia è riuscito negli sforzi supplementari e la Francia no?
"Perché aveva un blocco basso e quella è una delle sue qualità. Li abbiamo messi nella loro zona di comfort mentre i nostri sforzi sono stati sempre più discontinui".

E' la prima volta in 13 riprese a settembre che la Francia perde con lei, questo può avere dei risvolti?
"Quando perdo con la Francia mi fa sempre male. Non sono felice oggi, non mi accontenterò, ma siamo comunque a un livello alto. Abbiamo dei compiti a casa da consegnare tra tre giorni. Io ho fatto delle scelte, so bene che se avessi pensato solo a me avrei fatto altre scelte, ma non è questa la visione delle cose. Bisogna accettare questa sconfitta senza accettare scuse o pretesti".

Questa sconfitta per come è arrivata può avere conseguenze negative sulle prossime sfide?
"Le cose a settembre sono sempre andate bene e invece questa volta sono andate male. E' mia responsabilità chi era in panchina e chi era in campo, partendo da questo gruppo preparerò la prossima partita".

23.40 - Conclusa la conferenza stampa.

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
13:27 Calcio estero Tottenham, maledizione da derby. Postecoglou: "Spenti un attimo e siamo stati puniti" 13:23 Serie A Pizzul sull'Udinese: "Classifica di lusso che va salvaguardata. Occhio al Parma assatanato" 13:21 Serie A Cannavaro: "Napoli anti-Inter? Azzurri forti e hanno un vantaggio..." 13:19 Serie C Triestina, Santoni dopo il tonfo con l'Atalanta: "Superficiali e arroganti, abbiamo sbagliato tutto" 13:16 Serie ALive TMW Juve, Locatelli in conferenza stampa alla vigilia della sfida al Psv Eindhoven
13:15 Serie ALive TMW Juve, Motta presenta la sfida al Psv: alle 13 la conferenza stampa 13:15 Serie A Le pagelle di Ranieri - Centrale non è il suo ruolo. Colpevole su tutti i gol... 13:12 Calcio estero Liverpool ko, colpa delle Nazionali? Van Dijk: "Tutti tornano da posti diversi, giocano diversamente" 13:10 Serie AProbabili formazioni 4^ di Serie A, LIVE! Dia a supporto di Castellanos. Esordio per Chichizola 13:08 Serie A Nella Fiorentina di Palladino non c'è spazio per Beltran. A Bergamo 90 minuti di panchina 13:04 Serie B Sampdoria, Accardi a colloquio con Sottil dopo il ko di Cosenza: ipotesi ritiro 13:00 Serie A Le pagelle di Lookman - Scaccia via le polemiche e si rilancia in grande stile 12:56 Calcio esteroUfficiale Dario Benedetto torna in Messico: l'attaccante argentino firma col Queretaro 12:53 Serie A Lecce, Berisha: "Buon punto, ma potevamo vincere. Al centro mi esprimo meglio" 12:49 Serie BFocus TMW La Top11 di Serie B - Muro Fulignati, Juric trascina il Brescia. Bonfanti capocannoniere 12:45 Serie A Le pagelle di Meret - E pensare che gioca con la febbre: quattro super parate 12:42 Calcio estero Ramos e Navas, ma anche Pjanic e Perisic: tutti gli svincolati di lusso al 16 settembre 12:38 Serie A L'Empoli azzecca sempre il portiere: rivelazione Vasquez, quanto può incassare il Milan 12:34 Serie BUfficiale Juve Stabia, c'è il rinnovo di mister Pagliuca: il tecnico firma un biennale 12:30 Serie A Le pagelle di Palladino - Solo 5.5. Non la partenza che a Firenze si auguravano 12:26 Serie A Milan, bollettino medico durissimo per Bennacer: intervento eseguito, starà fermo 4 mesi 12:23 Calcio estero Barcellona, brutto colpo: Dani Olmo fuori almeno 4-5 settimane, quante gare salterà 12:19 Serie BTMW Bizzarri protagonista con lo Schaffauhsen in Coppa. Gli occhi di Sion e Samp sul talentino 12:18 Serie ATMW Milan, rifinitura sotto gli occhi di Ibrahimovic: le ultime in vista del Liverpool 12:15 Serie A Le pagelle di Ricci - Non è il bel Samuele visto con l'Italia. Paga la stanchezza 12:12 Calcio estero Dalla Francia: Rabiot volerà a Marsiglia già stasera, domani l'annuncio ufficiale? 12:08 Serie A Altro che plusvalenza fittizia: Iling-Junior e un gol contro le polemiche di un'estate 12:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "La strada è quella giusta, adesso dobbiamo dare continuità" 12:00 Editoriale Sbandata Inter e il Napoli di Conte, Lukaku e Kvara è davanti a tutti. Lookman sarà una delle stelle del torneo. Thiago Motta, questa Juve non basta. Sartori e un Italiano che non va 12:00 Serie A Le pagelle di Frattesi - Se subentra dà la scossa. Quando parte titolare...